Ravescletto - Monte Zoncolan, situazione neve, piste, strade, furoipista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bibolo

New member
Probabilmente sabato prossimo visto che sarò di stanza a Collinetta forini avoltri potrei andare a skiare allo zoncolan, com'è la situazione neve? dalla zona in cui mi trovo, vedi sopra, quali impianti posso raggiungere in tempi brevi e con buona qualità, conosco sappada, ma altro?

da forni avoltri in 15-20 minuti sei a ravascletto da lì prendi la funivia

si scia bene le prime ore poi il sole trasforma, quindi ti consiglio di arrivare presto.
la pista di rientro a ravascletto invece è in ombra e se ti piace far belle curve veloci è quella giusta

ho letto della tua disavventura, mi spiace molto, sbaglio o il friuli è un po' sfortunato dal punto di vista sciistico? sappada che mi dici? sai come sono le condizioni? io soon di venezia e qui in veneto abbiamo qualche comprensorio in più, tuttavia i miei hanno preso una csa li e quindi spesso mi trovo da quelle parti.

se devi scegliere fra Sappada e Zoncolan vai sullo ZOnco allora :wink: capisco che Sappada sia a 10 minuti di macchina da Forni Avoltri ma come comprensorio in se è piccolino... non che lo Zonco sia enorme, ma almeno ha una buona varietà di piste :D

Io tra le due scelgo lo Zonco ma ovviamente è un parere personale :wink:

sappada ha poche piste e sono staccate tra di loro quindi ogni volta devi prendere lo skibus.... lo zonco non è male come comprensorio....

.

Belli tutti e due:
Sappada, piste più lunghe ma staccate fra loro

Zoncolan, piste tutte collegate ma alcune veramente corte

Ho la casa in zona,
sinceramente viste le piste di Sappada,tutte scollegate,
ho sciato sempre e solo sullo Zoncolan.

Fra l'altro quest'anno a Sappada hanno chiuso il versante del Ferro per lavori di ammodernamento,
scelta pessima,vista la stagione incredibile....:stab

Sullo Zoncolan,non essendo altissimo e molte le zone al sole,
in questo periodo io farei massimo 4 ore,
in effetti vado sù il 3/4 aprile e due mattinate ci stanno proprio bene....:GG:pIACERE::D

Gli speed sono più rapidi in fase di inversione di spigolo,
più portati al cortoraggio e al fondo duro.

Il magnum rende meglio su terreni non troppo ghiacciati,
mi ci trovo benissimo in curve a raggio intermedio ma anche sul veloce è ottimo,ovviamente evito i curvoni sul ghiaccio,
ci tengo alla pellaccia....:D

La larghezza centrale maggiore è utile in caso di neve molle o smossa,insomma da metà giornata in poi...

stavo valutando anche i FISCHER RC4 WC SL, per caso li conosci, che mi sapresti dire?

vedo che sei anche tu della provincia di venezia, non è che siamo vicini di casa?

Ho la casa in zona,
sinceramente viste le piste di Sappada,tutte scollegate,
ho sciato sempre e solo sullo Zoncolan.

Fra l'altro quest'anno a Sappada hanno chiuso il versante del Ferro per lavori di ammodernamento,
scelta pessima,vista la stagione incredibile....:stab

Sullo Zoncolan,non essendo altissimo e molte le zone al sole,
in questo periodo io farei massimo 4 ore,
in effetti vado sù il 3/4 aprile e due mattinate ci stanno proprio bene....:GG:pIACERE::D

fermati fino al 5 che c'è festa di chiusura al tamai... merita

tanto pesce, costate alla griglia, cocktails birra musica ecc

cmq ci si è sempre divertiti. l'atmosfera è quella giusta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.