Chamonix: Sabato Grands Montets + Pas De Chevre

mao65

skibum wannabe
Dopo aver saltato un week end la voglia è tanta, a Cham ha nevicato per due giorni consecutivi e venerdì il tempo non dava molta visibilità quindi c’è la chance di trovare qualche pendio non tracciato. Decidiamo per un paio di piste al Grands Montet e poi un Pas de Chevre.
Con molta insistenza riesco a convincere tutti a dare il via alla giornata alle 8.30 agli impianti. Scelta azzeccata. In coda incontra anche Francesco altro forumista che però preferisce un altro itinerario.
Noi partiamo con un giro sulla parte di dietro del grands montet e discesa sul Glacier D’Argentiere.
Senza perdere troppo tempo per fare subito un altro giro, questa volta facciamo il giro sotto i piloni girando a destra dopo la scaletta. La parte alta di questo percorso è sempre da fare con attenzione perché spesso piena di buchi e crepacci.
Arrivati in basso c’è il tempo per un caffè perché ci aspetta la terza risalita per andare a fare il pas de chevre che attacchiamo senza indugi. La tentazione di fare il Colouir Rectiligne è tanta ma ho promesso a Monica che saremmo stati sulla variante meno ripida per cui decidiamo per il canale centrale un po’ più ripido e divertante del classico. L’uscita sulla vallee blanche non è delle più agevoli per sassi e i miei sci ringraziano!
Attraversiamo il ghiacciaio e risaliamo per prendere la stradina di rientro. A metà ci buttiamo giù in un canale di valanghe che fa da rientro su le praz dove stiamo infine nel boschetto che ancora intonso conclude una grande giornata.

36094-hpim1530.jpg

36097-hpim1539.jpg

36096-hpim1534.jpg

36099-hpim1540.jpg

36100-hpim1542.jpg

36101-hpim1543.jpg

36102-hpim1545.jpg

36103-hpim1553.jpg

36104-hpim1555.jpg

36105-hpim1560.jpg

36112-hpim1572.jpg

36114-hpim1578.jpg

36115-hpim1596.jpg

36117-hpim1618.jpg

36119-hpim1626.jpg

36120-hpim1628.jpg

Qui c'è poco da commentare: semplicemente SPETTACOLARE :premiato::premiato::premiato:

:bav::bav::bav::bav::bav:

Meraviglioso !!! ho fatto lo stesso tuo itinerario, stesse 3 discese, a gennaio ma per il Pas des Chevre sono sceso tutto a destra.

Complimenti, anche per le condizioni che hai trovato.

Bellissime sia le foto che i posti!!:clap::clap::clap:

...prima o poi riuscirò a fare un giro da quelle parti anche in inverno:perlaneve::perlaneve::INCD

Mao, devi smetterla o rimarro' senza piu' bave da versare :sbavsbav::sbavsbav::sbavsbav:

:premiato:!GrandiZZimi!:premiato:

Ma l'ultima discesa a valle? non avete percorso la "sortie du Mer de Galsse" ma siete scesi diretti a fondovalle? E' intuitiva o ci sono passaggi obbligati da rispettare? Mi ci Porti? :D

Ma l'ultima discesa a valle? non avete percorso la "sortie du Mer de Galsse" ma siete scesi diretti a fondovalle? E' intuitiva o ci sono passaggi obbligati da rispettare? Mi ci Porti? :D

si scende fino alla valle blanche poi si risale sull'altro versante e si scende per la stradina che rientra in paese. poi noi ci siamo infilati in un canale (di valanga :-0)

di sciare assieme caro enrico c'è sempre tempo. mi sa che però la settimana scorsa tirava più il pelo della polvere...

Dopo 15 gg in Cina (non Shanghai) il pelo ha più attrattiva della polvere...

In più gli amici domenica non mi hanno seguito e hanno voluto andare a La Thuile... non male, ma non come voi... specie sabato...

Dopo 15 gg in Cina (non Shanghai) il pelo ha più attrattiva della polvere...

In più gli amici domenica non mi hanno seguito e hanno voluto andare a La Thuile... non male, ma non come voi... specie sabato...

capisco, capisco.... ci sentiamo per telefono.