richiesta info: sciare con zaino pesante

pierr

Well-known member
ci sono alte probabilità che quest'anno anzichè la valigia userò lo zaino per la settimana bianca per poter andare a Meribel passando per Orelle, senza perdere una giornata di sci. Dovrò perciò sciare per una quindicina di km con una dozzina di chili sul groppone, e non l'ho mai fatto.

Vorrei perciò sapere da chi l'ha già provato com'è sciare con tanto peso sulla schiena, e se gli impiantisti fanno problemi per far salire sulle seggiovie (almeno una seggiovia sarà inevitabile, anche cercando di prendere più cabinovie possibili). Immagino che dovrò stendere lo zaino su un paio di posti della seggiola, è il metodo migliore? E'consentito?

per il peso non saprei; io, sciando, penso di essermi portato in spalla massimo sei/sette chili e non mi davano nessun problema particolare. Se ti sposti usando le piste battute non credo che il peso ti darà grossissimi problemi, magari dovrai rinunciare alle pieghe con le orecchie sulla neve :D
Non vedo problemi nemmeno per le seggiovie, lo zaino te lo puoi tenere in braccio oppure fai in modo di salire tenendo un posto libero sulla seggiola e lo appoggi lì.

Non ci sono problemi di sorta.

Abbi solo l'accortezza di regolare correttamente gli spallacci e di chiudere bene tutte le fibbie per bloccare bene lo zaino al corpo.

30 kg di differenza richiedono anche la corretta taratura dell'attacco.

io sono sempre andato a Val Thorens via Orelle con lo zainone.nessun problema con gli impianti,ma la sciata te la godi poco: il cambio repentino di quota più il peso dello zaino ti faranno venire il fiatone alla prima discesa.secondo me ad arrivare a Meribel non risparmi molto tempo rispetto all' auto

ci sono alte probabilità che quest'anno anzichè la valigia userò lo zaino per la settimana bianca per poter andare a Meribel passando per Orelle, senza perdere una giornata di sci. Dovrò perciò sciare per una quindicina di km con una dozzina di chili sul groppone, e non l'ho mai fatto.

Vorrei perciò sapere da chi l'ha già provato com'è sciare con tanto peso sulla schiena, e se gli impiantisti fanno problemi per far salire sulle seggiovie (almeno una seggiovia sarà inevitabile, anche cercando di prendere più cabinovie possibili). Immagino che dovrò stendere lo zaino su un paio di posti della seggiola, è il metodo migliore? E'consentito?

A volte mi chiedo se sei serio o ci prendi per il fondo....valle!!:think::bottiglia::-?

no no sono serio. Perchè?

Non ho mai fatto caso a come si portano i grandi zaini in seggiovia, se è quello che ti pare tanto idiota da chiedere. Nè sciato con grandi pesi (come sai non ho neanche lo zaino da fuoripista)

io sono sempre andato a Val Thorens via Orelle con lo zainone.nessun problema con gli impianti,ma la sciata te la godi poco: il cambio repentino di quota più il peso dello zaino ti faranno venire il fiatone alla prima discesa.secondo me ad arrivare a Meribel non risparmi molto tempo rispetto all' auto

non ho l'auto, mi muoverò in treno.

Per cui la scelta è tra non sciare proprio, o arrivare con lo zainone e portarlo fino a Meribel, spendendo pr sciare gli stessi soldi che avrei speso per i mezzi di trasporto in più.

Ovviamente non mi interessa godermi la sciata da Orelle a Meribel, mi basta solo sapere se riesco ad arrivare velocemente senza gran fatica a Meribel per mollare lo zaino.

il percorso migliore mi pare sia:

seggiovia Rosael
piste Falaise-Linotte-Chalet
seggiovia Plain Sud + funitel Bouquetin
pista Lac de La Chambre
seggiovia Plan de Mains
discesa fino a Mottaret e poi a Meribel

che ne pensi?

Ti ho invogliato??? Vai tranquillo che ti diverti ugualmente, devi solo cercare di diminuire lo spessore dello zaino, se possibile sfrutta l'altezza e la larghezza!
Per il prossimo anno volevo fa il giro alle 3V!!

eeeeeh, ho lo zaino morbido che usavo da ragazzino nei vari inter rail, vedrò di cercare di tenerlo il più sottile possibile.

Comunque non ti consiglio un viaggio itinerante alle 3V, tutte le piste sono raggiungibili con pochi impianti da ovunque tu ti trovi, meglio che pianti le tende in un solo posto e ti muovi poi velocemente con gli sci. Anche perchè l'offerta di rifugi credo proprio che sia molto limitata! Certo lo zaino può servire se come me decidi di salire da Orelle e risparmiarti un centinaio di km di strada.