Io che scio

aletn76

New member
Ciao ecco il video dove scio... sono ancora un princiapiante 3 stagioni che scio e autodidata... Vorrei un vostro parere anche se non si vede benissimo attendo le vostre impressioni siate buoni ok??

http://www.youtube.com/watch?v=7fW5duZdmgg

35859-dscf2463.jpg

Ultima modifica:
Si capisce pochino,a dire il vero,
sembra che stai abbastanza avanti di busto,
una buona cosa,
ma specie le ultime curve derapi molto,
da quello che si capisce,
la pista non sembrava molto ripida,
dovresti cercare di condurre di più.

avevo letto 3 "giorni" che scio... sticavoli, c'ero rimasto male :?mm:D

però si capisce davvero poco dal video... scatta... belli i colori invece... che macchina è?

(scusa ma io non mi permetto di darti consigli sulla sciata :p)

Non sono certo in grado di dare giudizi, io. Capisco ancora troppo poco di sci.
Dico solo che se tra due anni mi ritrovassi a sciare così godrei come un pazzo.
Passo e chiudo.

per essere autodidatta non sei male.
dalla foto per esempio si vede un ottima cosa, mantieni una buona distanza tra le ginocchia e questo ti consente di sfruttare sia lo sci interno che quello esterno in curva.
da migliorare:
1> braccia piu alte
2> nella foto sei leggermente arretrato, cerca di spingere con gli stinchi sulla linguetta dello scarpone e di stare quindi piu centrale col peso
3> cerca di non inclinarti, nella foto il busto segue il piegamento laterale delle gambe, mentre dovrebbe rimanere immobile piu o meno perpendicolare al terreno.
4> mantieni il busto un po piu eretto e stai attento facendolo a non arretrare col peso

il video purtroppo si vede a scatti e si capisce poco, per me la poca conduzione descritta prima e' dovuta agli errori da me descritti.
ciao

edit: dalla foto si nota piuttosto bene una cosa, le code derapano e la parte di sci dagli scarponi alle punte sembra scarica, questo perche sei piuttosto seduto, per questo il tuo baricentro cade dietro.
questo oltre a renderti la vita piu difficile a livello di controllo, ti impedisce una buona conduzione in curva ..... come detto sopra, braccia avanti e spingi sugli scarponi ^^

.

Io sarei

felicissima di sciare così! Anch'io sono 3 stagioni che scio e non sono affatto così sicura come sembri tu... c'è da dire però, a mia discolpa, che in 3 stagioni avrò messo gli sci in tutto 15 giorni e per qualche ora soltanto... purtroppo!

per essere autodidatta non sei male.
dalla foto per esempio si vede un ottima cosa, mantieni una buona distanza tra le ginocchia e questo ti consente di sfruttare sia lo sci interno che quello esterno in curva.
da migliorare:
1> braccia piu alte
2> nella foto sei leggermente arretrato, cerca di spingere con gli stinchi sulla linguetta dello scarpone e di stare quindi piu centrale col peso
3> cerca di non inclinarti, nella foto il busto segue il piegamento laterale delle gambe, mentre dovrebbe rimanere immobile piu o meno perpendicolare al terreno.
4> mantieni il busto un po piu eretto e stai attento facendolo a non arretrare col peso

il video purtroppo si vede a scatti e si capisce poco, per me la poca conduzione descritta prima e' dovuta agli errori da me descritti.
ciao

edit: dalla foto si nota piuttosto bene una cosa, le code derapano e la parte di sci dagli scarponi alle punte sembra scarica, questo perche sei piuttosto seduto, per questo il tuo baricentro cade dietro.
questo oltre a renderti la vita piu difficile a livello di controllo, ti impedisce una buona conduzione in curva ..... come detto sopra, braccia avanti e spingi sugli scarponi ^^

Per essere autodidatta manifesti una buona sicurezza!!!! Complimenti!!! cerca di non stare seduto sulle code, compensa con il busto come ha detto rask...potrebbe aiutarti, credo, anche l'appoggio del bastoncino cosa che dal video mi è sembrato tu non faccia.

avevo letto 3 "giorni" che scio... sticavoli, c'ero rimasto male :?mm:D

però si capisce davvero poco dal video... scatta... belli i colori invece... che macchina è?

(scusa ma io non mi permetto di darti consigli sulla sciata :p)
ù

Pultroppo è you tube che me lo fa scattare vorrei postarlo seza usarlo... Per il video ho usato ilmio nokia n82

Penso che tu debba stare un attimino più in avanti con le gambe e non incurvarti, stando dritto.Alza un po' le braccia.

Complimenti comunque.

Il secondo video postato si vede molto meglio :)

Sono l'ultimo che può dare consigli, però se fossi in te mi concentrerei più su:

1) centralità. Sei un tantinello arretrato, tendi a sederti sulle code. Porta il busto in avanti...devi andare a cercare le punte con il busto e non le code con il sedere :D
2) porta le braccia più in alto e in avanti. In ogni fase, sempre. Ti devi sempre vedere le mani nel campo visivo. Ti aiuterà a mantenerti centrale e non arretrare.
3) un po' troppo rigido. Sei un po' bloccato nel movimento. Accentua molto di più il piegamento e la distensione...specialmente quest'ultima. Spicca il volo in fase distensiva. Alla fine della curva devi ricercare l'avanti-interno...in modo da stare bene sopra lo sci esterno in fase di inizio curva successiva
4) devi spezzare di più il busto. E ricercare l'angolazione cominciando dalle caviglie. In questo modo prendi bene di spigolo ricercando la conduzione dell'attrezzo.

Non so cosa ne pensiate voi ma io i bastoni li uso molto di più.

Si hai ragione, manca totalmente l'appoggio dei bastoncini. Anche questo è un aspetto fondamentale su cui lavorare. Puntare il bastoncino o anche solo simularne l'azione (se il raggio di curva è più ampio) ti costringerà a tenere il braccio avanti e quindi automaticamente ti aiuterà a non arretrare.

Grazie per i vostri consigli comunque il prossimo anno penso prendero qualche lezione di sci cosi da togliermi qualche difetto (spero).... anche perchè un cnto e leggere i consigli e l altro è portarli sul campo dove qualcuno ti insegna...... e ti fa capire vedendo.... mi piacerebbe molto fare un po di carving..... sui bastoncini è vero nn li uso mai anzi qualche volta li lascio in fondo alla pista e scendo senza....

Usali i bastoncini, credimi servono tantissimo e sono convinto (perchè provato sulla mia pellaccia) che oltre a non farti arretrare e quindi condurre meglio ti faranno arrivare a fine giornata un bel po' meno stanco!!!!!