Battesimo in sci alpinismo - 8 marzo 2009

stefano pasca

Active member
Ciao ragazzi, finalmente ieri ho avuto il mio battesimo con gli sci alpinsmo.
Eravamo in 5 piu' una guida, tutti alla prima (io) o seconda uscita con le pelli.
Siamo saliti sul Lussari con la cabinovia e poi messe le pelli siamo saliti sulla cima del Cacciatore.
Giornata epica, un metro di fresca fatta 48 ore prima, su uno strato di almeno 3 metri, cielo leggermente velato. Il bollettino dava pericolo 3 ma secondo la guida non era reale 3 molto debole socondo lui.
Abbiamo indossato l' arva e dopo averlo testato siamo partiti.
Due ore per raggiungere la cima 350 metri di dislivello, non molto ma per la prima volta bastavano.
Siamo saliti sulla traccia che la guida il giorno prima aveva fatto per noi.

Impressioni:

davvero bello, un po' faticoso anche perchè così come puntavi il basotncino andavi giu 70/80 cm nella polvere, specie nelle inversioni (finalmente ho capito cosa sono).
Arrivati alla base della cima dove d'estate c'è una corda metallica per andare sulla croce , abbiamo messo gli sci in zaino e siamo saliti con le mani (davvero molto duri questi 10 metri di salita con pendenza di circa 35/40 gradi).

SOsta in cima per foto e discesa non troppo lunga che ci ha portati sulla strada che sale dalla val saisera, poi siamo risaliti al lussari e scesi per la pista di prampero.

La discesa, che mi faceva piu' paura, è stata invece entusiasmante , si andava dentro fino al ginocchio ma gli sci galleggiavano davvero molto bene e le curve mi son venute da sole.

Costo della guida 50 euro a testa compreso arva pala e sonda
COsto noleggio sci scarponi e pelli 27,5

Molto bello da rifare, a questo punto pero' voi che siete esperti cosa mi consigliate? Ogni volta che voglio fare una gita alipinstica mi conviene noleggiare tutto (guida compresa) o mi compro l'attrezzatura?
Per andare via in sicurezza comunque penso che sarebbe sempre meglio andare via con guide o con gente che conosce bene la zona dove si va...
in ogni caso prudenza sempre

qualche foto e grazie per i consigli che mi darete

stefano

35864-immag039.jpg

le traccie in salita

35865-immag041.jpg

la salita

35866-immag044.jpg

sotto la cima

35868-immag045.jpg

la discesa

35869-immag046.jpg

il punto piu' pendente

35870-immag047.jpg

polvere

35872-immag048.jpg

la mia traccia è quella piu' a destra

35875-immag051.jpg

verso la fine della discesa

35883-immag0441.jpg

canalino

visto che robba, quella che non ho trovato oltre oceano e che invece ho trovato a 120 km da casa... dammi qualche consiglio su dove e cosa comprare ...

su dove comprare dalle tue parti non posso aiutarti,se invece vuoi comprare online cerca telemark-pyrenees.com che ha un sacco di cose e son seri un sacco di gente del forum compra!sul tipo di atrezzatura invece tutto dipende da cosa ti serve e che compromessi vuoi avere..nel senso piu performance per la salita/o goduria in discesa..ti consiglio all inizio di non spendere tanto sempre prendendo cose serie che non ti lascino in merda in qualche situazione brutta ciao

Bellissima la seconda foto, c'è anche la tua ombra e quella della macchina fotografica!

