Madesimo - ex hotel la Torre. Riqualificazione, Speculazione o cosa?

giaco

Valdotain inside
Leggendo un topic su Madesimo mi è venuto in mente che avevo sentito tempo fa del progetto di riqualificazione di un noto edificio a torre del paese. cercando in internet ho trovato che l'ex hotel La Torre, per anni simbolo di Madesimo, edificio ispirato alle torri di Sestriere, è stato in questi anni oggetto di un progetto di trasformazione ad uso residenziale con la demolizione di buona parte dei piani, trasformando la struttura in un edificio di dimensioni più consuete per l'ambiente alpino in cui è inserito.
Sarei curioso di sapere qualcosa di più rigurardo a questo intervento. Qualche appassionato di Madesimo ha foto di com'era l'edificio e di come è ora? la riqualificazione è conclusa? Siete contrari o favorevoli a questo tipo di trasformazione e soprattutto, dove si sono trovati i soldi per attuarla?l'edificio era abbandonato?....insomma cosa sapete riguardo a questo progetto?

...credo che potenzialmente un progetto del genere possa essere positivo e potrebbe essere riproposto anche altrove!

quì emerge la deformazione professionale dell'architetto :DDD ormai anche io sono immerso nel magico mondo delle pignatte e della riqualificazione :D
rientrando in tema ho presente l'hotel ma non ho foto...ho paura però che trasformare il tutto in un residence non sia una gran cosa

basta andare su google scrivere madesimo e cerca immagini e trovi quello che vuoi!!!!!!per me era un po il simbolo di madesimo e andava lasciata....anche se stonava con il paesaggio alpino...però mi gustava........per il resto non so di preciso i soldi ecc dove li hanno presi e di chi sono le mura.....

le foto di com'era le ho trovate, ma non quelle di com'è ora!....e poi volevo capire come si possa compiere una trasformazione del genere, a prima vista antieconomica, visto che demolire e ridurre le cubature ha un costo!comunque grazie!

si ma se poi gli appartamenti li vendono a privati ci guadagnano un botto......alla fine l 'albergo li è da un bel po di anni che non ci andava nessuno......e tieni conto che madesimo è di 3 familie bene o male quindi chi fa sti lavori i cash ce li ha e anche tanti....anche se ci smenano un po(ma non è detto) pace tanto sono tutti stra ricchi li in paese

.

quello che intendo è che se l'idea era quella di trasformarlo in edificio residenziale, se non dimezzavano i piani, ci guadagnavano il doppio!....il fatto che l'abbiano dimezzato (se è giusto dimezzarlo) può essere lodevole, ma proprio per questo vorrei capire come si è arrivati a tale scelta.
Le Alpi sono piene di edifici che potrebbero essere trasformati e migliorati (mi vengono in mente edifici visti a Sestriere, a Courmayeur, a Cervinia, al Tonale, a Madonna di Campiglio, a Cortina ecc....), per questo vorrei capire come si è arrivati a tale scelta.

Ciao Giaco,sono salito la scorsa stagione ed ho notato subito che "mancava qualcosa" nel panorama!
Mi pareva che l'avessero demolita del tutto per rifare da zero,non che sia stata una scelta sbagliata,anzi.... :roll:...faceva davvero senso!
Stasera guardo nelle foto che ho a casa se si nota qualcosa.

A me sinceramente non piaceva per niente...

Ricordava quelle del Sestriere (più in piccolo). Meno male che l'hanno tolta. Era fisso nella classifica degli Ecomostri lombardi che faceva non mi ricordo più chi (forse Radio Popolare?)

Non so dirti nulla però del progetto in sè.

Anche io quest'anno ho notato che a Madesimo mancava "qualcosa"... Comunque sono contento che sia stato quanto meno modificato quell'orrendo coso. Era vomitevole, anzi faceva...:shit: