Come ripristinare gli sci danneggiati?

g.roger

Skynow
Salve,
ho fatto la settimana bianca con dei K2 Apache Hellfire comprati la settimana scorsa. Purtroppo per l'eccessivo affollamento presso le seggiovie mi hanno calpestato gli sci che si sono letteralmente scorticati. In particolare si è creata una sbicciatura che ha rialzato un piccolo strato di vernice posto vicino alle punte subito sopra le lamine che si vede a occhio nudo. Mi sapete dire se è possibile procedere al ripristino della verniciatura nel punto in cui si è verificata la sbucciatura magari reincollando lo strato di vernice che è appena rialzato oppure procedendo ad un piccolo rappezzo che non si veda?. Per me è molto importante perchè gli sci sono nuovissimi e il danno anche se piccolo si vede. Peraltro è la prima volta che mi capita i miei vecchi sci ne hanno viste di cotte e di crude e non hannio mai subito alcun danno al di là di qualche graffio. Secondo voi Dipende dalla qualità dei materiali?

Ultima modifica:
una foto aiuterebbe a visualizzare meglio il danno
cmq non ti preoccupare, l' importante e' che siano sani sotto e di lato :p

per i piccoli graffi puoi utilizzare un plastificatore spray in resina acrilica (marca CRC in vendita presso le catene BRICO STORE o simili) io l'ho usato su i miei sci k2 apache
ma toglie solo i piccoli graffi e le opacizzazioni

per i piccoli graffi puoi utilizzare un plastificatore spray in resina acrilica (marca CRC in vendita presso le catene BRICO STORE o simili) io l'ho usato su i miei sci k2 apache
ma toglie solo i piccoli graffi e le opacizzazioni

Vi ringrazio per le risposte che temevo non arrivassero. Toglimi una curiosità, ma il K2 Apache è fatto di materiali più delicati? Mi sembra infatti che sia di multistrato e che quindi la parte superiore alle lamine tenda a sbuccuarsi con molta facilità. Un altra cosa è opportuno che l'ntervento venga fatto da uno skimen oppure posso farlo io senza particolare attrezzatura?
P.S. sono sci fantastici

.

Vi ringrazio per le risposte che temevo non arrivassero. Toglimi una curiosità, ma il K2 Apache è fatto di materiali più delicati? Mi sembra infatti che sia di multistrato e che quindi la parte superiore alle lamine tenda a sbuccuarsi con molta facilità. Un altra cosa è opportuno che l'ntervento venga fatto da uno skimen oppure posso farlo io senza particolare attrezzatura?
P.S. sono sci fantastici

Confrontandoli con gli altri sci che ho avuto (volkl energy double grip e head xrc 800) i k2 sono più "sensibili" all'usura da fila.
per quanto riguarda la plastificazione, puoi farla anche da solo se sai verniciare "a spruzzo". Sempre meglio sperimentare il risultato su altri oggetti prima di applicarlo sugli sci. Per i rappezzi puoi utilizzare dei mastici bicomponenti per materie plastiche ma una vera soluzione non me l'ha data neanche lo skiman.

Resina epossidica(bicomponente) e vai tranquillo,lo sci ti torna come nuovo.Unica raccomandazione è lasciarla asciugare un po di giorni in luogo caldo e asciutto.

Resina epossidica(bicomponente) e vai tranquillo,lo sci ti torna come nuovo.Unica raccomandazione è lasciarla asciugare un po di giorni in luogo caldo e asciutto.

Mi sai dire come si chiama il prodotto e in che negozio lo trovo? in cosa si differenzia dalla resina acrilica? E' più inidcato? non vorrei fare ca..te e rovinare gli sci. Grazie

La resina epossidica per dirla in parole spicciole è praticamente la vetroresina,quella usata per le auto,le barche anche per alcuni sci(incollaggi e strati).La stendi dove vuoi o la usi come collante,aspetti un tot ore che si asciughi,poi carteggi e rifinisci e se vuoi vernici o ci ripassi sopra un altro strato.Non danneggi niente,è più indicata in quanto più resistente,aggrappante ed inataccabile da agenti esterni.è trasparente,ma se vuoi c'è in tutti i colori,la trovi di diverse marche a diversi prezzi,anche nei negozi bricolage-hobby.
Quella acrilica spray non ne ho mai sentito parlare,se però è ciò che penso è quella usata prima liquida e poi sprayata del suo induritore,usata come collante che è tutt'altro prodotto.

Ma nn è un problema cosi grave su...se gli sci hanno lamine e fondo a posto capirai cos'è uno strappetto alla serigrafia...a me a forza di code mi hanno staccato un pezzo della scritta worldcup sullo sci ma nn ho mai pensato di rimetterla a posto...tanto vanno benissimo ugualmente!:D

Ma nn è un problema cosi grave su...se gli sci hanno lamine e fondo a posto capirai cos'è uno strappetto alla serigrafia...a me a forza di code mi hanno staccato un pezzo della scritta worldcup sullo sci ma nn ho mai pensato di rimetterla a posto...tanto vanno benissimo ugualmente!:D

Super quotatissimo
Stai a pensare alla serigrafia?
Quest'anno un paio di gs11 atomic nuovi nuovi in coda per le seggiovie me li anno fatti a schifo.
L'importante e tenerli "sotto" appuntino della parte superiore che te frega.

scia scia

La resina epossidica per dirla in parole spicciole è praticamente la vetroresina,quella usata per le auto,le barche anche per alcuni sci(incollaggi e strati).La stendi dove vuoi o la usi come collante,aspetti un tot ore che si asciughi,poi carteggi e rifinisci e se vuoi vernici o ci ripassi sopra un altro strato.Non danneggi niente,è più indicata in quanto più resistente,aggrappante ed inataccabile da agenti esterni.è trasparente,ma se vuoi c'è in tutti i colori,la trovi di diverse marche a diversi prezzi,anche nei negozi bricolage-hobby.
Quella acrilica spray non ne ho mai sentito parlare,se però è ciò che penso è quella usata prima liquida e poi sprayata del suo induritore,usata come collante che è tutt'altro prodotto.

La resina epossidica non è, generalmente, la "vetroresina". Quest'ultima è fatta con la resina poliestere, non con l'epossidica. LA resina poliestere è quella "puzzolente", a cui va aggiunto "l'induritore" in piccola quantità.
L'epossidica è una resina bicomponente che di solito viene utilizzata per incollare metalli o altri materiali, nonché come base di vernici e protettivi anticorrosione. Nei brico la si trova generalmente in doppie siringhe, in modo da poterla miscelare facilmente nelle giuste proporzioni.

Ciò non toglie che entrambe possano funzionare per riparare gli sci. Ma l'epossidica, anche non caricata con fibra di vetro, è più resistente.

Era per dare un idea di cos'era,se gli ridicevo che era una resina magari pensava fosse quella degli alberi :)
Comunque l'epossidica (epoxy) viene utilizzata anche in carrozzeria, per costruzioni e per fare barche,surf ed affini.Anch'essa è miscelata con una piccolissima percentuale di induritore,il problema è che ce n'è 1000 tipi per 1000 usi.

Per me lo sci deve essere a posto anche sopra, però a forza di fare le file me gli anno tutti grafiati,,, ggggrrrrrrrr c'è mstato anche un paio di volte che gli avrei dato una bastonata a quelle persone maleducate che mi hanno calpestato gli sci