T.A.A. non solo Dolomitisuperski Ladurns-Racines

derrick

New member
Giovedì 5 partiamo per 4 giorni vacanza sugli sci, destinazione Vipiteno. Visto le condizioni meteo poco incoraggianti decidiamo di partire con calma e dedicarci a visitare paesi e castelli ed all' acquisto dei favolosi vini bianchi che l' Alto Adige produce.
Venerdì il meteo non ci da tregua, unica possibilità per una condizione meno pessima è spostarci verso sud, destinazione, per la nostra prima volta, Ortisei e la Val Gardena.
Nonostante il tempo non fosse dei migliori e la neve sulle piste già verso le 12 era un cumolo di gobboni giganteschi ci siamo divertiti molto.
Un posto da riprovare in condizioni migliori, anche se oramai le nostre mete sono i luoghi più piccoli e meno caotici.
Sabato il tempo è leggermente migliore quindi ci dirigiamo a Colle Isarco precisamente a Ladurns. Che dire, un piccolo gioiello, due seggiovie che servono bellissime piste molto larghe e lunghe dove si può carvare divinamente visto anche la poca gente presente.
Ecco alcune foto che spero rendino giustizia a questo posto.

Pista Staudacher
35890-p1010472.jpg

35891-p1010473.jpg

35892-p1010474.jpg

35893-p1010475.jpg

35894-p1010476.jpg

35895-p1010477.jpg

Le piste nella parte alta
35896-p1010478.jpg

35899-p1010481.jpg

35900-p1010482.jpg

35901-p1010483.jpg



Domenica giorno di partenza e meteo favoloso puntiamo su Racines, il più grande dei 3 comprensori dell' alta valle Isarco.
Penso che le foto parlino da sè.

35902-p1010486.jpg

35903-p1010487.jpg

35904-p1010488.jpg

Piste in zona Passo Giovo
35906-p1010494.jpg

Parte alta di Racines
35907-p1010496.jpg

35909-p1010498.jpg

35910-p1010499.jpg

35912-p1010502.jpg

Panorama dalla cima
35913-racines.jpg



Posto meravigliosi, unica nota stonata non prendere più alberghi dove ospitano comitive con i pulman, ci siamo imbattuti con una di tedeschi sempre ubriachi e maleducati, e poi dicono di noi italiani.

Ciao
 
Ottime foto ed ottima neve Derrick!
Io ci son stato 10gg a Natale, ci vado praticamente tutti gli anni, pure d'estate...Sono posti meravigliosi......:D
Praticamente, Leo, Ladurns è in una valle trasversale andando da Vipiteno verso il Brennero, mentre Racines è in una valletta che prendi andando da Vipiteno verso la Val Ridanna....
qui c'è una cartina, capisci meglio!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=22044&highlight=ladurns

Questo è invece il mio post sul Ladurns quasi un anno fa....
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20207&highlight=battesimo
 
Una Meraviglia!!!
Non ci sono mai stato, ma dopo aver visto ste foto ho un bisogno fisico di Valle Isarco...
 

.

Che bello complimenti per la digressione dalle classiche zone

Diciamo che oramai è da qualche anno a questa parte che cerchiamo di passare le nostre settimane bianche (quest' anno solo 4 giorni) in posti più piccoli è meno caotici, idea che ci sta portando a conoscere molti posti, ai più sconosciuti, dandoci molte soddisfazioni.

Le due località di Ladurns e Racines ci sono molto piaciute, poca o nulla fila agli impianti, piste semi deserte che tengono fino a fine giornata con pochissima gente sopra, larghe lunghe e pendenti quanto basta per far scorrere gli sci con tutta tranquillità e continuità arrivando a fine giornata con le gambe a pezzi.

Ciao
 
Derrick sei andato anche a M.te Cavallo?
La cabinovia parte praticamente dal centro di Vipiteno....
Purtroppo è da due anni che lo skipass valido a Racines e Ladurns non vale a Cavallo!
Lì però si raduna più gente e comitive varie....
 
Derrick sei andato anche a M.te Cavallo?
La cabinovia parte praticamente dal centro di Vipiteno....
Purtroppo è da due anni che lo skipass valido a Racines e Ladurns non vale a Cavallo!
Lì però si raduna più gente e comitive varie....

Purtroppo visto le non ottime condizioni meteo in alta val Isarco ho dovuto rinunciare a una delle tre stazioni sciistiche della zona, e cartine alla mano ho optato per il Monte Cavallo, delle tre era quella che mi ispirava ,tra virgolette, meno....

Ciao
 
Ladurns ha solo 2 impianti, due nuovissime seggiovie 4 posti a.a. con copertura, ma è esposta in modo ottimale, la neve è sempre buonissima!

ps:nessuno la chiama Ladurno....
 
Ottima ispezione Ispettore. Ladurno vedo ha ottimi impianti e pare ottime piste.

Come detto da Umby, Ladurns ha due seggiovie quadriposto ad ammorsamento automatico che ti portano celermente dai circa 1100 mt ai 2050 mt.
Quello che mi ha colpito favorevolmente sono la poca affluenza di gente e la lunghezza-larghezza delle piste che ti permette di sciare con tutta tranquillità senza avere lo stress di stare più attento alla gente che non ti venga addosso. Un posto dove si può carvare a propio piacimento. Degno di nota, ma leggermente più affollato anche Racines, tutti e due da provare per chi ama questo genere di posti dove non contano la quantità ma la qualità delle piste.

Ciao
 
Ispettore mi permetta di eleggere il suo report come il più bel report della stagione 2008/09!!!
Finalmente qualcuno che mostra luoghi sconosciuti!!! Finalmente qualcuno che mostra qualcosa di nuovo: massimo rispetto per tutti ma questo report è il più bello dell'anno per me!!

P.S. Fumminooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! Soloneveeeeeeeeeeee!!! Preparatevi per il prossim'anooooooooooooooooo!!!!!
 
Ispettore mi permetta di eleggere il suo report come il più bel report della stagione 2008/09!!!
Finalmente qualcuno che mostra luoghi sconosciuti!!! Finalmente qualcuno che mostra qualcosa di nuovo: massimo rispetto per tutti ma questo report è il più bello dell'anno per me!!

P.S. Fumminooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! Soloneveeeeeeeeeeee!!! Preparatevi per il prossim'anooooooooooooooooo!!!!!

Grazie Marcus per i complimenti anche se un pò esagerati.
Anche io mi sono complimentato con il vostro servizio dalla bellissima Valle Aurina e la Plose, posti che ho conosciuto qualche anno fa, e da questi è nata la voglia di trascorrere i miei giorni di vacanze sulla neve in posti meno di massa.
Sono sicuro che voi tre vi divertireste un sacco.
P.S. anche soloneve non scherza nel fare servizi su località sconosciute.

Ciao
 
il mio giudizio è forse pilotato dalla voglia di conoscere codesti posti ma ti garantisco che su questo forum mancano davvero report di località minori: te, e nel nostro piccolo anche noi, hai contribuito sensibilmente alla crescita del forum. Ripeto: il miglior report annuale sia per foto che per località!
 
Top