.

molto belle le foto, sull'effettiva complessità del luogo, non ne so sicuramente più della guida, ma un paio di insidie almeno ce le vedo.. :)

sicuro, tieni conto pero' che la guida è del posto e il giorno prima è andato su lui per verificare la situazione della neve, dove aveva già scaricato e dove avrebbe potuto.
Mi indichi per favore dove sono i potenziali pericoli, così comincio a capirci qualcosa. Grazie

sicuro, tieni conto pero' che la guida è del posto e il giorno prima è andato su lui per verificare la situazione della neve, dove aveva già scaricato e dove avrebbe potuto.
Mi indichi per favore dove sono i potenziali pericoli, così comincio a capirci qualcosa. Grazie

immagino, anche perchè portar su gente non è che ti improvvisi, almeno spero.. :D

Che dirti, in realtà anche io non è che sia un fenomeno in materia, ma dalla mia poca esperienza (a semplice beneficio di inventario e piacere della dissertazione su argomenti che ci appassionano), noto le seguenti cose:
1) prima e seconda foto: il pendio di destra presenta scarichi spontanei a "pera", non grossi ed in prossimità delle rocce (dove la neve ovviamente "attacca" male), quindi data la forma e la zona del distacco, probabilmente dovuti all'eccezionale nevicata. le creste però indicano che il versante in vista è sottovento (di solito è meglio stare sopravvento), anche se a occhio il manto da quel lato sembra omogeneo e questo mi suggerisce che non ci siano particolari accumuli da vento (mi disturba solo un pò il lato destro del canale, terza foto)...
2) foto 4, si vede meglio la staccata, sulla destra, e sotto appunto un pò di roccia/vegetazione che affiora.. sembran quasi valanghe di fondo, il che cozza con la quantità di neve che c'è nella conca al centro... la pendenza però è tale che, probabilmente, se doveva scaricare grosso lo faceva prima del vostro arrivo (ed ecco il perchè della "serenità" della vs. guida probabilmente)
3) foto 1 nuovamente: se avete fatto quel plateau centrale, a me spaventa un pò l'idea che uno abbia poche vie di fuga.. non tanto per il plateau in sè (sembra poco ripido in foto) quanto per eventuali staccate al di sopra (vedi punto 1 sopra)
4) penultima foto: qualche albero storto a occhio direi che c'è, quindi storicamente qualcosa di tanto in tanto lì mi sa che è successo.. ;)
5) ultima foto: a che ora l'hai scattata più o meno? le ombre mi sembran lunghissime... spero non fosse pomeriggio inoltrato.. :)

A occhio, più che polvere mi sembra già di una certa consistenza, comunque "fresca" e non trasformata, ed anche lo strato sotto sembra ok (vedendo le tracce ed i cumuli intorno).. non era un filo pesante? qualche luccichio sul manto mi fa sembrare che un pò la superficie iniziasse a trasformarsi, ma magari è solo un effetto ottico...

Magari poi ho scritto un mucchio di cavolate, anzi se qualcuno aggiusta il tiro è benvenuto! non si vive di convinzioni, ma si impara con il confronto!

Comunque benvenuto nel mondo delle pelli, vedrai che è un trip che non ti molla facilmente.. ;)

certo, Nokia N qualcosa di quelli che da' la tre in comodato gratuito, tecnologia della fotocamera Carl Zeiss Tessar 2.8/4.5 3.2 megapixel
ciao

immagino, anche perchè portar su gente non è che ti improvvisi, almeno spero.. :D

Che dirti, in realtà anche io non è che sia un fenomeno in materia, ma dalla mia poca esperienza (a semplice beneficio di inventario e piacere della dissertazione su argomenti che ci appassionano), noto le seguenti cose:
1) prima e seconda foto: il pendio di destra presenta scarichi spontanei a "pera", non grossi ed in prossimità delle rocce (dove la neve ovviamente "attacca" male), quindi data la forma e la zona del distacco, probabilmente dovuti all'eccezionale nevicata. le creste però indicano che il versante in vista è sottovento (di solito è meglio stare sopravvento), anche se a occhio il manto da quel lato sembra omogeneo e questo mi suggerisce che non ci siano particolari accumuli da vento (mi disturba solo un pò il lato destro del canale, terza foto)...
2) foto 4, si vede meglio la staccata, sulla destra, e sotto appunto un pò di roccia/vegetazione che affiora.. sembran quasi valanghe di fondo, il che cozza con la quantità di neve che c'è nella conca al centro... la pendenza però è tale che, probabilmente, se doveva scaricare grosso lo faceva prima del vostro arrivo (ed ecco il perchè della "serenità" della vs. guida probabilmente)
3) foto 1 nuovamente: se avete fatto quel plateau centrale, a me spaventa un pò l'idea che uno abbia poche vie di fuga.. non tanto per il plateau in sè (sembra poco ripido in foto) quanto per eventuali staccate al di sopra (vedi punto 1 sopra)
4) penultima foto: qualche albero storto a occhio direi che c'è, quindi storicamente qualcosa di tanto in tanto lì mi sa che è successo.. ;)
5) ultima foto: a che ora l'hai scattata più o meno? le ombre mi sembran lunghissime... spero non fosse pomeriggio inoltrato.. :)

A occhio, più che polvere mi sembra già di una certa consistenza, comunque "fresca" e non trasformata, ed anche lo strato sotto sembra ok (vedendo le tracce ed i cumuli intorno).. non era un filo pesante? qualche luccichio sul manto mi fa sembrare che un pò la superficie iniziasse a trasformarsi, ma magari è solo un effetto ottico...

Magari poi ho scritto un mucchio di cavolate, anzi se qualcuno aggiusta il tiro è benvenuto! non si vive di convinzioni, ma si impara con il confronto!

Comunque benvenuto nel mondo delle pelli, vedrai che è un trip che non ti molla facilmente.. ;)

Ciao, quello che hai detto è molto preciso e sicuramente vero.

Posso dirti che siamo partiti alle 10 circa eravamo sulla cima alle 12, 12,30 e poi siamo scesi giu', probabilmente le ombre sono poco realistiche.

- Vie di fuga effettivamente poche come dici tu;
- Alberi piegati, non ci avevo pensato comunque quella zona è una dove scarica molta neve anche negli inverni scorsi quando sulle dolomiti non c' era molta neve qui di neve ne avevamo alemno 50 cm in piu' e sicuramente qualche valanga è venuta giu'
In realtà però il dislivello non è tanto (300-350 mt e comunque i punti verticali non sono molti.

Discorso neve: secondo me (ma non sono super esperto) era polvere.
Brevemente: aveva nevicato tutto giovedi e tutto venerdi con temperature di -3/-5 . DOpo la nevicata non è mai andato sopra zero, e la guida diceva che ancora non era trasformata.

Spero di poter apprendere sepre di piu' ma sempre in sicurezza.

Ciao

bravo stefano!! vedrai che adesso lo vorrai rifare ogni w-e.....

però permettimi: 50 euro a testa di guida per andare sul cacciatore? con partenza alle 10 del mattino?
chiamasi furto o sperpero dei soldi ;)
cmq se ti è salita la scimmia magari sono spesi bene....

Ciao, quello che hai detto è molto preciso e sicuramente vero.

Posso dirti che siamo partiti alle 10 circa eravamo sulla cima alle 12, 12,30 e poi siamo scesi giu', probabilmente le ombre sono poco realistiche.

- Vie di fuga effettivamente poche come dici tu;
- Alberi piegati, non ci avevo pensato comunque quella zona è una dove scarica molta neve anche negli inverni scorsi quando sulle dolomiti non c' era molta neve qui di neve ne avevamo alemno 50 cm in piu' e sicuramente qualche valanga è venuta giu'
In realtà però il dislivello non è tanto (300-350 mt e comunque i punti verticali non sono molti.

Discorso neve: secondo me (ma non sono super esperto) era polvere.
Brevemente: aveva nevicato tutto giovedi e tutto venerdi con temperature di -3/-5 . DOpo la nevicata non è mai andato sopra zero, e la guida diceva che ancora non era trasformata.

Spero di poter apprendere sepre di piu' ma sempre in sicurezza.

Ciao

la luce forse può starci data la stagione, per la polvere ci credo se siete scesi nella zona d'ombra in tempo utile, in alcune foto sembrava in procinto di appesantirsi e trasformarsi, ma da una foto non si può evincere tutto.. :)

Ottimo, alla prossima uscita! ;)