valanga in trentino sul pasubio

Cresce il bollettino: un'altra sul Faloria ( 1 ferito ) e una valanga che è arrivata in pista al Padon versante sud.
Domani ci aspettano col fucile....

a studio aperto poco fa il giornalista esagera come sempre: addirittura ha parlato di bollettino di guerra per le valanghe in trentino e altoadige.

M'è venuto un colpo quando l'ho sentito alla radio... con tutta la gente che conosco del CAI che son sempre lì...
poi ora ho visto che son gente che mi par di non conoscere...
mi è preso anche un colpo quando ho letto della paganella... cavolo che crisi ogni volta...

a studio aperto poco fa il giornalista esagera come sempre: addirittura ha parlato di bollettino di guerra per le valanghe in trentino e altoadige.

Da dire però che è anche da incoscienti,
vista la quantità di neve e il caldo di questi giorni,
andare a camminare o peggio sciare in certe zone,
magari non conoscendo l'effettivo pericolo presente.

Poi non lamentatevi se chi fà fuoripista viene indicato come un pericolo,molto spesso si và a cercarli i problemi....:-?

Da dire però che è anche da incoscienti,
vista la quantità di neve e il caldo di questi giorni,
andare a camminare o peggio sciare in certe zone,
magari non conoscendo l'effettivo pericolo presente.

Poi non lamentatevi se chi fà fuoripista viene indicato come un pericolo,molto spesso si và a cercarli i problemi....:-?

Erano con le ciaspole ... non sciatori ... non vuol dire nulla, ma non confondiamo:
la pellaccia l'hanno persa loro stessi ... erano in culo alla balena (si fa per dire), non li conosciamo e non sappiamo se erano incosceinti o hanno valutato male il pericolo, o cos'altro ...

Ciao ragassi....
sono stato tra Arabba/Belvedere/Sella/Marmolada da Venerdì a Domenica e sinceramente (visto il rischio 4 dato su tutte le zone interessate) ho trovato un manto nevoso più stabile del previsto:

mi spiego c'era una differenza enorme tra lato nord/sud infatti quello sud era da evitare come la peste (infatti gli unici distacchi visti in 3 giorni sono sempre e solo avvenuti a sud)...il sole comincia a scaldare veramente tanto.....
il lato nord invece l'ho trovato parecchio stabile tanto che in 3 giorni (di cui non ho risparmiato niente, apparte venerdì solo in bosco) non ho visto nessuna slavina o distacco spontaneo, neanche dove qualche pazzo aveva tagliato di traverso per primo i pendi in cerca della traccia migliore....

Ho sentito parlare di temperature alte .... ma dove ? Nei fondovalle.....o nelle stazioni sciistiche a 1000 metri al sole.....c'erano anche 5/10° ma ho misurato le T in tutte le zone che sono stato e mai sopra i -4............

Insomma fra tutte le nevicate di quest'anno la situazione mi è sembrata più sicura del rischi 4 dato ovunque come le altre volte......

Non voglio alzare un polverone viste le disgrazie di questi giorni ma è solo una mia opinione voi che dite ? Avete trovato anche voi queste condizioni ?
Forse tra Arabba e Marmolada le T erano + basse.......

Ho sentito parlare di temperature alte .... ma dove ? Nei fondovalle.....o nelle stazioni sciistiche a 1000 metri al sole.....c'erano anche 5/10° ma ho misurato le T in tutte le zone che sono stato e mai sopra i -4............

io son stato in Val d'Aosta...a 2000 metri saremo stati abbondantemente sopra i 5 gradi e i carichi sui pendii erano notevoli (ha fatto 100cm in un giorno giovedì), in certi punti anche delle belle cornici ventate..nonostante ciò ho visto tracce di gente che si infognava su per questi stessi pendii..

la pellaccia l'hanno persa loro stessi ... erano in culo alla balena (si fa per dire)...

Perchè dici "erano in culo alla balena" non capisco? la strada degli eroi è una tranquillissima strada ex-militare della prima guerra mondiale... frequentatissima per almeno 8/9 mesi l'anno...
quasi la vedo da casa mia... però sovrastata da dei ripidi canali con sopra roccie
e lì con una grossa nevicata, e una successiva scaldata non ci andrei manco a pagamento...
ma di per se è banale come itinerario...

Il caldo mi sa che sto fine settimana era molto variabile dalle zone...
a san martino sabato a tratti era caldo ma cmq non esagerato mi pare in media col periodo...
domenica ero in un secret spot nel lagorai dove fino a mezzogiorno non son riuscito a scaldarmi mani e piedi!!! e nel pomeriggio si stava bene ma non certo caldone, le donzelle che si erano messe poppe all'aria sulle terrazze hanno richiuso tutto complice la velatura del cielo e l'arietta fresca :(
mio padre a cortina, anzi zona cimabanche, mi ha detto che c'era un caldo esagerato (ma lui fa fondo).

Ho girato sabato tra marmolada/arabba e sella, osservando numerosi distacchi di piccole o medie dimensioni, alcuni giunti in pista (pista di rientro a malga ciapela al rietro della bellunese vecchia)...

mi è sembrato che le condizioni erano veramente di difficile interpretazione per effetto delle molte variabili: neve vento (forte in marmolada) e caldo (sui versanti al sole (vedi sella); segnalo, inoltre, che l'ultimo aggiornamento del bollettino emesso venerdì prevedeva per Sabato marcato pericolo di valanghe (grado 3) ma domenica in aumento in relazione al riscaldamento dell'aria.