Attacchi dynafit speed...

Atomorama

New member
Allora... l'altro giorno parlando con uno che monta attacchi mi ha detto che i dynafit tlt speed non sono prodotti più con lo ski stopper...
Questo perchè lo skistopper di quel modello è difettoso...

Io è 5 anni che ho 'sti cavolo di attacchi e l'unico modo x far funzionare lo skistopper è metterci dello svitol abbondante...

Qualcuno di voi sà x caso come metterli a posto???

grazie!

dynafit_tlt_speed_1243154_7494.jpg

...proprio l'altro giorno ho fatto montare un paio di dynafit... confermo quel che dici... ora sono molto combattuto se far montare comunque gli stopper (facendo riaprire i buchetti predisposti) decaderebbe però la garanzia.. oppure a questo punto andare in giro senza nulla.. visto che i laccetti proprio non mi piacciono....
..certo se mi dici che lo skistop funziona male cazzo!!!!
.. e pensare che credevo di aver preso un attacco della madonna!!!!

Riesumo questo post...
Un po' di giorni fa ho sostituito quelle schifezze dei silvretta pure (dovevo essere ubriaco quando li ho comprati) con dei dynafit speed. Gli sci su i quali sono montati sono degli Volkl snowolf da skialp.
Ora...sto pensando che lo skistopper non faceva poi così schifo, quindi... chiedo a voi esperti: cos'è questa storia che si possono comunque montare gli skistopper riaprendo i "buchetti"?
Vanno bene quelli che vendono ora o ci vogliono quelli vecchi?
Della garanzia...amen...speriamo non si rompano.
Spero anche di riabbinare bene i colori del vestiario ora che ho cambiato gli attacchi, ne potrebbe risentire la mia centralità sullo sci :D

Confermo, su gli TLT Speed non fanno piu lo ski stop perche funzionava male.

Mai utilizzato lo ski stop con quell'attacco facendo ski alp. Se stai un po attento, non ti serve.

Adesso sono passato al Vertical ST con Ski Stop. Anche esso non funziona benissimo, dopo 3 mesi l'ho tolto (anche perche ogni tanto in salita si gira, ti esce lo ski stop in automatico e devi staccare lo sci per rimetterlo : fastidioso).

Mi sono rassegnato : attacchino lo uso senza ski stop (tra l'altro se a qualcuno interessa un attacchino TLT Speed usato o dei freni per Vertical ST o dei rampanti per TLT Speed.... Vendo tutto !).

anch'io per la prima volta questa stagione ho montato gli Speed, ovviamente senza ski stopper. Non avevo mai usato gli attacchini e tutti gli amici mi avevano raccontato del problema ski stopper su Dynafit a prescindere dai modelli e quindi ho optato per lo Speed riducendo quindi il peso e la spesa!

gran parte delle persone che conosco li usa con le apposite fibbie o con un semplice cordino che collega il puntale al primo gancio dello scarpone. Il tutto mi sembra ok per evitare spiacevoli "abbandoni" durante quei momenti in cui devi toglirere lo sci in condizioni disagevoli, ad esempio su neve dura o pendio ripido.
Mi preoccupa alquanto invece rispetto alla drammatica possibilità di essere presi da una slavina o nel caso di caduta in velocità su terreno duro e pendente. Nel primo caso gli sci ti portano sotto, nel secondo rischiano di diventare delle katane affilate!
Per le discese con tanta neve fresca pensavo di adottare un metodo usato spesso negli USA: eliminare ogni forma di legame fra sci e sciatore, collegare all'attacco posteriore, tramite piccolissimo moschettone ( anche un semplice portachiavi va bene) circa tre metri di nastro di cotone colorato il quale viene appollottolato ( occhio non arrotolato, pena la possibilità che si incasctri) e inserito sotto la ghetta dei pantaloni.
In caso di caduta con perdita dello sci questo nastro, fuoriuscito dalla ghetta e allugatosi nella neve trascinato dallo sci si ritroverebbe a galleggiare nella parte finale. Pare che la percentuale di ritrovamento in questi casi sia molto alta.

confermo che è pericoloso utilizzare i lacetti che ti trascinano sotto in caso di valanga e rischi di prendere lo sci in testa in caso di caduta normale.

Io utilizzo i nastri colorati da 2 metri da un paio di anni quando c'è neve polverosa e funziona perfettamente. Anche perche quando hai 50cm di polvere non ho mai visto i ski stop impedire allo sci di andare a nascondere sotto sotto ...

Sul duro meglio tirare su un po la levetta e cosi non si stacca.

Non avevo mai usato gli attacchini e tutti gli amici mi avevano raccontato del problema ski stopper su Dynafit a prescindere dai modelli e quindi ho optato per lo Speed riducendo quindi il peso e la spesa.
Stesso motivo che mi ha portato a comperare lo speed.
Usando la funzione "cerca" ho trovato un vecchio post di Verbier molto interessante
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=10506&highlight=dynafit
La soluzione del cordino e delle fascette è molto interessante; con i cordini originali in caso di valanga (mi tocco) son dolori. Con questo sistema si dovrebbe strappare tutto. Qualche giorno fa ho provato a mettere una fascetta come quella nella nell'asola dello scarpone e a dare un bello strattone, risultato, si è rotta senza problemi. Interessante è anche, come dite voi, il sistema dei nastri colorati.

risposta c'é!il tlt speed non ha motivo di essere montato con attacchino!dovevi prendere il vertical se volevi l'attacchino!sul tlt,infatti,non funziona,é inutile del tutto e pesa per...niente!!!se tieni il tlt,l'unica soluzione ottima é il laccio delle guide g3,da strozzare con bocca di lupo nella parte anteriore dell'attacco e agganciare con pratico gancino in plastica sul primo gancio(dalla punta del piede) dello scarpone.sicuro in caso di valanga poiché si strappa,leggerissimo(40 gr.la coppia) e molto più interssante dello skistopper sul ripido mentre si manovra prima della discesa,magari per preparare una sosta di calata o altro.comprali e sbatti via gli skistopper e sei un signore!!