Spalla lussata, stagione finita?

amen

Snowboarder
purtroppo ieri in Zoncolan mi sono fatto male...
nei primi metri a bordopista del canalone ho fatto un bel frontflip involontario con diverse capriole... mi rialzo e capisco che non è solo una botta...
mi sposto in parte e controllo la situazione: mano si muove, gomito anche, clavicola raio ulna e omero sono interi... boh non capisco e scendo verso valle.
il dolore aumenta e mi rifermo, apro la giacca e tasto la spalla,
c'è qualcosa che non va...

le ossa non solo al loro posto, sento una protuberanza mai sentita e parti sporgenti, echecazzo!

mi faccio tutti i chilometri del canalone con il dolore che cresce sempre più...
arrivo a valle e devono sganciarmi la tavola, il dolore sale e mi dicono che sono bianco come un cadavere.

risalgo in funivia, ridiscendi in seggiovia e nella spalla si sentono bene tutti i passaggi sulle carrucole...

mi accompagnano al pronto soccorso a tolmezzo, maledico ogni tornante e buca sulla strada!

mi diagnosticano una lussazione alla spalla.
antodolorifico endovena, lastra, sedativo e poi mi sono risvegliato con un tutore, la spalla a posto e nessun dolore. lastra e via a casa.
Bellissima la sensazione del sedativo sia appena iniettato che al risveglio

mi hanno prescritto 20 gg di tutore, fisioterapia ed esercizi per rinforzare i muscoli della spalla come nuoto o palestra.


qualcuno di voi ha avuto lo stesso? come si è comportato per il recupero?
 
cavoli,mi dispiace davvero...
cmq credo che la stagione sia davvero finita per te...20 giorni di stop+ la fisioterapia va a finire che inizi a muoverlo bene all'inizio di maggio...im dispiace...
 
anche amen adesso, può provare quello che si prova alla spalla non perfettamente a posto
ciao guarisci in fretta, ma che ormai potrai sciare l'inverno prossimo ...
 
Ti consiglio di farti i 20 giorni che ti hanno prescritto nella più completa immobilità e poi darci dentro con esercizi e fisioterapia,3 anni fa mi è successa la stessa cosa sciando,dopo la riduzione della lussazione fatta dal medico stavo benissimo infatti nei 20 giorni successivi stavo si con il tutore ma il braccio lo usavo lavorando pure perchè non mi faceva male!........risultato ????? lussazione recidiva della spalla in 2 anni mi è uscita altre 4 volte la spalla 2 sciando e 2 al lavoro,ormai la sede era rovinata e i muscoli non riuscivano più a trattenere la testa dell'osso,risultato ?? mi è toccato fare un intervento di latarget per il fissaggio dell'osso con delle viti,e la spalle nonostante ora non esca più non è più quella di una volta...
Ad ogni modo oltre al fatto della riabilitazione tutto dipende anche dalla gravità del trauma che hai subito ovvero se ti si è rovinata anche la sede o è solo uscito e basta.
Ti auguro una buona guarigione,ti consiglio nelle prime uscite un tutore in airprene che ti limiterà un pò i movimenti impedendoti la extrarotazione della spalla. logicamente ti farà sudare un pochino...
 

.

ho avuto la lussazione della spalla svariati anni indietro, 20 giorni non ti bastano sicuramente, anzi....
dovrai fare bene bene la rieducazione e la palestra per potenziare tutta la muscolatura che interessa la cuffia di rivestimento della spalla, soprattutto vai da persone qualificate..
io a quei giorni allenavo una squadra di pallavolo e per tornare a fare la mia attività ho dovuto penare un pò, ma attualmente faccio tutto come prima.
in bocca al lupo
 
come hai fatto a non accorgerti che era uscita?io quando mi è successa la prima volta me ne sono accorto subito,senza vederla, a sensazione!poi me l'hanno rimessa a posto senza sedativo...
la 2°volta è stata quest'estate in mar rosso e mi hanno fatto il sedativo...non male, una bella bombetta!!!
cmq io non riesco più a fare certi movimenti, ho troppa paura che mi possa ri-uscire, forse perchè non ho fatto una riabilitazione decente.
 
