TLT Vertical Rental vs. FT 12...etc.

helix

Mod(ern)
Ciao a tutti,

dato che sono una completa pippetta (a livello teorico e pratico) in fatto di skialp, e vorrei passare all’attacchino, mi sto documentando un pochetto…

Sul forum non ho trovato però news specifiche sulla versione “rental” del Vertical, che suggerisce ovviamente un utilizzo da noleggio, avendo (se ho capito bene) la possibilità di una regolazione maggiore/più veloce rispetto agli altri modelli, in base allo scarpone… ho capito bene? Vantaggi per un uso “privato”? a parte il poter rivendere anche a gente con scafo differente, onestamente non mi viene in mente molto altro…

Invece, news sulla versione ST, con la barra per intenderci? Vantaggi oggettivi? Qualcuno l’ha già testata/possiede?

In generale, è chiaro che sto cercando qualcosa da montare su un paio di Mt. Baker, Shuksan, o più probabilmente 7 Summit… con i miei 96 Kg ignudo per 1.90, confesso che “I am a little concerned about the matter”… :D

Any info welcome! (oggi mi scappa l’inglese.. ;))

Cheers!

Tutto quello che c'e da sapere lo trovi su wildsnow.com

Questo Lou i dynafit li smonta per vedere come sono fatti dentro i vari modelli... è una bibbia vivente!

per esempio queste faq http://www.wildsnow.com/articles/dynafit_faq/dynafit_faq1.html ma non solo.

Consulta anche i video sui vari trucchi per l'utilizzo: veramente comodi.

Visto che oggi ti scappa l'inglese non hai nemmeno una scusante :D:D

good! :D

popcorn, a comfy sofa, and some good reading.. ;)

Grazie mille per il link, ora spulcio un pò e me fo na curtura..

2330945572_b6756b6aea.jpg

fast learning mode, ON!

:D

nono perfortuna no...almeno per ora...
io ho riciclato un vecchio paio di volkl dogen 178 mezzi scassati e li ho montati con il vecchio tlt speed...
in salita mi trovo da dio (l'alternativa era pellare degli armada arv 185 con marker baron :D)
in discesa non sono soddisfatissimo però vabbè
peso totale 2,3 kg a sci

ersione “rental” del Vertical, che suggerisce ovviamente un utilizzo da noleggio, avendo (se ho capito bene) la possibilità di una regolazione maggiore/più veloce rispetto agli altri modelli, in base allo scarpone… ho capito bene? Vantaggi per un uso “privato”? a parte il poter rivendere anche a gente con scafo differente, onestamente non mi viene in mente molto altro…

Invece, news sulla versione ST, con la barra per intenderci? Vantaggi oggettivi? Qualcuno l’ha già testata/possiede?

quello con la barra e' l'FT non l'ST, che si distinguono non tanto per la barra di torsione ( per la dynafit molto utile, per me ignorantone assolutamente inutile) quanto piuttosto per la tenuta, 10 l'st contro i 12 dell'FT... Ragion per cui ad inizio stagione ho preso questi Ft... cio' nonostante...

in salita ovviamente e' il non plus ultra, ma in discesa, pur guidando davvero molto bene, si sgancia un po' troppo facilmente.

la guidabilita' poi ovviamente dipende dallo scarpone, ovvero trovarne uno che ti permette di guidare lo sci con precisione. io con l'axon sono ancora in fase di fine tuning, ma dopo una stagione forse, quasi, ci siamo :)

il mio consiglio: prendili solo se in ottica skialp puro, non considerarli per uso misto.

i vertical hanno circa 1,5 cm di margine di regolazione al tallone , se conti di usare lo sci con diversi scarponi di diverse tagle i rental possono anche avere un senso, altrimenti no.
anche secondo me la barra centrale non serve a nulla, mentre cordialmente dissento sul fatto della facilità di sgancio in discesa... a me non è mai successo (anche se va detto che sono uno che scia particolarmente leggero)

i vertical hanno circa 1,5 cm di margine di regolazione al tallone , se conti di usare lo sci con diversi scarponi di diverse tagle i rental possono anche avere un senso, altrimenti no.
anche secondo me la barra centrale non serve a nulla, mentre cordialmente dissento sul fatto della facilità di sgancio in discesa... a me non è mai successo (anche se va detto che sono uno che scia particolarmente leggero)

Io non scio leggero e non ho mai avuto uno sgagio accidentale; solo una volta poerchè mi aveva fatto lo zoccolo la molla anteriore, ma li sono stato coglione io.
Ho altri 10 soci che da circa 12 anni usano SOLO l'attacchino sia in pista che fuori e NESSUNO ha mai avuto un problema in discesa.
Mentre ho almeno 3 casi di problemi anche seri con i Diamir (rottura della gamaba la mia ragazza per "grippaggio" della talloniera, rottura della barra di titamio la ragazza di un mio amico che pesa 45 kg e rottura del frontale in plastica.

Non voglio dire che gli altri attacchi siano peggio, ma era per ribadire che in fatto di affidabilità non son inferiori a nessun attacco.

Se poi si vuol fare salti (seri) o trick...allora il discorso è diverso...