HEAD iXRC 600 (Neri)

Aeon19

Skifoso in evoluzione
Ragazzi, ho cercato in lungo e in largo su questo forum, opinioni riguardo questo modello. Eppure, poche frasi quà e là e purtroppo nessun commento a riguardo :(

Avvicinandomi al mondo degli HEAD (fin'ora ho tenuto d'occhio solo Völkl, Atomic e Rossignol), ho cercato di vedere un po che modelli fossero adatti per me sul loro sito.

Se eseguo la scelta guidata (Product Advisor), anche se cambio di pochino qualche parametro, mi viene consigliato questo modello:

iXRC 600

__products

Volevo sapere da voi se sapevate qualcosa a riguardo, se li avevate provati, o cmq sapete dirmi se possono andare bene per le mie esigenze:

Altezza: 180 cm
Peso: 73 kg
Forma fisica: ultimamente ho fatto una vita direi sedentaria...tra università e poco tempo libero...
Preparazione: Per ora ho sciato poco, ma con il maestro ho fatto passi da gigante... Scendo tranquillamente da tutti i tipi di piste. Ma ho sempre usato sci cortini. NON so condurre
Tipo di sciata preferita: prediligo controllare la velocità curvando spesso, e stretto. Quando però mi trovo davanti ad un pezzo non troppo difficile, mi piace anche andare veloce e fare dei bei curvoni, tuttavia ho sempre usato sci da noleggio (principiante) e di velocità ne ho assaggiata ben poca per la ridotta stabilità...

Vorrei sapere se posso affidarmi a questi sci per basare i miei futuri progressi e "impararci" sopra...

Come sono!?

- Marci, fanno schifo
- Buoni, ma fanno schifo
- Buoni, ottima scelta
- Fantastici, comprali

GRAZIEEE! :D:D

Ultima modifica:
riuppo il thread chiedendo se questi sci vanno bene per un argento che vuole imparare a condurre.

Sì, è una buona scelta per le tue caratteristiche e le tue aspettative... se scendi abbastanza speditamente e vuoi uno sci performante, farei un pensierino anche all'iXRC1100.

.

usando la tua griglia di voti direi: buoni, ottima scelta !!!
paragonabili potrebbero essere gli xenon della head...dagli un'occhiata...

Sì, è una buona scelta per le tue caratteristiche e le tue aspettative... se scendi abbastanza speditamente e vuoi uno sci performante, farei un pensierino anche all'iXRC1100.

usando la tua griglia di voti direi: buoni, ottima scelta !!!
paragonabili potrebbero essere gli xenon della head...dagli un'occhiata...

Grazie mille per le risposte.

@ Drey: tu mi consigli di puntare anche a qualcosina di più, come gli iXRC 1100... Allora se posso "permettermeli", potrei anche puntare sugli XENON Xi 10.0 ? che ho letto essere i piu larghi ma leggeri della categoria.

Sarebbero un modello top all-round...

Ancora più adatti alle mie esigenze, oppure meglio restare sui iXRC 600?? O addirittura mi consigli tutt'altro modello, sempre di casa HEAD??
Siate sinceri, ma andateci piano, visto che mi ci stavo innamorando degl' iXRC 600 :rotlf:

PS: Modelli equivalenti ma di altre marche??

Vediamo, ci provo:

Atomic: SX10 ?
Volkl: ?
Rossignol: Z6 Oversize ?
altro?

per quanto riguarda i volkl di simile agli iXRC 600 potrei consigliarti la serie unlimited, in particolare gli AC 30, o ancora meglio gli AC 50 ....chiedo comunque conferme da maggiori esperti...

per quanto riguarda i volkl di simile agli iXRC 600 potrei consigliarti la serie unlimited, in particolare gli AC 30, o ancora meglio gli AC 50 ....chiedo comunque conferme da maggiori esperti...

Ah ok, io invece pensavo di stare su un Tiger Ten...

Comunque sì, vediamo cosa dicono i boss :B:

PS: cmq tu D4rth ti ci trovi bene come argento avanzato, e li consigli a me che devo crescerci sopra. Quindi, direi che sono uno sci molto valido se reggono tranquillamente un argento avanzato! sbaglio?

PPS: ma ti è arrivato il mio ultimo MP? Non mi hai piu risposto :(

Sicuramente altri possono avere punti di vista diversi dai miei, ma non vedo troppo bene uno sci molto sciancrato per iniziare ad approcciare la conduzione, e l'Head Xenon 10, così come il Rossignol Z6, lo sono... ma molto dipende dalle proprie capacità...

Tra iXRC1100 e Xenon 10 preferirei il primo;
tra iXRC600 e Rossignol Z6 (simili per categoria), preferirei l'Head;
mentre in casa Voelkl, direi meglio il Tiger Twenty, o anche il Crosstiger Titanium...

Ciao.

Si è vero, altri potrebbero pensarla differente, perchè cmq la sciancratura accentuata aiuta molto la curva.

Sono d'accordo con te che per iniziare e sviluppare una certa tecnica, c'è bisogno di uno sci poco sciancrato. Eh già, meglio restare sull' iXRC 600!

mentre in casa Voelkl, direi meglio il Tiger Twenty, o anche il Crosstiger Titanium...Ciao.

Addirittura?? A me piaciono molto questi due modelli, ma li ritenevo fuori dalla mia portata!!

Non è così??? :shock:

Il Tiger Twenty come categoria è paragonabile all'iXRC600, mentre il Crosstiger Titanium all'iXRC1100 (e forse è lievemente inferiore)...

Ciao Drey,

mi ricollego all'altro thread riportando questa mia "testimonianza"

Heylà!!

Buongiorno!! Eccomi qui per fare un reportage :D

Ieri ho provato a noleggiare sci da 170cm. Un po' di impaccio per le prime curve. Presa confidenza, non c'è ne stato più per nessuno!
Finalmente ieri ho trovato la stabilità che cercavo (in velocità). Ieri ho toccato velocità che non avevo mai raggiunto! Ho fatto una nera (rossa++) a cannone! Curvoni larghi e veloci, a velocità sostenute senza dovervi spappolare i quadricipiti solo per tenere stabile lo sci.

Il fatto è che non ero un pericolo pubblico che saggiava la velocità. Bensì riuscivo ad avere il pieno controllo degli sci, nonostante i 10cm più lunghi! ANZI, a fine giornata ho anche azzardato a pensare di provare dei 175!! (E io sono 180).

Detto questo, grazie Drey per avermi chiarito il perchè della difficoltà di portare uno sci più lungo. Per me erano le prime volte, senza maestro e con uno sci da 170 mi sentivo impacciato, perciò avevo ripiegato sui 160... Ora che ho acquisito un certo feeling con lo sci grazie alla tecnica impartita dal maestro, posso tranquillamente governare uno sci da 170!

Menomale che ho provato! Tral'altro era uno sci poco sciancrato! ANCORA MEGLIO! Il che vuol dire che me la son cavata senza il "troppo aiuto" delle sciancrature generose!

Detto questo, mi sorge spontanea una domanda, spinta più che altro dalla mia voglia di capire lo sci:

perchè uno come me, non potrebbe comprarsi direttamente (esagero eh) un' HEAD Supershape Magnum, e crescerci sopra?

Voglio dire, qual'è l'ostacolo insormontabile che porterebbe uno sciatore non espertissimo a non riuscire a gestire (non dico sfruttarlo al meglio, ma riuscire a gestirlo per poi affinare la tecnica e riuscire in un futuro a sfruttarlo come si deve) uno sci come quello sopraccitato?

--

Questo per capire, quanto in là mi posso spingere nell'acquisto di uno sci, senza dover capire sul campo (e magari facendomi male), che quello sci è "troppo" per me.

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!