anch'io per la prima volta questa stagione ho montato gli Speed, ovviamente senza ski stopper. Non avevo mai usato gli attacchini e tutti gli amici mi avevano raccontato del problema ski stopper su Dynafit a prescindere dai modelli e quindi ho optato per lo Speed riducendo quindi il peso e la spesa!
gran parte delle persone che conosco li usa con le apposite fibbie o con un semplice cordino che collega il puntale al primo gancio dello scarpone. Il tutto mi sembra ok per evitare spiacevoli "abbandoni" durante quei momenti in cui devi toglirere lo sci in condizioni disagevoli, ad esempio su neve dura o pendio ripido.
Mi preoccupa alquanto invece rispetto alla drammatica possibilità di essere presi da una slavina o nel caso di caduta in velocità su terreno duro e pendente. Nel primo caso gli sci ti portano sotto, nel secondo rischiano di diventare delle katane affilate!
Per le discese con tanta neve fresca pensavo di adottare un metodo usato spesso negli USA: eliminare ogni forma di legame fra sci e sciatore, collegare all'attacco posteriore, tramite piccolissimo moschettone ( anche un semplice portachiavi va bene) circa tre metri di nastro di cotone colorato il quale viene appollottolato ( occhio non arrotolato, pena la possibilità che si incasctri) e inserito sotto la ghetta dei pantaloni.
In caso di caduta con perdita dello sci questo nastro, fuoriuscito dalla ghetta e allugatosi nella neve trascinato dallo sci si ritroverebbe a galleggiare nella parte finale. Pare che la percentuale di ritrovamento in questi casi sia molto alta.