Il kit del buon Freerider...

Jetboy

Member
Buongiorno.

Chiedo lumi in merito a cosa bisogna avere per andare a zonzo per le nevi in maniera minimamente sicura rischiando di non avere "l' utile" al momento del bisogno.

Evito di elencare attrezzi come sci e racchette altrimenti allora dovrei scrivere di avere anche le mutande....ed il burro-cacao!

Per quanto ci sia arrivato leggendo i vostri tread, tiro le mie somme:

-Apparecchio per la segnalazione/rilevazione di scomparsi, si chiama nello specifico? Arva? E' la marca o il nome generico del "coso" ?

-Protezioni varie, specialmente schiena oltre che al casco;

-Sonda, ossia bastoncino ripieghevole da avere nella malaugurata ipotesi che possa servire in caso di ricerche dispersi?

-Pala ripieghevole, penso in materiale notevole in modo che non si spezzi al primo utilizzo (quelle ex militari magari fanno al caso?)

-Ciaspole, nel caso ci siano trasferimenti a piedi in mezzo alla frescona, come si effettua la scelta per queste?

-Termocoperta, esagerato o può venire utile?

-Varie ed eventuali....

-Zaino, il tutto andrà riposto suppongo in uno zaino...ma come lo scelgo? Va bene anche quello dei punti della Q8? Non penso...immagino debba avere imbottiture in modo tale da evitare danni in caso di cadute di schiena ed avere l' impronta della pala!

Come mi muovo?

Grazie, Carlo

Come mi muovo?

Grazie, Carlo

Carlo, stai a casa, è meglio.

Scherzi a parte, dalle domande si evince che tu stia all'esperienza di fuoripista come io a quella di scalata del K2...

leggi in giro, fatte na cultura, e con un minimo di esperienza sul campo (con supervisione da parte di esperti) ritorna con domande più specifiche magari...

In bocca al lupo!

bhè anche se uno non è esperto per nulla un consiglio lo si può pure dare no??!

direi arva ( apparecchio di segnalazione non è la marca) zaino con pale pieghevole e sonda... peraltro kit che penso diventerà obbligatorio.

Arva (Appareil de Recherche de Victimes en Avalanche) è il nome abbreviato del "coso" come lo chiami tu, importantissimo se ti inoltri fuori pista, bisogna anche saperlo utilizzare..
Pala e sonda altrettanto importanti.. senza quelli non avrei ritrovato uno sci lasciato a monte dopo una caduta.

Nell'elenco hai dimenticato la crema solare anti scottature.. in questo periodo è indispensabile :)

Un buon consiglio: un buon corso di scialpinismo per cominciare.

E' importantissimo avere le basi sia per la sicurezza che sia le varie tecniche e un corso ti fornisce tutto ciò.

.

beh, anche a me sembra dovuta una risposta:
arva, pala e sonda sono indispensabili (ovviamente è altrettanto fondamentale che i tuoi compagni di avventura ne siano dotati)
su uno zaino tecnico qualsiasi negoziante serio potrà consigliarti: la scelta è molto ampia
protezioni: casco, ovviamente, e poi boh....qui tutto diventa soggettivo

io personalmente porto sempre una sacca idrica perchè bevo molto, e quindi ho tutti zaini con tasca e foro per il camelback

il resto dipende da che tipo di escursioni fai, di quanti giorni, etc....

mi sembra quasi in linea con il mio topic sul freerider professionista in cui venni inizialmente preso sul serio.

ma dici seriamente? se si, segui i consigli di Helix.

mi sembra quasi in linea con il mio topic sul freerider professionista in cui venni inizialmente preso sul serio.

ma dici seriamente? se si, segui i consigli di Helix.

non è scortesia, intendiamoci, ed io per primo subisso tutto il mondo con i miei dubbi...

domandare è lecito, rispondere è cortesia... elvis però ha colto (l'unico forse) nel segno...

qui siamo al di sotto dell'ABC, forse di una persona che, per quanto ne sappiamo, non ha mai neanche messo gli sci/tavola fuoripista...

