Consiglio per sci da fuoripista!

Tremannaik

New member
Ciao a tutti!
sono un esperto sciatore...da pista! mi piacerebbe molto cominciare a sciare fuoripista.
I miei attuali sci sono Dynastar speed course da gigante (modello 2007).

Secondo voi questi sci vanno bene per cominciare, o mi consigliate di comprare subito un paio di sci adatto?
un mio amico mi ha proposto uno sci motocross K2...qualcuno di voi lo ha gia provato?

grazie in anticipo dei vostri consigli

T

il k2 motocross è uno sci da pista, non credo possa andare particolarmente meglio di quelli che gia hai(fuoripista intendo).
secondo me comprarli in ottica fuoripista non ha senso.
procurati magari per iniziare un usato, anche da battagli se vuoi comprare qualcosa, altrimenti inizia con i tuoi (come tutti abbiamo fatto)
ciao

Finchè non sarai capace di sciare in fresca con i tuoi sci....................NON COMPRARE NIENTE DI CUI POTRESTI PENTIRTI!

Lo sciatore fa la differenza, non lo sci!

però fino a un certo punto...lo sci fat, senza parlare di super fat, aiuta molto a divertirsi, a buttarsi senza timore.
se si va in fresca per divertirsi secondo me il fat è una buona scelta.

fuori pista con degli sci da gigante o da pista...ok, se sei capace ci vai, se sei bravo ti diverti anche, ma perchè potendo avere uno strumento più "facile" non approfittarne?

.

sì infatti in questo forum hanno tutti sci da pista...
prenditi un fat usato, cerca di spendere poco, ed esci con persone esperte.
il fuoripista può essere pericoloso.
non resterai deluso.

il fatto è che se inizi con uno sci da pista che sei in grado di governare bene poi puoi si comprare un fat e senti la differenza e ti diverti ancora di più.......iniziare con un fat non ha senso se non sei capace di sciare in fresca con sci normali.....

però fino a un certo punto...lo sci fat, senza parlare di super fat, aiuta molto a divertirsi, a buttarsi senza timore.
se si va in fresca per divertirsi secondo me il fat è una buona scelta.

fuori pista con degli sci da gigante o da pista...ok, se sei capace ci vai, se sei bravo ti diverti anche, ma perchè potendo avere uno strumento più "facile" non approfittarne?

...dipende cosa uno intende per divertirsi, se farsi portare a valle con un fat sotto i piedi e il culo sulle code è divertimento allora ok!
Se invece vuoi sciare in neve fresca con delle sensazioni ben diverse allora la strada è un' altra, fidati!
Purtroppo negli ultimi anni i "fattoni" hanno portato nei fuoripista troppa gente che con l'idea del solo divertirsi vien giù senza controllo da ogni dove mettendo spesso a rischio l' incolumità propria e del prossimo, ma quì si entra poi in un altro discorso ampiamente dibattuto!
Io, se uno mi dice che vuole provare fuoripista, non gli dirò mai comprati un paio di fat e divertiti!
Ora Tremannaik, se vuoi un consiglio da un "vecchio" prova con quello che hai e poi....

scusate ma tremannaik ha detto di saper sciare bene...è un passaggio che ho fatto anche io. mi sono comprato degli sci mid fat e ho scoperto un mondo nuovo, pur essendo un buon sciatore.
non capisco perchè uno dovrebbe farsi portare a valle dagli sci fat e invece scoprire una tecnica sopraffina con gli sci da pista in fresca. mah.
se la tecnica già c'è, basta prendere le misure e uno si diverte; senza dubbio di più con i fat.
in questo forum chiunque sia neofita viene dissuaso...."no, per carità! non provare! sarai di sicuro uno stupido che prima butta via i soldi per uno sci nuovo, poi si infila fuori pista senza capirne nulla, mette in pericolo gli altri, ci trifola i secret spot!..."
sinceramente non capisco questo atteggiamento.

l'atteggiamento è di farlo provare prima con degli sci che già ha!non è che con degli sci da pista di ammazzi sulla neve fresca......
pure io sono di questa idea!
sono filosie di pensiero...ma sicuramente se impara con degli sci da pista raffina la sua tecnica, e poi fa il salto di qualità!

Fuoripista senza fat, si può nel mio caso?

Mi inserisco in questa discussione e, faccio così anche il debutto su skiforum.it, perchè la discussione, per certi versi, interessa anche me.
Io sono un discreto sciatore da pista, scio dall'età di 6 anni e adesso sono a quota 45 (ahimè). A parte un buco di 10 anni tra il 1989 e il 1999 dove non ho sciato per motivi vari (fidanzata che non sciava prima e figlia arrivata dopo...) per il resto ho sempre sciato e, negli ultimi 4 anni anche con maggiore assiduità.
Quest'anno, dopo anni in cui ho sempre noleggiato sci per la stagione, mi sono deciso a ricomprare un paio di sci e ho preso quelli che si vedono in firma, in quanto mi è sempre piaciuto sciare nello stretto e cercare lo slalom piuttosto che fare i tironi a velocità allegra. Sono uno della vecchia scuola insomma! :-D
Quest'anno mi sta venendo il trip da powder... Sarà perchè ne ha fatta tanta di neve, ma avrei voglia di sperimentare orizzonti nuovi, ovviamente in compagnia di guide, se del caso.
C'è da dire che finora fuori pista ne ho fatti pochini e sempre brevi a bordo pista.
Non ho intenzione di comprare un altro paio di sci di tipo più appropriato per adesso, però la curiosità di sperimentare questi famosi "grassoni" c'è!
La domanda a questo punto è: posso provare comunque a fare fuori pista con gli sci corti che mi ritrovo (165 cm)? Considerando anche che sono alto 1,80 per 90 kg di peso... Oppure, nel mio caso, devo trovare un noleggio con uno sci da freeride grassottello?
Un saluto a tutti!

astruso credo che il tuo sci rapportato al peso è troppo corto e stretto al centro, motivo per il quale se dovessi affrontare fuoripista con + di 20 cm di neve fresca ti troveresti senza galleggiamento sufficente per andare a discreta velocità e sopratutto curvare senza essere costretto a saltare forzando l'andatura. Tuttavia puoi sempre provare in qualche tratto senza esagerare e vedere come ti trovi. ciao

Mi inserisco in questa discussione e, faccio così anche il debutto su skiforum.it, perchè la discussione, per certi versi, interessa anche me.
Io sono un discreto sciatore da pista, scio dall'età di 6 anni e adesso sono a quota 45 (ahimè). A parte un buco di 10 anni tra il 1989 e il 1999 dove non ho sciato per motivi vari (fidanzata che non sciava prima e figlia arrivata dopo...) per il resto ho sempre sciato e, negli ultimi 4 anni anche con maggiore assiduità.
Quest'anno, dopo anni in cui ho sempre noleggiato sci per la stagione, mi sono deciso a ricomprare un paio di sci e ho preso quelli che si vedono in firma, in quanto mi è sempre piaciuto sciare nello stretto e cercare lo slalom piuttosto che fare i tironi a velocità allegra. Sono uno della vecchia scuola insomma! :-D
Quest'anno mi sta venendo il trip da powder... Sarà perchè ne ha fatta tanta di neve, ma avrei voglia di sperimentare orizzonti nuovi, ovviamente in compagnia di guide, se del caso.
C'è da dire che finora fuori pista ne ho fatti pochini e sempre brevi a bordo pista.
Non ho intenzione di comprare un altro paio di sci di tipo più appropriato per adesso, però la curiosità di sperimentare questi famosi "grassoni" c'è!
La domanda a questo punto è: posso provare comunque a fare fuori pista con gli sci corti che mi ritrovo (165 cm)? Considerando anche che sono alto 1,80 per 90 kg di peso... Oppure, nel mio caso, devo trovare un noleggio con uno sci da freeride grassottello?
Un saluto a tutti!

Per provare puoi provare tranquillamente... si può sciare fuoripista anche con i bigfoot in qualche modo, se sei bravo a basse velocità ce la fai tranquillamente.

...Grazie a tutti dei consigli! in realta ogni tanto ho provato con i miei sci dei fuori pista al lato della pista e mi sono trovato bene. Credo quindi che cerchero dei Fat a buon prezzo!