una gran rottura di palle.
tieni il tutore ed evita con attenzione ogni movimento. purtroppo la spalla è circondata da terminazioni nervose e muscoli di vario tipo che con la lussazione diventano laschi...io ho evitato accuratamente di:
a)tenere il tutore
b)fare riabilitazione
mai fatto errore più grande.
morale: la spalla era rimasta più debole e mi sentivo insicuro in qualsiasi sport.
dall'anno scorso ho cambiato rotta, ogni giorno faccio mezz'oretta di esercizi per rinforzare cuffia, e muscoli intorno alla spalla utilizzando 2 bottiglie d'acqua da 2 litri.
oggi va molto meglio, pensa che la set scorsa ho inforcato col braccio una porta del gigante, l'ho strappata via da terra e sono ruzzolato tirando una gran manata al terreno.
la spalla ha retto benissimo...fosse capitato l'anno scorso a quest'ora starei bestemmiando in aramaico col braccio al collo...

purtroppo la lussazione è un infortunio fastidiosissimo, ti costringe ad una grande attenzione nei primi movimenti post tutore e ti indirizza (per forza) verso molta riabilitazione...

non sottovalutarla!pr te che fai snòuboard la spalla a poste è fondamentale...
se vuoi ti posto per mp gli esrcizi che faccio...
 
Anche un mio amico si è lussato la spalla. 20 giorni di tutore e movimenti ridotti al minimo. Devi lavorare molto duramente con la fisioterapia almeno un paio di mesi per recuperare muscolatura e rinforzare il tutto.
 
ah però.... che ho un fratello friulano?
ahah..:D
quasi in contemporanea... io ho avuto un'incontro ravvicinato col mio socio venerdì durante la ricognizione del tracciato dell'ifree... rottura dei legamenti del pollice.. mi operano forse martedì... :-?:-? stagione finita per me.... e pure per te... non fare pirlate e curati... ho esperienza indiretta di infortuni alla spalla... molti amici non si sono curati e sono rimasti "menomati"... giusto qs inverno un'amico si è lussato in park... ha fatto 15gg di stop e poi è tornato su a spalare(shaper).. in un rientro a valle ha fatto un saltino con la pala in mano... sclakk.. altra lussazione... settimana scorsa è andato a fare fuoripista una mattina... al secondo giro gli è uscita prendendo il piattello dello skilift.... game over!!:-?:-?
sciolina le tavole e riponile nella sacca..... non vale la pena di rovinarsi un'articolazione complessa come quella della spalla per qualche surfata primaverile.... powder ne abbiamo fatta tanta, teniamoci il ricordo e attendiamo la prox season in forma al 100%....
ciauz spilungone..
bol.
 
mi sn lussato la spalla dx per 12 volete, me l'hanno operata e si è lussata una 13esima volta......unavolta uscita purtroppo anke con tutti gli eserczi del mondo ti rimarrà per tta la vita il rischi di un altro episodio.....

per il recupero affidati ad un buon fisioterapista e quando dico buono intendo uno ke paghi una botta ma ti rimette a posto per bene!!!e se posso sbilanciarmi trova qualcuno che pratica la magneto-terapia nella tua zona....cosi riequilibra le cariche elettriche delle cellule del corpo e quindi riduce edemi e dolori.....

appena hai recuperato una buona motilità il nuoto e gli esercizi ke ti da il fisioterapista da fare a casa con gli elastici "thera-band" o con altri presidi sono sufficienti....in caso tra un paio di mesi prova a caricare con dei pesi....ma parlane sempre col tuo fisioterapista!!!!

io proprio oggi in marmolada sciando mi sn slogato la spalla sx.....maledetti sci fat sulla neve dura!!!
 
e che succede quest'anno ?????!!!!!! segui i consigli dei medici e tieni il tutore anche più a lungo ma non trascurare poi la riabilitazione,chè la spalla è una zona estremamente complessa e troppo importante per affrettare i tempi!.

@sonic grazie ancora per il tuo aiuto e guarisci bene anche tu!ciao!
 
figurati...io ne ho per massimo un paio di giorni...cosi imparo a fare meno il pirla delle nevi....
piuttosto tu annabel come stai????
rispondimi in MP ke non "inquiniamo" il topic di amen.....
 
Top