Finalmente dopo tanto, tantissimo tempo, anche io mi prendo un giorno tutto per me. La metà è scelta con cura e non importa la distanza, vorrà dire che mi alzerò un po' prima del solito. Dunque sveglia alle 6 e 15, partenza alle 6 e 50 e arrivo alla ore 9 alla base della funivia per il Monte Elmo. E vai di Alta Pusteria!!!
La notte ha nevicato un po'. Deve averlo fatto dopo che hanno battuto le piste. Infatti, un piccolo stratino di neve fresca rallenta non poco la mia sciata, ma al tempo stesso regala sensazioni eccezionali. La pista nera che scende dall'Elmo a Sesto è un orgasmo sciistico: la perfezione pura. Curve veloci e in conduzione, nessuna sbavatura e soprattutto nessuna derapata!! Una vera goduria!
Ho ai piedi un paio di sci nuovi di pacca. Trattasi di un paio di Head Supershape Magnum appositamente scelti di misura massima (177 cm) proprio per divertirmi nelle curve veloci e in conduzione.
Noto subito che questi sci tendono a rimanere nei binari della curva (forse anche per la presenza dello stratino di neve fresca) e paiono un po' incollati quando si deve cambiare di spigolo. Ma si tratta di un impressione solo iniziale. Basta adeguare la propria sciata alle generose larghezze del Supershape (che infatti non a caso si chiama Magnum!!) e il gioco è fatto.
Se vogliamo proprio essere pignoli la perfezione sarebbe stata se anche quei 5, 6 cm di neve fresca fossero stati battuti, anche perché con il passare delle ore (e degli sciatori) si formano antipatici cumuli di neve farinosa che guastano non poco le mie velleità corsaiole.
Attenzione poi ai tratti dritti e quasi pianeggianti. Gli sci in questione devono essere tenuti un poco distanti da loro, pena la sovrapposizione e conseguente.. caduta. Inoltre, lo straterello di neve fresca fa oscillare a destra e sinistra gli sci creando un pericoloso effetto di instabilità che va controllato, appunto, tenendo le gambe un poco più distanti tra loro.
La giornata non è proprio delle migliori. Nuvole basse e cariche di neve fanno capolino ogni tanto sulla cima dell'Elmo e creano quel fastidioso effetto che non permette di distinguere il fondo della pista dall'aria circostante e dal cielo. Metteteci, poi, un vento molto, ma molto sottozero e il quadro meteo è completo.
Dopo 3 sciatone micidiali sulla nera per Sesto, mi sposto sul versante di Versciaco e mi esibisco in alcune curve in conduzione proprio sotto le seggiovie che riportano all'Elmo.
A Versciaco le condizioni meteo sono decisamente più primaverili (e la neve anche). La poca gente sulle piste mi permette di “tirare” un po' più del solito, ma quello straterello di neve fresca è sempre lì in agguato a frenare ogni velleità di velocità.
Mi getto sulla nera per Versciaco e provo i Supershape Magnum anche nelle serpentine strette: niente male! La loro generosa lunghezza non è un problema per me, anche per motivi molto molto particolari: fino a poche settimane fa sciavo con due legni di 1 e 95 cm non carving!!!
Sulla seggiovia per la cima dell'Elmo provo a scambiare due parole con uno sciatore straniero: era un ceco non parlante inglese, con un paio di Fischer anni '70 che mi chiedo come possano aver passato la frontiera... provo a chiedere se anche i giorni precedenti c'erano quelle condizioni di neve, ma è un'impresa impossibile. Alla fine mi guarda stupito anche quando lo saluto con un “ciao!” (che credevo fosse parola conosciuta anche all'estero, ma forse il tipo che ho trovato era un poco frastornato
Alle 13 meritato pranzetto leggero leggero sul rifugio in cima all'Elmo: minestrone, un tozzo di pane nero e un mezzo bicchierino di birra e poi via, di nuovo in pista!
Verso le 15 comincia a farsi sentire la stanchezza, ma la voglia di sciare è tanta che si prosegue fino alle 16 quando un ultima discesa per Sesto con una nera in condizioni disumane (neve sfatta sfatta e cumuli vergognosi di neve) mi riportano alla mente lo stile di Toni Valeruz.
La giornata è finita. Mi attende un lungo viaggio di ritorno nel quale la mente ritorna ai bei momenti passati sulle piste dell'Elmo cavalcando gli ottimi Head Supershape Magnum!! E vai!!