Nuovamente andermatt 08/03/2009

8dario6

Powder Rider
Altra giornata passata ad andermatt... be il posto non ha più bisogno di commenti... l'unico commento alle condizioni... felstental, esposto a nord, alle 10 neve spettacolare in alto e come al soltio tritatissimo in basso...

Nuovo vallone (penso si chiami le giraffe), esposto a est, poche traccie... ma neve difficile... pesante in alto e crostosa in basso... la strada per arrivarci era impegnativa... un traverso tutto in cresta con alcuni passaggi abbastanza esposti...

foto...

Solita foto del felstental...
35812-felstental.jpg

Abbiamo cercato di fare quelle foto in cui mentre curvo tiro su un nuvolone paura... ma ha scattato troppo pesto... va beh nn è uscita male...
35813-io.jpg

Altre traccie..
35814-traccie.jpg

Cresta verso le giraffe...
35816-cresta2.jpg

E il pendio...
35818-pendio.jpg

35819-pendio2.jpg

Finito il vallone... ci attende il rientro... lungo e tutto in falso piano... spacca gambe e spacca braccia...
35820-rientro.jpg

35821-rientro2.jpg

Alla prossima... :prosit:

Ultima modifica:
Scendere nel polverone lo so bene che è godurioso ma bisogna far esperienza anche nel crostone leggero e pesante. A quanto vedo ti stai dando da fare :D

Bravo e.....complimenti

Le Giraffe??? Interessante. Credo che sia il vallone del Gurchenstock visto sulla carta e sul quale ho sbavato x settimane...in effetti il traverso è molto esposto x noi tavolari

.

Le Giraffe??? Interessante. Credo che sia il vallone del Gurchenstock visto sulla carta e sul quale ho sbavato x settimane...in effetti il traverso è molto esposto x noi tavolari

eh si mirko sembra proprio quello !!! quello che io non ho voluto fare proprio per i passaggi esposti (che per un gufy) mi sembravano veramente "pacco" !!! e poi il rientro ...dopo la passeggiatina appena fatta sarei morto !!! :)

cmq che "rabbia" vederlo in quelle condizioni !!! bravi e e beati !!

Si il traverso è molto esposto... non se se farlo a piedi sarebbe meglio o forse peggio... il vallone che abbiamo preso noi era poco tracciato ma la neve non era il massimo... sembrava meglio il vallone parallelo che ha preso gigi...

beh... almeno ho visto un posto nuovo di andermatt... ma le giraffe, se la neve non è moolto bene assestata, nn sono per niente da fare (secondo me) tra il traverso esposto e l'ultimo canale d'uscita abbastanza ripido sono un po rischiose...

Si il traverso è molto esposto... non se se farlo a piedi sarebbe meglio o forse peggio... il vallone che abbiamo preso noi era poco tracciato ma la neve non era il massimo... sembrava meglio il vallone parallelo che ha preso gigi...

beh... almeno ho visto un posto nuovo di andermatt... ma le giraffe, se la neve non è moolto bene assestata, nn sono per niente da fare (secondo me) tra il traverso esposto e l'ultimo canale d'uscita abbastanza ripido sono un po rischiose...

Concordo...il problema che ad Andermatt il limite è spostato sempre un po' più in là...ha preso troppa fama ed è pieno di persone che tritano tutto. Hai notato le tracce dopo il tuo traverso, sotto la cresta, in direzione del vallone centrale??? Che senso ha farsi quel mazzo e rischiare tanto x fare due curve...E chissà cosa succederà quando l'Orascom la trasformerà in un resort commerciale...sperem...ma temo che bisognerà godersela finchè si potrà :cry:

Te dici queste vero?

35967-ingressogiraffe.jpg

Anche io l'ho pensato... Una fatica assurda per tirare due curve e poi fare tutto il resto in mezzo alle gobbe... nn ho capito perchè sono scesi da li...

Metto anche questa foto di un pezzo abbastanza esposto di quel traverso... certo che se uno soffre di vertigini non gli conviene farlo..
35815-cresta.jpg

@ Dario: credo di si...roba da matti.
@ Ride: in effetti i rientri del Unteralp e del Fensental costringono a restare per molto tempo in un vallone piatto tra montagne cariche di neve... non l'avevo considerato

Ti confermo Trimbax.

Il versante che guarda ad ovest del Felsental scarica spesso. Molto spesso nella parte finale (immediatamente prima dei boschetti dove la valle si inizia ad allargare) spesso ci sono i resti di scariche notevoli.

Sull'altro lato non ho mai visto staccarsi niente di grosso.

Anche l'unteralp scarica molto, il pezzo da fare in mezzo al vallone è molto lungo... e non era difficile vedere le scariche già cadute... una è arrivata e ha oltrepassato il sentiero fatto dagli sciatori (penso si sia staccata sabato)... la parete rivolta ad ovest era piena di scariche infatti ho fatto tutto il rientro guardando quella parete... per cercare qualche avviso di scariche o qualche inizio di distacco...