aiuto scelta scarpone

dariozzolo

Active member
salve a tutti finalmente anche io entro a far parte di questo enorme gruppo di sciatori e non =)
mi chiamo dario sono di roma e ho 20 anni...ho un passato da sciatore visto ke cmq avendo casa in abruzzo ogni settimana si sciava poi ho perso la mano per vari motivi e ora dopo anni qst anno mi sono riavvicinato al mondo degli sci e pian piano sto riprendendo la mano...sono appena tornato da una vacanza a moena e devo dire ke le piste e la neve è davvero stupenda...e finalmente mi sono convinto a fare il mio acquisto solo ke prima d tutto volevo chiedervi dei consigli....

1 per quanto riguarda gli scarponi ho visto qst modelli che a parer mio sono interessanti

atomic b-tech a 108 € flex 80
nordica gts 60 108 € flex 60-70
nordica gransport 10 108 € flex 60

io sono molto propenso verso i nordica gts perke oltre avere un valore flex diciamo medio mi piacciono anche molto esteticamente...( poi vabbè il mio sogno sono i nordica speedmachine14 =P )

2 per quanto riguarda lo sci invece...

in sett bianca ho noleggiato un paio che erano i fischer xrt rx 160 e mi ci sono trovato da dio molto meglio dei 170 ke mi avevano dato a campo felice - abruzzo -

ora ho visto in un negozio a 185€ i nordica gransport 10, purtroppo sul sito c'è solo il modello gransport 12 quindi vorrei sapere se sono uguali o meno ed ero sempre propenso a comrpare o i 160 o i 168 anche se qst ultimi li vedo molto lunghi...altrimenti ho visto anche sul sito della dynastar il modello contact magari il modelle 165 ke è una via di mezzo tra i 160 e i 170...

i miei dati fisici....alto 1.83 peso 80 kg circa
il mio livello è medio riesco a fare le piste blu in modo semplice e le rosse diciamo con un pò di difficoltà ma considerate che ho ripreso qst anno dopo circa un 6 anni di inattività...la mia sciata direi è mista ci sono i pezzi dove mi piace andare veloce pezzi in cui mi piace scivolare tranquillamente destra sinistra...logicamente non scio a spazzaneve =) le curve anche quelle dipende da come mi gira quel giorno =) o cmq in quella discesa...cercavo più che altro uno sci polivalente o che cmq si adattasse un pò a tutte le condizioni di sciata...

spero mi aiuterete un saluto dario =)

edit: solo ora ho visto sul sito amsao per saper eil mio livello e dovrei dire ke sicuramente il bronzo avanzato l'ho superato ora sto sperimentando la parte del argento base ma vorrei migliorarmi sempre di più =)

Ultima modifica:
ciao Dario! gli scarponi che hai citato non li conosco ma dipende molto dal tuo piede... alla fine è lui che decide!!
...riguardo gli sci per darti qualche consiglio bisognerebbe conoscere più o meno il tuo livello tecnico... comunque riguardo la lunghezza.. a meno che tu non sia proprio un principiante (e non mi sembra) 160.. vista la tua stazza!! è mio avviso troppo corto... non farti ingannare dalla manovrabiltà!!! ne perderesti poi in tenuta sul duro e in stabiltà.. visto anche il tuo peso

Ciao dariozzolo, benvenuto !

Da quello che ci hai descritto, al di la di un po' di "ruggine", non sei certo un principiante: motivo percui gli scarponi che citi sono secondo me insufficienti per te. La tua altezza e peso poi, mi portano a confermare questa mia idea.

Hai mai preso lezioni ?
Se si posso intuire che almeno almeno un argento base/avanzato lo sarai, mentre i modelli cui fai riferimento sono degli entry level che, a meno di essere un principiante assoluto e per di più di corporatura leggera, tendo a sconsigliare sempre.

Orientati su qualcosa che abbia flex 80-90 e fregatene delle marche e dell'estetica :D
Entri in un bel negozio competente, esponi come scii, livello tecnico, peso, problemi particolari ai piedi che ti farai misurare ( se non sono in grado, non è un negozio serio ) e ti fai proporre 2-3 modelli che abbiano un flex tipo quello che ti ho detto. Il tuo piede farà la scelta :wink:

Ciao dariozzolo, benvenuto !

Da quello che ci hai descritto, al di la di un po' di "ruggine", non sei certo un principiante: motivo percui gli scarponi che citi sono secondo me insufficienti per te. La tua altezza e peso poi, mi portano a confermare questa mia idea.

Hai mai preso lezioni ?
Se si posso intuire che almeno almeno un argento base/avanzato lo sarai, mentre i modelli cui fai riferimento sono degli entry level che, a meno di essere un principiante assoluto e per di più di corporatura leggera, tendo a sconsigliare sempre.

Orientati su qualcosa che abbia flex 80-90 e fregatene delle marche e dell'estetica :D
Entri in un bel negozio competente, esponi come scii, livello tecnico, peso, problemi particolari ai piedi che ti farai misurare ( se non sono in grado, non è un negozio serio ) e ti fai proporre 2-3 modelli che abbiano un flex tipo quello che ti ho detto. Il tuo piede farà la scelta :wink:

ti ringrazio per il consiglio io pensavo andassero bene...con quel flex ho visto gli sportmachine 14 che hanno un flex di 85/95 e penso vada bene...però ho solo un problema molti dei scarponi che trovo in internet nn li trovo mai in giro per negozi...poi sarà che cmq è solo da qst anno che cerco e quindi di negozi ben forniti ne conosco pochi...giusto il decathlon ke però ha roba secondo me molto commerciale e qualcun'altro ma a volte vendono modelli vecchi come nuovi che nemmeno si trovano sul sito...

ti ringrazio per il consiglio io pensavo andassero bene...con quel flex ho visto gli sportmachine 14 che hanno un flex di 85/95 e penso vada bene...però ho solo un problema molti dei scarponi che trovo in internet nn li trovo mai in giro per negozi...poi sarà che cmq è solo da qst anno che cerco e quindi di negozi ben forniti ne conosco pochi...giusto il decathlon ke però ha roba secondo me molto commerciale e qualcun'altro ma a volte vendono modelli vecchi come nuovi che nemmeno si trovano sul sito...

Io a Roma conosco solo Tuttosport in via Morgagni come negozio un filo + serio...le catene lasciale stare !
Cmq ripeto: non partire da internet e da un modello scelto a tavolino da trovare in negozio, ragiona al contrario :D

.

si è solo che magari visto che non è che guadagno miliardi anzi guadagno 350€ e studio non mi va di spendere roba tipo 300 € per un paio di scarponi...ovvio nemmeno 10 € però una via id mezzo...mi sai consigliare qualche modello???

si è solo che magari visto che non è che guadagno miliardi anzi guadagno 350€ e studio non mi va di spendere roba tipo 300 € per un paio di scarponi...ovvio nemmeno 10 € però una via id mezzo...mi sai consigliare qualche modello???

Lo Sportmachine che mi hai scritto in mp per te andrebbe benissimo. L'unica cosa su cui insisto: tu hai pianta stretta, larga ? Collo del piede piatto, sporgente, alto, basso ? Calcagno sporgente ? Sono tutte cose che, ahimè, possono rivelare una scarpa di cui ti innamori visivamente la + sbagliata che ci sia per il tuo piede, oppure una scarpa che avevi escluso la + adatta a te.

La calzata è l'aspetto che cambia di + da marca a marca, e se uno non ha i tuoi piedi li di fronte è difficile consigliarti un modello. Dai un occhio anche al decalogo per la scelta degli scarponi, è nella firma di Drey: vedrai che ti sarà utile :D

si in effetti dovrò andare in qualche negozio e vedere..senti ma tu che sei di roma in quel negozio che mi hai citato fanno tutte le cose tipo misurazione del piede??? sai ok spendere 200€ ma dopo ke li ho spesi mi devono anche servire un thè caldo...

a proposito mi succede a volte per esempio quando noleggio lo scarpone anche scarponi diversi che nella aprte tra malleolo e tibia anteriore mi faccia sempre male come se qualcosa mi premesse contro li...però è solo una cosa istantanea che mi durerà si e no un 10 minuti nemmeno...voi pensate sia un problema dato dalla deformazione degli scarponi da noleggio?

edit: dopo aver letto anche le cose di drey posso dire ke la categoria id sci che penso si adatti più a me siano gli allaround carve e gli allaround top level

Ultima modifica:
si in effetti dovrò andare in qualche negozio e vedere..senti ma tu che sei di roma in quel negozio che mi hai citato fanno tutte le cose tipo misurazione del piede??? sai ok spendere 200€ ma dopo ke li ho spesi mi devono anche servire un thè caldo...

a proposito mi succede a volte per esempio quando noleggio lo scarpone anche scarponi diversi che nella aprte tra malleolo e tibia anteriore mi faccia sempre male come se qualcosa mi premesse contro li...però è solo una cosa istantanea che mi durerà si e no un 10 minuti nemmeno...voi pensate sia un problema dato dalla deformazione degli scarponi da noleggio?

Mah, gli scarponi da noleggio sono stra-usati, la scarpetta è spesso usurata e non ha più i volumi che dovrebbe avere, percui ti ritrovi con dei punti di pressione anomali.
Io da Tuttosport, quando ancora abitavo a Roma, mi ero trovato benissimo: avevo preso una scarpa race della Lange, flex 120, con scarpetta FIS, a 260 euro. Percui secondo me, a 200 euro dovresti tranquillamente trovare qualcosa di molto buono, specie se non te ne frega niente di avere il modello 2009 o addirittura il 2010

ok ora ho per ora inviato un email chiedendo dei prezzi visto ke sono a lavoro almeno già mi faccio un idea...

poi mi potresti dire che ne pensi degli sci i nordica speedmachine mach 1 dalla descrizione ke c'è sul sito sembrano molto polivalenti solo ke le misure sono o 163 o 170 io penso ke nonstante la mia altezza da 180 vorrei prendere i 163...

a una curiosità ho notato in sett bianca ke nelle curve in discesa, sia chiaro curve in discesa non lo zig zagare ke si fa anche se la pista è dritta la punta dello sci destro mi sballottolava un pò...voi pensate sia dovuta al fatto che io sia incapace?

non mi aiuta piu nessuno =(

Ultima modifica: