Salve! (ma soprattutto, Head SS Magnum o Rossignol S8)

sango

New member
buongiorno a tutti!
non mi dilungo nel dirvi da quanto tempo vi leggo etcetc ma passo subito a presentarmi: piacere MaTTeO!
mi piacerebbe da voi un consiglio su due sci che ho provato questo fine settimana.
Altezza: 1.75m
Peso: 75kg
Livello: Oro Base
Allenamento: Buono
Cosa mi piace: sciare a curve strette e ogni tanto qualche bel curvone sempre a velocità moderata (non amo correre).
Vengo da: Attualmente uso degli Atomic C9 da 170cm
Mi piacerebbe cambiare per: uno sci che mi permetta cambi veloci e delle belle curve strette ed armoniose in conduzione che però non richiedano forti pendii per essere sfruttati.

dato che vorrei cambiarli,dopo aver letto un po di topic in merito a sci da slalom ho deciso di noleggiare:
- Rossignol S8 - 165cm
- Head SS Magnum - 163cm

Con il primo mi sono trovato a mio agio da subito, riuscendo a tracciare curve precise e mi è parso molto facile spingerlo sulle lamine indipendentemente dal pendio e dalla velocità.
Coi magnum invece mi sono divertito poco, li ho trovati molto rigidi e ho fatto parecchia difficoltà ad usarli in conduzione. Ho notato che per usarli a dovere dovevo spingere parecchio e a velocità maggiore.

Mi sono sorte diverse domande:
- Ho forse sbagliato l'altezza?
- Quale dei due sci mi permetterà un evoluzione tecnica migiore?
- Chissà cosa mi consiglieranno i guru di skiforum?

detto questo, secondo voi, quale dei due sci fa più al caso mio?
Grazie del supporto!

ps: scusate la forma italiana ma è la prima volta che mi capita di esprimere opinioni sul mio sciare :)

Sono 2 sci molto diversi....

l'8S è uno SC molto facile, giocoso, votato alle curve strette ma senza l'ambizione di essere uno slalom "cattivo" ( viceversa è decisamente intuitivo come sci )

Il SSM è un allround, altrettanto intuitivo ma che ( nonostante la peculiarità di avvicinarsi molto ad uno SC o ad un RC a seconda della misura ) è forse preferibile sui 170cm o sui 177.
La sensazione che hai avvertito con i Magnum è molto strana, specie perchè a limite me la sarei aspettata in misura lunga, non certo con il 163.
Quindi forse sei semplicemente + incline al Rossignol.

Quanto ad evoluzione tecnica.....uno SC facile come l'8S non è il massimo, sarebbe preferibile uno sci come il Magnum, se non un RC ( hai detto di essere oro base, confermi ? ) in misura un po' più lunga.
Ma è anche vero che conta divertirsi xinde

l'indecisione regna sovrana...noleggerò i Magnum da 170 per vedere la differenza.
E' proprio così strano che li abbia trovati rigidi e difficili da condurre?

ps: confermo il livello oro base :)

il magnum nn è assolutamente rigido.. anzi.. io l'ho trovato molto morbido piu dei miei 8s.. e tra l'altro semplicissimo da condurre vista anche la sciancratura.. gli sci rigidi sono altri fidati.. se sei veramente un oro base questi sci sono sottodimensionati quasi per te.. mi fa strano solo che dica che hai trovato il magnum rigido...

mi viene da pensare che uso un termine errato, le sensazioni che ho avuto:
- nel cambio di direzione nelle curve strette per passare da una lamina all'altra richiedono più sforzo rispetto agli 8s, si può dire più lenti?
- nelle curve a raggio maggiore richiedono una pressione maggiore per sentire le lamine ferme sulla traiettoria, si può dire rigidi?

@prusik: cosa intedi per sottodimensionati? (ti riferisci agli 8s?), sei quello del famoso nodo? :)

.

ciao sango!! sottodimensionati intendo che sono sci quasi facili per il tuo livello..servirebbe qualcosa di piu tecnico sempre che intenda progredire tecnicamente.. tipo un rc.. o un sc..il magnum è un ottimo sci.. che tu hai provato troppo corto per me.. andrebbe provato da 170 nel tuo caso..e allora sicuramente lo avresti apprezzato di piu..tieni cmq presente che è uno sci adatto ad un argento/oro.. non di piu.. se sei oro base pieno sicuramente potresti tenere attrezzi piu tecnici e performanti.. sta a te decidere.. l 8s è sicuramente troppo facile..io lo uso per divertirmi fare fun carv..per le sciate serie ho un elan gsx da 178..
prusik deriva dal nodo.. sono istruttore di arrampicata e da li il nick...

Prova i supershape normali (rossi) da 165, se vuoi un SC vero, tutto divertimento e conduzione.

I Magnum non sono SC, anche se sciati in misure corte, per cui capisco che se cerchi uno sci da slalom, anche se non impegnativo, non ti abbiano convinto.

@prusik: non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il magnum non sia adatto a chi scia ad alto livello. Anzi, sono convinto che sia uno sci che per essere sfruttato come si deve richiede una sciata molto tecnica e "moderna".

assolutamente rentiger.. ho solo detto che essendo lui oro base potrebbe prendere qualcosa di più..non essendo ne carne ne pesce il magnum.. ovvio che per essere sfruttato è richiesta una buona tecnica.. almeno argento avanzato..

ho deciso, proverò gli SS normali e riproverò i magnum con una misura più lunga...e soprattutto ho preso un'altra grande decisione, mi sa che cambio anche gli scarponi :D che mi dite degli 9s di rossignol?

ho deciso, proverò gli SS normali e riproverò i magnum con una misura più lunga...e soprattutto ho preso un'altra grande decisione, mi sa che cambio anche gli scarponi :D che mi dite degli 9s di rossignol?

Questo è saggio, anzi.....avrei pensato prima agli scarponi e solo dopo, a limite, agli sci :D

Dei 9S che ti devo dire ?
Sono di parte io, scio Rossignol da 10 anni oramai....

Ciao Sango,

innanzitutto una domanda: quali Rossignol 8S sono? Modello 08-09 (quelli al centro larghi 70mm) o precedente (66mm di larghezza centrale)?

Poi: se hai trovato il Magnum 163cm lento nei cambi, ti sconsiglio il 170cm...

Scarponi: in un test "personale" (che mi sono inventato io: 6 paia di sci differenti al mattino con un 130 - stessi sci al pomeriggio con un 150 di flex) ho potuto constatare un'enorme differenza di comportamento del Magnum (provato in 170cm) solo cambiando scafo. Con uno scafo più morbido sembrano molto meno reattivi rispetto all'utilizzo con uno scafo più rigido.
Tu che scarponi usi?

Grooves: a furia di vedere sempre lo stesso tipo di intervento da parte della stessa persona in (quasi) tutte le discussioni, cominciano ad esser... pesanti, da sopportare.

;)

Grooves: a furia di vedere sempre lo stesso tipo di intervento da parte della stessa persona in (quasi) tutte le discussioni, cominciano ad esser... pesanti, da sopportare.

;)

concordo, questo bombardamento sta solo producendo l'effetto contrario, ormai i Grooves mi sono diventati antipatici solo a sentirli nominare...

innanzitutto una domanda: quali Rossignol 8S sono? Modello 08-09 (quelli al centro larghi 70mm) o precedente (66mm di larghezza centrale)?
ho provato quelli di quest'anno, 70mm al centro.

Tu che scarponi usi?
ho un paio di salomon xwave di 5 anni fa (però appena arrivo a casa controllo che non sono sicurissimo)

per quanto riguarda i grooves, devo dire che li ho provati, e non mi son trovato malaccio...unica peccà la finitura un po' grezza quasi artigianale...il gioco non vale la candela secondo me.....:D

ps. per intanto grazie del supporto :D