Consiglio sci

starwhale

New member
ciao a tutti, spero nel vostro consilgio competente e puntuale, come ho avuto modo di vedere tra i vari post.
sono uno sciatore di livello argento avanzato/oro base, altezza 177, peso intorno agli 83 Kg.
vorrei, dopo tantissimi anni di ripensamenti, acquistare un paio di sci e siccome il ferro va battuto finchè è caldo... sto girando come un matto nei vari negozi di sport e sul web.
sono indeciso tra i modelli nordica spitfire, atomic gs, fisher rc. Oggi il negoziante mi ha fatto vedere dei fisher rx fire (e non so cos'altro) proponendomeli a 210,00 euro.
Ho visto anche gli atomic nomad....
Le domande sono queste: sto guardando agli sci giusti? come sono gli atomic nomad? e la proposta dei fisher è valutabile?

MANUTENZIONE: prima di riporre in cantina gli sci è consigliabile trattare le lamine con del grasso di vasellina per evitare formazioni di ruggine? o ci sono altre precauzioni da adottare? li riporrò in cantina con la sola sacca portasci.
grazie a tutti!

per il tuo livello posso dire che gli sci che ti son stati proposti sn (lmeno i fischer, gli atomic nn sn sicuro ma mi pare cmq di si) troppo riduttivi!!

lasciali perdere..

Mick, amico mio, forse sei stato un po' frettoloso nella risposta... Starwhale in efetti ha posto un po' di domande, anche se in modo un po' - diciamo - disordinato.

Vedi Star, di Atomic GS o di Nomad, di Fischer RC o Rx ce ne sono diversi. Bisogna capire meglio a quali ti riferisci per poterti dare un consiglio. Tieni presente però che con 210 euro difficilmente ti danno uno sci adatto al tuo livello.

Per il rimessaggio: più che l'olio di vasellina, sarebbe meglio un fillo di sciolina, anche di quella che si mette a freddo, da mettere anche sulle lamine, oltre che sulla soletta. Poi metti gli sci in una sacca e, soprattutto li riponi in un posto asciutto.

Dimenticavo, benvenuto su skiforum.

Grazie a tutti x le risposte...
x FUDOS: ho visto le foto degli sci... visto che sono nuovo, dovresti illuminarmi, anche se ho capito che hai un particolare rapporto con questi sci grooves

ALCUNE PRECISAZIONI: fintanto che ero bimbo, ho sciato moltissimo, facendo i corsi fino, non ricordo, appunto, al llivello di argento avanzato o oro di base. dopo diciotto anni (tre anni fa) ho rimesso gli sci ai piedi e quest'anno ho ripreso la completa padronanza dello strumento, migliorandomi anche un po'....
non ho mai seguito il mercato degli sci, accontendandomi di noleggiare quello che mi propinava il noleggiatore senza avanzare richieste (quest'anno per esempio ho sciato con un paio di Head Monster, ma non avendo mai provato sci prestazionali non so descrivervi lo sci).
Per l'acquisto tengo presente che:
1) la frequenza con la quale mi recherò sulla neve sarà molto bassa (una settimana più tre/quattro uscite - è la media sin ora tenuta)
2) non amo lo sci esasperato, anche se mi piace fare qualche numero in pista (ho scoperto che lo sci è come la bicicletta non si dimentica mai!!!) o fare una discesa stile "libera" ogni tanto, in genere preferisco velocità che mi permettano di scendere con gli amici;
3) vorrei contenere i costi dove possibile. tuttavia se ne vale la pena sono disposto allo sproposito

GLI SCI che mi hanno fatto vedere sono:
1) Fisher RC4 Wcup RC FlowFlex;
2) NORDICA Dobermann Spitfire XBI CT;
3) ATOMIC GS 12 PB;

se avete qualche consiglio su particolari modelli fate pure tanto sto valutando per la prossima stagione, tuttavia se trovassi qualche occasione, farei l'acquisto subito.

IN QUESTA SETTIMANA dovrei andare a sciare, avete qualche sci da consigliarmi per il noleggio (a parte i modelli su citati che cercherò di provare)?

grazie ancora!!!

in effetti ho letto un po' in fretta la domanda e i nomad nn li conosco granchè..:-?

però secondo me un fischer rx, anche il migliore, per un argento avanzato,oro base, a mneo che nn voglia sciare sempre a ritmi molto tranquilli senza pretendere troppo in nessun tipo di sciata, è un po' poco..

sugli spitfire nn mi pronuncio perchè nn li conosco..

i fischer rc4 wc rc mi paiono già più adatti..

cmq cm racecarve consiglierei di più head sshape speed in generale o atomic gs10..

sennò i gs12 potrebbero andar bene se diventi un oro base alla svelta e hai una buona preparazione fisica..sennò rischi di arrivar stanco a fine giornata..

ottimi sci specie su ghiaccio, ma vanno domati come si deve..

domanda su sci

ciao ragazzi
vorrei un parere su due sci, nordica spitfire pro e blizzar g force supersonic
sono alto 1.73 e peso 80kg
sono un buono sciatore e voglio migliorare :D:NOS::NOS::NOS: