iSupershape Magnum

Nino_sko

New member
Ciao ragazzi :skiciao:,
ieri sono andato in Valmalenco ed ho noleggiato gli Head iSupershape Magnum: sono fantastici!:tuttook: Da tempo sono in cerca dello sci giusto da comprare e credo proprio di averlo trovato, ma ho un dubbio sulla misura.
Sono alto 1.80m e peso 74kg, livello oro base e scio a velocità medio-alta con curve di raggio intermedio, stringendo un po' qualche volta.

Il tizio del noleggio mi ha dato gli sci e, vedendoli piuttosto corti, ho dato un'occhiata alla lunghezza, 163, e gli ho chiesto "ma non saranno troppo corti?" e lui mi ha detto "no, questi sono perfetti per te".

In effetti devo dire che ho sciato da dio, però non vorrei aver "snaturato" lo sci.:think: Insomma, ora che vorrei comprarli mi servirebbe un parere per sapere quale sia secondo voi la lunghezza più adatta (tenendo ovviamente conto del fatto che ognuno si piglia lo sci che si sente bene sotto i piedi).
Sono tutto orecchi88OO-)

Nel tuo caso,
considerato che hai una buona tecnica e prediligi il medio veloce,
indubbiamente erano corti,
la tua misura è il 170.

:evvvvai:

fai una bella ricerca sulle caratteristiche di questo sci qui sul forum.
c'è tantissimo materiale sugli head qui dentro. epuralo da tutti quelli che scrivono commenti entusiastici generalizzati e cerca qualcuno che parlava proprio delle personalità diverse di questo sci a secondo della sua lunghezza....(mi pare fosse renntiger proprio)

Per quel che può valere il mio parere...170 cm, io li ho presi 3 settimane fa... una meraviglia (sono 177 cm per 80 kg)

.

In effetti è quel che temevo, sulla carta 170 dovrebbe essere la misura giusta per me.
Però allo stesso tempo avevo anch'io letto che essendo i Magnum una via di mezzo c'è chi consiglia una misura più corta per renderli più simili ad uno sci da slalom e una più lunga per chi vuole qualcosa di più simile a un gs.
C'è da dire che in effetti con i 163 non ho assolutamente notato la lentezza nel cambio di spigoli di cui tanto si parla.

TEORICAMENTE la misura giusta per te é senza dubbio il 170cm come hanno scritto tutti, ma...

Non tutti sciano allo stesso modo ed esigono lo stesso da uno sci.

TU scrivi che con il 163cm "hai sciato da Dio": hai trovato dei limiti in questa lunghezza? Erano instabili, non tenevano in curva, oppure li "sentivi" tagliati su misura?

Personalmente proverei anche il 170cm, per vedere se anche questa misura sia "tagliata" apposta per te...

;)

Beh, laddove la neve era piuttosto fresca anche a velocità sostenuta tenevano bene,perfettamente. Ho notato però che nell'ultimo tratto della Thoeni, dove la neve era più dura, non tenevano benissimo di lamina, però ho pensato che fosse perché molti ritengono i Supershape Magnum poco "aggressivi" sul duro..mi sbaglio?:IDD
non che io abbia intenzione di sciare solo con neve fresca, ma non posso pretendere la perfezione:wink:

Così, tanto per aggiungerti un po' di confusione in testa, tieni presente che chi ha il magnum 177 lo considera lo "sci totale"... Personalmente io li vedo così, anche se non voglio fare certo concorrenza a Dani in materia di Head :D

163 - sci da fun carving, per fare le curve con la mano a terra (se si è capaci) e per giocare sulla neve

170 - ottimo sci polivalente, con cui sciare in tutte le condizioni di neve (forse tra i più polivalenti in circolazione)

177 - un rc "cicciotto" con cui affrontare al meglio anche la neve morbida o smossa

Ciò non toglie che a me poi non mi facciano impazzire perchè li giudico lenti nei cambi, ma è un'impressione mia, che non chiedo sia condivisa dagli altri.

Ciao

TEORICAMENTE la misura giusta per te é senza dubbio il 170cm come hanno scritto tutti, ma...

Non tutti sciano allo stesso modo ed esigono lo stesso da uno sci.

TU scrivi che con il 163cm "hai sciato da Dio": hai trovato dei limiti in questa lunghezza? Erano instabili, non tenevano in curva, oppure li "sentivi" tagliati su misura?

Personalmente proverei anche il 170cm, per vedere se anche questa misura sia "tagliata" apposta per te...

;)

Ecco, questo è l'approccio giusto !!!!

Hai detto che ci hai sciato da dio ? Allora non porti troppi problemi sulla misura che "in teoria" è giusta ! Prova il 170, per avere un termine di paragone, ma poi fidati delle tue sensazioni !

Iio personalmente un mese fa ho acquistato il magnum 156!questa misura mi è stata consigliata dal venditore,considera però che sono alto 163!figurati che ero indeciso se prendere i 163 o questi, ed ancora oggi mi chiedo come sarebbero andati in quella misura.Questi sono ottimi davvero,però mi sembra di non averli ai piedi tanto sono corti, ci fai di tutto.Ieri ho provato a fare qualche discesa con un paio di dynastar speedcourse 165 di un amico,dopodiché l'ho pregato di restituirmi i miei,non voleva più ridarmeli!Nel tuo caso non avrei dubbi circa il 170!effettivamente i 163 mi sembrano un pò troppo corti per la tua altezza.Forse potresti anche osare col 177, ma se già ti sei trovato bene col 163 tranne un pò di tenuta in meno sul duro, col 170 ottieni quello che vuoi senza rinunciare alla manegevolezza.

Perfetto! quindi programmo la prossima sciata per provare il 170 e poi vediamo come lo sento.:YYY
Per gli attacchi dite che considerato il peso e l'altezza (180x74), oltre al tipo di sciata, è inutile cercare di risparmiare puntando sul FF11? usando la scala proposta da drey (http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm) e considerando che porto il 44 ottengo un valore di 7-7,5.
Su internet vedo che quelli che montano FF14 costano 479€: è un buon prezzo o mi conviene darmi da fare nella ricerca?:NNO
Grazie ancora:pIACERE:

Ultima modifica:
Col FF11 li trovi intorno ai 400 euro ora;personalmente li ho presi con FF11 a 450,ma era un mese e mezzo fa,ora i prezzi sono scesi ancora.A me andavano bene perché il mio peso è 64 kg. Nel tuo caso FF14 credo sia molto meglio.Forse 79 euro di differenza non sono pochissimi,ma effettivamente i FF11 non sembrano adatti al tuo peso e altezza.