Inizio oggi......

sat.paolo

New member
Ciao a tutti.

Vorrei un consiglio per iniziare...
Premesso che ho sciato una sola volta in vita mia, che tipi di sci, attacchi e scarponi dovrei acquistare...???
Sono alto 1,80 cm per 96 KG di peso....

Grazie 1000 a tutti
paolo

Dunque...
Se l'unica volta che hai sciato ti è piaciuto molto e sei sicuro che nel futuro andrai a sciare, potresti anche acquistare qualcosa. Altrimenti almeno per le prime volte noleggia.
Di sicuro ti conviene noleggiare gli sci, mentre per gli scarponi conviene acquistarli quasi subito.
Per il noleggio degli sci l'unico consiglio che posso darti è quello di affidarti ad un buon negozio e di farti dare sci facili facili. Con il tuo peso però stai molto attento agli attacchi che devono essere almeno da 12din. Se pesi 96kg andranno impostati circa a 9din e devono avere un po' di margine.

Se decidi di acquistare gli scarponi e non rovinarti le giornate sulle pste da sci, l'unico soluzione è quella di affidarsi ad un tecnico competente. Di dove sei?

Dunque...
Se l'unica volta che hai sciato ti è piaciuto molto e sei sicuro che nel futuro andrai a sciare, potresti anche acquistare qualcosa. Altrimenti almeno per le prime volte noleggia.
Di sicuro ti conviene noleggiare gli sci, mentre per gli scarponi conviene acquistarli quasi subito.
Per il noleggio degli sci l'unico consiglio che posso darti è quello di affidarti ad un buon negozio e di farti dare sci facili facili. Con il tuo peso però stai molto attento agli attacchi che devono essere almeno da 12din. Se pesi 96kg andranno impostati circa a 9din e devono avere un po' di margine.

Se decidi di acquistare gli scarponi e non rovinarti le giornate sulle pste da sci, l'unico soluzione è quella di affidarsi ad un tecnico competente. Di dove sei?

Provincia di Ascoli Piceno...

Dunque...
Se pesi 96kg andranno impostati circa a 9din e devono avere un po' di margine

Eh???

Per cortesia, se non si ha dimistichezza su questioni tecniche evitare di dare consigli. Il tuo di settare i DIN a 9 è folle, oltre che pericolosissimo dato che è alle primissime armi. Così il rischio di lasciarci non uno ma entrambi i ginocchi sale vertiginosamente.

Se ha il piede che misura da 39 a 41 deve settarli a 6,5. Se il piede è tra 42 e 44 deve settarli a 6. Se supera i 45 a 5,5.

Un principiante che deve settarli a 9....orribile come consiglio. Già che c'eri potevi anche consigliargli scarponi race con flex 150 ed un paio di GS comitato...

.

Ma io non volevo consigliargli di impostarli a 9 din.
Se li noleggia ci penseranno loro a regolargli l'attacco, no?
Era per fargli capire l'importanza di avere un attacco con un bel margine.

Eh???

Per cortesia, se non si ha dimistichezza su questioni tecniche evitare di dare consigli. Il tuo di settare i DIN a 9 è folle, oltre che pericolosissimo dato che è alle primissime armi. Così il rischio di lasciarci non uno ma entrambi i ginocchi sale vertiginosamente.

Se ha il piede che misura da 39 a 41 deve settarli a 6,5. Se il piede è tra 42 e 44 deve settarli a 6. Se supera i 45 a 5,5.

Un principiante che deve settarli a 9....orribile come consiglio. Già che c'eri potevi anche consigliargli scarponi race con flex 150 ed un paio di GS comitato...

Cosa sono i DIN..??Esiste una tabella da qualche parte..???

9 din per un principiante...forse gestisci una clinica privata e vuoi lucrarci quando lo dovrai operare alle ginocchia....no comment....che consiglio folle!!!!!!!!

Io ho iniziato da pochissimo a sciare, da un paio di mesi... non saprei certo dare consigli tecnici, ma a me hanno consigliato tutti di cominciare con il noleggio di sci e scarponi, per provare diverse soluzioni...
Poi, sempre seguendo i consigli più o meno di tutti quelli che ho sentito, mi sono preso i miei scarponi, e per questo mi sono rivolto in un centro specializzato...
Per gli sci invece pensavo di continuare ancora per un po' con il noleggio, sempre nell'ottica di provare sci diversi e sperimentare, nel mio piccolo, le varie differenze e farmi un po' di esperienza così...
Voi cosa dite?

Dovresti specificare dove scii e se sono giornate singole o spezzettate e quante giornate di sci vuoi fare. A naso ti direi di noleggiare ...

Eh???

Scusa, non voglio uscire OT, nè appesantire la discussione con dissertazioni tra noi distogliendo l'attenzione dalla richiesta di sat.paolo, ma mi spieghi cosa centra la misura del piede con la taratura dei DIN dell'attacco??? (la mia non è polemica, è solo una curiosità data dal fatto che in tanti anni non ho mai sentito di relazioni tra la misura del piede e i din!!) I DIN vanno in base al peso (principalmente) e in secondo luogo all'altezza, alla potenza, al tipo di sciata, ect. etc.
1DIN=11kg --> 9DIN = 99kg... sat.paolo pesa 96kg quindi 9 DIN non sarebbero nemmeno così assurdi come consiglio in generale... se non fosse che sat.paolo è un principiante...

ad ogni modo, consiglio a sat.paolo di recarsi da un buon noleggio e affidarsi a loro...

Scusa, non voglio uscire OT, nè appesantire la discussione con dissertazioni tra noi distogliendo l'attenzione dalla richiesta di sat.paolo, ma mi spieghi cosa centra la misura del piede con la taratura dei DIN dell'attacco??? (la mia non è polemica, è solo una curiosità data dal fatto che in tanti anni non ho mai sentito di relazioni tra la misura del piede e i din!!) I DIN vanno in base al peso (principalmente) e in secondo luogo all'altezza, alla potenza, al tipo di sciata, ect. etc.
1DIN=11kg --> 9DIN = 99kg... sat.paolo pesa 96kg quindi 9 DIN non sarebbero nemmeno così assurdi come consiglio in generale... se non fosse che sat.paolo è un principiante...

ad ogni modo, consiglio a sat.paolo di recarsi da un buon noleggio e affidarsi a loro...

diversa lunghezza del piede, diversa leva che eserciti.. è semplice fisica...

Se ne dovrebbe tenere conto (vedi tabella postata da notrub, fatta bene a mio avviso), per lo meno avere due pesi e due misure nel caso di piedi piccoli o grandi... la mezza tacca a quel punto può far la differenza in effetti...

sofismi per i più magari, ma la fisica è fisica.. ;)

Per i DIN occhio, perchè da che so io il rapporto è (indicativamente) a 13 Kg, non 11...

Quindi 9*13=117

Son 20 Kg in più del peso del ns. apprendista in questione, per me cunt un pelo troppi dato che è alle prime armi... pareggerei il peso da vestito o poco più, tipo mettendoli a 8 per iniziare..

Ad ogni modo, un bel noleggio da gente seria permette imho di testare diverse tipologie di sci, e di avere attrezzatura tarata correttamente...

Ultima modifica:
Il piede incide eccome !

Cmq nel caso del nostro amico il primo parametro che conta è il fatto che sia un principiante assoluto, solo dopo vengono nell'ordine peso e piede, motivo per cui sono abbastanza d'accordo con Mad77 --> 6,5 massimo 7.