de GUSPIS non disputandum est (Andermatt 14/03/09)

8dario6

Powder Rider
Trasferta ad andermatt insieme a camosci e elvis...

Primo giro al felstental... neve molto bella in alto scendendo diventava sempre più tracciata e dura... l'ultimo pezzo spaccava le gambe...

Secondo giro GUSPIS... finalmente riusciamo a fare questo fuoripista di andermatt... stupendo... c'è poco da dire... neve molto bella un po trasformata ma stra godibile... non troppe traccie e infinite possibilità di discesa, salita, pellate, escursioni ecc ecc... rientro abbastanza lungo sulla strada del gottardo ma cmq con un leggera pendenza... i pezzi in cui racchettare non sono molti (per gli snowboarder è un'altro discorso)...

foto foto foto... solo del guspis

L'acesso al guspis (la salita a destra della foto)
36278-versoguspis.jpg

L'unteralp...
36293-unteralp.jpg

36294-unteralp2.jpg

Verso la salita..
36288-camoscielvis.jpg

si sale..
36279-insalita.jpg

Elvis in procinto di raggiungere la vetta
36280-elvissalita.jpg

L'inizio del guspis
36281-inizio.jpg

Alcuni pendii del vallone
36282-vallone.jpg

36283-vallone2.jpg

Due curvette...
36284-curvette.jpg

Un bel canaletto...
36285-traccie.jpg

Elvis in action
36286-elvis.jpg

Finiti i bei pendii si intravede la strada del gottardo e quindi la fine del vallone...
36295-versolafine.jpg

La fine del vallone e l'inizio della strada del gottardo...
36287-fine.jpg

La strada del gottardo...
36289-gottardo.jpg

E con una gitarella sulla strada del gottardo si sbuca a hospental
Il paese...
36290-paese.jpg

E il panorama all'accesso del guspis...
36296-panorama2.jpg

Questa montagna qualc'uno sa qual'è? secondo noi è il rosa...
36292-cos-e.dib

Gradissima giornata... grande compagnia... e nn c'è niente da fare... andermatt regala sempre qualcosa..

Alla prossima powderrr....

Ultima modifica:
Bella giornata in un GRAN POSTO in cui non ero mai stato. Neve a tratti bella godibile e a tratti pesante o un po' crostosa. Felsental bassa totalmente frantuma-gambe al mattino.
Il Guspis è un vallone fantastico da fare e poi rifare e poi ancora per la quantità di varianti possibili.

pausa nella Felsental
36297-felsentalpausa.jpg

Alla partenza del Guspis
36298-guspis01.jpg

Qui diversi anni passavo in estate con la moto...
Sulla strada del passo del Gottardo
36299-gottardo01.jpg

ocio la curva!
36300-gottardo02.jpg

e in onore della nostra guida, ormai un local di Andermatt...
Dario alla partenza del Guspis
36301-darioguspis.jpg

bella lì bravi...nella foto "si sale" le creste che si vedono non mi sembrano il max della sicurezz...com'erano?

Chi avesse voluto cercarsi "rogne" aveva solo l'imbarazzo della scelta,fortunatamente ne ho visti pochissimi e comunque (apparentemente) all'altezza delle loro iniziative.

La nostra (almeno cosi ho interpretato gli itinerari) è stata una ricognizione dei luoghi con tranquillità e precauzione, l'ansia da prestazione è un qualcosa che non mi appartiene.

ciao

.

complimenti , quanta coda alle funivie ?

de guspis non era poi quel difficile giusto ?

Ciao luca, era sabato.... sole.....caldo......ma quando arrivavi in cima sparivano tutti, dove non so :D

Guspis tra 2 anni ci vado coi ragazzi, bella è bella ma se ne fà tanta...........
la Laub è un'altra cosa, piuttosto la conca sotto la funivia se arrivi alle 7.00..............
ciao

Vero, le code erano alle funivie erano belle massicce, ma poi nei valloni si era in quattro gatti...mistero.
il Guspis,se non si cercano apposta le difficoltà, non è difficile (se l'ho fatto io... :D )

si è la est del rosa (anche un pochino di nord) poi a destra si vede lo stralhorn e più a destra ancora (più vicino) la weissmies sempre da est

Poz si la cornice era abbastanza impressionante... ma non è che c'era solo quella in tutta andermatt... c'erano dei bei cornicioni anche il doppio di quello porpio sopra la pista sul ghiacciaio... e non l'hanno buttato giù... cmq di pericoli non ne ho visti... la neve era bella assestata... le uniche scariche piccoline erano dei grumi di neve caduti per il caldo... ma erano tutti sotto le roccie su pendii molto ripidi...

eee scelta difficile... andermatt secondo me ha più valloni sperduti mentre engelberg sono più vicini agli impianti... la laub di engelberg anche se più corta è più ripida rispetto ai valloni di andermatt...

Poi io ad engelberg non ho fatto tantissimo causa alcuni impianti chiusi ma i fuoripista che ho fatto erano molto belli.. anche li ci sono moltissime possibilità di fuoripista ma a differenza di andermatt sono tutti a portata di impianti a parte la laub che finisce lontano dalle funivie e si deve prendere il bus... l'unico difetto che hanno tutti e due è la troppa concorrenza... in un giorno è tutto tritato...