Aiuto Regolazione attacchi Snowboard

Flash20

New member
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi per la regolazione degli attacchi dello snow della mia ragazza, io essendo uno sciatore non so bene come farlo.

Premettendo che lei è sinistra avanti (regular), aveva uno dei due attacchi circa a 30° e l'altro a 0°, abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi e hanno detto di metterli uno a 12° e l'altro a -9, abbiamo poi chiesto ad un maestro di snow e dice di metterli a 20° e 0° e di diminuire il passo avvicinando un attacco, siamo passati ad un noleggio snow x farli vedere e li ha messi a 12° e -6 senza avvicinarli.

La mia domanda sorge spontanea come devo metterli questi benedetti attacchi? Devo avvicinarli o no? Help me, siamo in settimana bianca e vorrei farle fare gli ultimi giorni con gli attacchi corretti.

Per completezza delle informazioni lei è di livello intermedio, va solo in pista ad andatura tranquilla ed è alta 1.79.

Grazie

Ciao, allora la larghezza degli attacchi non deve essere maggiore della larghezza delle spalle(può esserlo ma è utile solo nel freestyle), se si sentiva bene con 30 e 0 può tenerli anche così, oppure può provare a mettere un duck direzionale tipo 21-9 o 18-12, in teoria si sforzano di meno le ginocchia.

Sentiva un po' di difficoltà e le è venuto il dubbio che la regolazione non fosse giusta.

Preciso che non scende mai in fakie, riesce a fare bene la curva verso sinistra, ma quella di destra no, vedo che quando la imposta frena molto e fa scodare in pratica il culo dello snow per poter curvare, in pratica forza la curva senza condurre la tavola, invece a sinistra la conduce. Non so se questo è dovuto anche alla regolazione degli attacchi o solamente ad un problema di tecnica (scusate le mie terminologie non appropriate, ma andando con gli sci non le conosco).

Grazie

n io di solito faccio provare un assetto simmetrico +12 -12
se e alta 1.79 puo avere un passo -disatnza fra i due attacchi - di circa 50cm
montato twin tip se vuole essere simmetrica
o direzionale su una tavola piu freeride

18 e -6 e' una regolazione piuttosto standard dato che comunque qualche curva la fa.
Il passo che ti consiglia Wiki credo potrebbe andare,ma ti conviene farle trovare una posizione comoda,anche se all'inizio e' difficile decidersi.
Anch'io sarei per montarla piu' freestyle (centrata),dovrebbe aiutarla nella conduzione della curva dato che non scendera' a velocita' allucinanti.
Comunque credo sia piu' probabile che il problema che ha con la curva in front non dipenda dagli attacchi quanto piuttosto dall'impostazione tecnica o da questioni mentali (magari indietreggia col peso o non routa le spalle per es.)

.

se ha preso la tavola della misura giusta, diciamo un 153-55 metti gli attacchi sulle boccole centrali così la tavola lavora meglio, il passo dovrebbe essere quello giusto di conseguenza...

cmq attacco a 0° devo ancora vederli in giro

metti un 18 -6 . Larghezza attacchi circa 55 - 56 cm ,se la tavola è della sua misura fissa gli attacchi sulle boccole centrali e non ti sbagli . Controlla anche che lo scarpone una volta fissato poggi centrato sull'attacco e che non sporga troppo ne davanti ne dietro ,nel caso regola i pad .
Fatto questo provate un paio di discese e chiedi alla tua ragazza come sente la gamba destra ,nel caso gioca di qualche grado su quell'attacco .

Per il passo dipende dalla lunghezza della tavola...essendo 1,79 immagino abbia almeno un 152/154...quindi il passo dovresti metterlo attorno ai 54-56 cm...per il resto secondo me +15-9 è un buon compromesso.

Per il passo dipende dalla lunghezza della tavola...essendo 1,79 immagino abbia almeno un 152/154...quindi il passo dovresti metterlo attorno ai 54-56 cm...per il resto secondo me +15-9 è un buon compromesso.

Il passo è in funzione della larghezza spalle, statura (non dalla lunghezza tavola) e da ciò che si vuol fare. Per girare in park è meglio tenere un bel passo largo, per pista e fuoripista la larghezza spalle potrebbe essere sufficiente.

Inclinazione attacchi anche questa dipende da cosa ci devi fare. Se park potresti provare un duckstance se giri in pista e fuoripista allora non esagereare con il duck.

Questa è una regola generale, poi sta ad ognuno a personalizzare passo ed inclinazione attacchi.

Fossi in te come inclinazione davanti le farei provare una delle seguenti combinazioni 24/21/18
e dietro +3/0.

Per girare in pista e fare le curve non esagererei con inclinazioni eccessive (ad es. 30° davanti oppure con -12° dietro).

Controlla anche che lo scarpone una volta fissato poggi centrato sull'attacco e che non sporga troppo ne davanti ne dietro ,nel caso regola i pad .
Fatto questo provate un paio di discese e chiedi alla tua ragazza come sente la gamba destra ,nel caso gioca di qualche grado su quell'attacco .

Sono d'accordo con quanto detto da afratton, presta attenzione anche alla centratura dell'attacco in modo che lo scarpone sia centrato anche rispetto alla lamina front e back.

Un'ulteriore regolazione (importante) è lo spoiler, deve avere la giusta inclinazione e non essere troppo aperto, in modo che il polpaccio appoggi e senza eccessivo sforzo possa far leva quando cambia lamina per affrontare la curva.