Imparare a sciare a 35 anni

and73

New member
Ciao a tutti.
Quest' anno andando a fare dei giri in montagna in compagnia della ragazza e di amici mi sono ri-appassionato a questo bellissimo sport.
Saranno state le belle giornate, la neve e altro, fatto sta che mi sono deciso ad andare quest'estate a fare una settimana bianca scegliendo di prendere perlomeno una decina di ore di lezioni singole con un maestro.
Premetto che questa non sarà la prima volta che metto gli sci in assoluto, ma l'ultima volta che li ho messi è stato oramai 15 anni fa ed il mio livello era comunque quello di un principiante che stava imparando a curvare puntando il bastoncino (credo si dica così).
Premetto anche che sono fisicamente integro, che pratico sport con costanza da anni e ho una certa dose di buona volontà. :)
Secondo la vostra esperienza, si puo' riimparare a sciare alla mia età, oppure perdo solo tempo e mi ci vorrebbe una vita x imparare a scendere almeno in maniera decente/tale da divertirmi??

Grazie a tutti

Ciao a tutti.
Quest' anno andando a fare dei giri in montagna in compagnia della ragazza e di amici mi sono ri-appassionato a questo bellissimo sport.
Saranno state le belle giornate, la neve e altro, fatto sta che mi sono deciso ad andare quest'estate a fare una settimana bianca scegliendo di prendere perlomeno una decina di ore di lezioni singole con un maestro.
Premetto che questa non sarà la prima volta che metto gli sci in assoluto, ma l'ultima volta che li ho messi è stato oramai 15 anni fa ed il mio livello era comunque quello di un principiante che stava imparando a curvare puntando il bastoncino (credo si dica così).
Premetto anche che sono fisicamente integro, che pratico sport con costanza da anni e ho una certa dose di buona volontà. :)
Secondo la vostra esperienza, si puo' riimparare a sciare alla mia età, oppure perdo solo tempo e mi ci vorrebbe una vita x imparare a scendere almeno in maniera decente/tale da divertirmi??

Grazie a tutti

Vai tranquillo, prendi un maestro così perdi meno tempo, impari prima e ti diverti prima :YY

Ciao a tutti.

Grazie a tutti

Ma che perdi tempo, vai tranquillo che non c'hai mica 70 anni :D
Consiglio personale: parli di voler andare a fare una settimana di estivo giusto ? Scelta saggissima ! Fatti il corso intergrale però, non le lezioni individuali, fidati. Il costo è lo stesso ma impari molto molto di + !

Ce la fai,se scivolare non t'impaurisce....ma perchè aspettare quest'estate?
La stagione è ancora buona e aperta,la neve non manca.....
Ti fai una bella giornata in quota al sole e intanto riprendi la confidenza...un mattiniero,magari una o due ore col maestro e poi un po' di "compitini".
Vedrai che quest'estate la tua settimana andrà a gonfie vele!

meglio tardi che mai, fai ancora tempo ad imparare
forza dai che forse riesci ad essere dei nostri

.

Grazie ragazzi, mi avete rincuorato...avevo paura di essere un pesce fuor d'acqua...
Allora datemi un consiglio...
L'idea di fare la settimana bianca estiva mi era venuta anche perchè era una cosa diciamo diversa dalla solita vacanza al mare e avrei unito l'utile di imparare a sciare al dilettevole di essere in ferie.
In che senso però dovrei fare il corso integrale? Intendete quello con le lezioni di gruppo che poi alla fine ti fanno il filmato? Perchè a me sembravano corsi di gruppo e, ignorantemente, pensavo che un paio d'ore col maestro al giorno fossero + efficaci.
Grazie ancora.

Grazie ragazzi, mi avete rincuorato...avevo paura di essere un pesce fuor d'acqua...
Allora datemi un consiglio...
L'idea di fare la settimana bianca estiva mi era venuta anche perchè era una cosa diciamo diversa dalla solita vacanza al mare e avrei unito l'utile di imparare a sciare al dilettevole di essere in ferie.
In che senso però dovrei fare il corso integrale? Intendete quello con le lezioni di gruppo che poi alla fine ti fanno il filmato? Perchè a me sembravano corsi di gruppo e, ignorantemente, pensavo che un paio d'ore col maestro al giorno fossero + efficaci.
Grazie ancora.

La classe a mio avviso è più utile all'inizio ( quindi nel tuo caso ) perchè impari moltissimo anche dall'osservazione degli altri, dai commenti che fa il maestro sottolineando dove stanno sbagliando e perchè, e cosa invece stanno facendo correttamente.
Dopo l'individuale diventa più efficace, diciamo da argento avanzato in su, perchè la classe diventa un po' un terno al lotto.

La scuola estiva però ( dove avevi in mente di andare ?) è un altro livello. L'intensità ( 4 ore al giorno + i filmati e i commenti la sera, l'altitudine, maestri + concentrati ( nel senso che non hai i milioni di persone sulle piste come in inverno, i maestri finito con te non devono scappare da un'altra parte etc. ), è un altro pianeta come apprendimento.

Io quest'anno andrò a fare un po' di perfezionamento alla scuola Pirovano, sullo Stelvio, ma nonostante scii da più di vent'anni andrò a fare il corso, non qualche oretta di lezione

:D

Ti posso raccontare la mia esperienza, se ti può incoraggiare.

Come te ho sciato soltanto da bambino, smettendo presto, quando ero più o meno al tuo stesso livello di sciata.

Dopo 23 anni, portando mio figlio ad imparare a sciare, ho sentito il desiderio di rimettermi gli sci ai piedi, ed ho ricominciato (a 39 anni).
Ora ne ho 42, ho preso parecchie lezioni per migliorare (anzi, diciamo pure reimparare, visto che quando ho smesso si sciava ancora con i pali del telegrafo), scendo decentemente su tutte le piste divertendomi, ed a luglio andrò a les deux alpes a fare un camp ski della Jam Session con mio figlio (9 anni).

Tutto quello che posso dire è che si può imparare a sciare decentemente anche a 40 anni, divertendosi nel farlo. ;)

Io ho 32 anni, e ho imparato a sciare solo da due mesi... non avevo mai messo gli sci, se non per far fondo con gli amici qualche volta... così ho fatto il mio bel corsettino per principianti (con tutti i bambini di 6 anni che sembravano delle schegge impazzite) e... certo, non è che scio come Tomba, e non credo che scierò mai così, però posso dire che nonostante l'età ho imparato a venir giù dalle piste (medie, per adesso), e sono ultracontento di aver iniziato... E poi, sono contento di aver letto i vari commenti qui sopra, sono incoraggianti: quando ho iniziato a febbraio, pensavo veramente di essere un pesce fuor d'acqua...

io ho 44 anni, ho praticato sci di fondo, smettendo oltre 10 anni fa, per passare poi allo sci alpino...smettendo subito quando poi mia moglie ha avuto una brutta frattura alla gamba, sciando

adesso ho ricominciato con la discesa, prendendo lezioni con il maestro

una scappatina di poche ore sugli impianti qui vicino al Pora, appena gli impegni me lo permettono, durante la settimana..portando anche i bimbi a lezione...sperando di poter alla fine sciare tutti insieme in una bella vacanza sulla neve di qualche giorno

Ciao a tutti.

Grazie a tutti
guarda io sono l'esempio ho imparato a sciare a 35 ora ne ho 38 sono praticamente 3 anni che non mi fermo più

io ho imparato a 43 anni (mai messi gli sci prima) ed ora dopo 10 anni ho un discreto stile e mi diverto un mondo...vai tranquillo, se ti piace non ci sono difficoltà che tengano