Io non chiamo Soldini per chiedergli cosa mettere in barca per una traversata oceanica non avendo neanche portato un gommone in rada, no? (volutamente iperbolico, per i pignoli del forum....)

Attenzione Carlo, non te ne avere, non è assolutamente un attacco personale nè uno sfogo verso di te, ma solo un modo per dirti di approcciare le cose per gradi, perchè non basta un super zaino per evitare pasticci, così come con quello della Q8 c'è gente che ci esce da anni.. ;)

Detto questo, fatti le tue esperienze "a zonzo per le nevi" con gente più esperta, e soprattutto lascia a casa la termocoperta, che poi tanto lassù le prese non le trovi mai...

magari stare proprio a casa no però informati bene bene prima di andare.....vai con qualcuno di esperto e che ti possa insegnare qualcosa......e ricordati di usare il cervello prima di tutto perchè puoi avere tutta l attrezzatura che vuoi ma se seccude qualche disgrazia non ce attrazzatura che tenga.....(e con disgrazia non intendo solo valanghe...possono succedere molte altra cosa in montagna)

magari stare proprio a casa no però informati bene bene prima di andare.....vai con qualcuno di esperto e che ti possa insegnare qualcosa......e ricordati di usare il cervello prima di tutto perchè puoi avere tutta l attrezzatura che vuoi ma se seccude qualche disgrazia non ce attrazzatura che tenga.....(e con disgrazia non intendo solo valanghe...possono succedere molte altra cosa in montagna)

giustissimo...

oh, io ho scritto che scherzavo eh? :D è che ci stava troppo bene..

come mi muovo? stai a casa... eddai... un pò di sano humor... ;)

5a5344ac26a8bf0959282330d67c316c.jpeg

Ok ok, mi merito le risposte ricevute! Niente da dire!

Provo dunque a rifolmurare la domanda cercando di risultare meno spiritoso di quanto sia riuscito a "non" essere:

Capito che la minima attrezzatura necessaria sia uno zaino con arva, pala e sonda e la conoscenza per saperle usare.

Sono quasi sempre in Aprica e la conosco come le mie tasche, per quanto sia bella, di fuoripista non ce n'è granchè, in una giornata si riescono a toccare quasi tutti i punti possibilmente godibili (pochi ok ma ci sono!)
Volendo dunque cercare di sconfinare in altri lidi accodandomi a qualche gruppo che mi "ospiti" dovrò come minimo presentarmi con attrezzatura come sopra descritta?

Le mie intenzioni non sono quelle di andare da solo, ci mancherebbe, una guida? Si ottimo consiglio, un corso di scialpinismo? Altrettanto valido, ma un po' di pratica già la so (sto cercando di essere il più umile e modesto possibile, venitemi incontro anche voi), ampliandola frequentando gente più esperta penso (screditatemi) che sia utile per le basi che già ho.

Non voglio lasciare l' impressione di essere uno che chiede come si guida una F1 senza avere la patente...

Helix, mi consigli di farmi qualche esperienza con gente più esperta? Ecco hai centrato il segno, io ci andrei anche con gente più esperta, il problema era sapere la minima attrezzatura per presentarmi. Niente di più. Almeno quella necessaria per non farmi rimandare indietro...

Leggendo vari tread in merito a Tonale, Landeck, Pordoi, Oropa e tanti che leggo mi piacerebbe diversificare un po'...da qui i miei limiti/dubbi mi portano a fare domande!

Ad esempio Elvis, dal tuo avatar scrivi che sei di Cantù, siamo molto vicini dunque, che zone frequenti? A chiedere se ti potessi seguire per darmi indicazioni o suggerimenti sarebbe troppo? Liberissimo poi di dirmi in faccia se è meglio che me ne stia a casa o iniziare con cose effettivamente tranquille come mi dite.
Però non ho mai specificato le mie capacità, ne in bene ne in male e vorrei evitare di farlo per ovvie ragioni (su di un forum non è proprio semplice).

Carlo

Premessa: così come ha specificato Helix, chiarisco pure io che le mie parole non sottintendevano nessuna presa in giro; mi sembrava un po' troppo "leggero" il modo in cui avevi impostato il discorso e mi ricordava un po' un mio topic scherzoso che pero' era stato preso seriamante, almeno nelle prime risposte. tutto qua.
Per quanto riguarda il fatto di sciare insieme io di problemi non ne ho in termini di principio, il problema vero è che io sono tutt'altro che esperto e quindi non sono certo la persona giusta per darti consigli pratici e concreti o per portarti in giro per monti. Solitamente vado spesso a Madesimo, anche se quest'anno ci sono stato una volta sola in realtà, per il resto ho girato un po' e poi scialpinismo; però vado sempre con persone più esperte di me, anche non del forum.
Comunque non ci sono problemi per farsi qualche sciata in compagnia!

Ok ok, mi merito le risposte ricevute! Niente da dire!

Helix, mi consigli di farmi qualche esperienza con gente più esperta? Ecco hai centrato il segno, io ci andrei anche con gente più esperta, il problema era sapere la minima attrezzatura per presentarmi. Niente di più. Almeno quella necessaria per non farmi rimandare indietro...

Carlo

That's the right spirit!!! ;)

ora ci siamo, detto dal "basso" della mia poca esperienza...

Ed è giusto e centrato il concetto di essere "all'altezza" di chi ti porta in giro!

io come te, mi son posto a suo tempo (non molto lontano, credimi) mille dubbi circa i sistemi aps (Arva Pala e Sonda), ed alla fine, a parte alcuni "dogmi" per il resto (soprattutto arva) c'è molto da discutere..

Di fatto l'importante è poter essere di aiuto per gli altri e facilmente "aiutabili" per sè stessi, quindi disporre di questo set è il minimo, imparare ad usarlo pure..

cerca qualcuno delle tue parti con voglia e passione, fatti spiegare o se è al tuo livello comunque cominciate ad "interagire" con gli aps, seguendo quanto consigliato qui o su siti specifici (aineva per citarne uno)...

dopodichè dipende veramente da te quanto addentro alla materia vuoi andare...
:D

...a puro titolo di esempio, ti dico cosa c'è nel mio, che sia l'uscita vicino agli impianti, così come una uscita con le pelli (alpinismo)... al netto quindi di cose strettamente legate all'alpinismo stesso (pelli, coltelli, etc..), e ovviamente dell'ARVA (addosso), pala e sonda, ed orologio SUUNTO con altimetro, bussola, etc..

Intanto, lo zaino che porto dietro è da 30L, al "pelo" per escursioni di un giorno: ho un Avalung, quindi con sistema a "boccaglio".

Sono in ordine sparso, come mi vengono in mente.. :)
1) guanti di ricambio, più pesanti (di norma giro con quelli da pipe, a meno di freddo polare)
2) maschera di ricambio (con lente diversa da quella che indosso, scarsa visibilità una e sole l'altra)
3) kit pronto soccorso (bende, garze, forbici, copertina di alluminio, etc.)
4) GPS portatile (garmin 60CSX
5) sacchetto protettivo con dentro: torcia frontale small, coltello multiuso, nastro americano, trekking light (bastoncino fluorescente)
6) cibo e acqua: cioccolata, gallette, per uscite lunghe una scatoletta di carne
7) antidolorifici, burro di cacao, etc.
8) corda (3 mt.)
9) mascherina in neoprene se si alza il vento e si gela

nelle uscite in skialp ci aggiungo una bussola "classica", un binocolo, una mappa cartacea. Sto cercando in questi giorni un SAM splint (una sorta di "nastro" per bloccare fratture, collo, etc., ma prima vorrei imparare ad usarlo), e un sacco di emergenza (piccoli e leggeri, ma costano un botto)...

Questo almeno quello che ricordo così su due piedi... :D Diciamo che dietro ho un pò di roba, ma ritengo tutto essenziale, ed il mio atteggiamento è di uscire di casa come se dovessi starci per un pò, magari in condizioni non ottimali..

Ultima modifica: