come posso avviccinarmi al fuori pista

eudy

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sembra giusto fare le dovute presentazioni. Mi chiamo Eudy ho 41 anni sono appassionato di montagna, e da 2-3 anni mi sto dedicando al fuori pista, il mio campo prova è il comprenssorio di Gressoney di cui sono un assiduo frequentatore. Come dicevo mi sono dedicato alla polvere ma senza niente di impegnativo il mio massimo è stata la forcella del Sas Pordoi e tutto quello che si può fare da soli a Gressoney e dintorni. Volevo avvicinarmi ancora di più a questo modo di vivere la montagna il mio sogno è salire "naturalmente con le pelli" a capanna margherita per poi scendere nel silenzio ammirando sua Maestà la Montagna, ma mi sà tanto che resterà un sogno visto che i miei amici non riescono ad andare oltre che alle banali e sfrutate piste battute e di conseguenza non riesco a trovare nessuno disposto ad accopagnarmi in questo tipo di avventura e, da solo con una guida mi sembra di non sfruttare al meglio la situazione.Tornando al motivo del mio post. volevo sapere da voi esperti qualche info. vorrei, giusto per prendere confidenza alla salita con le pelli di cui non ho nessuna esperienza, andare a Punta Zube ne vale la pena? e qualcuno a già fatto Capanna M.? che grado di difficoltà è? e secondo voi è possibile che mi possa aggregare a qualche gruppo per poter salire, naturalmente con una guida. Non sò se questa lettera sia comprensibile visto che lo scritta in fretta ma ringrazio chiunque mi dia qualsiasi tipo di informazione. ciao e come dice il buon Giulio Verdecchia buona polvere a tutti

sicuramente affittando una guida alpina puoi fare tutte le salite che vuoi!
..compatibilmente col tuo livello tecnico sia di salita che di discesa ovvio!
ma personalmente ti consiglio di fare un buon corso di scialpinismo.. ce ne sono sia fatti dalle guide che dal cai... sicuramnte acquisiresti un buon bagaglio complessivo e avresti anche la possibilità di conoscere altri corsisti che potrebbero perchè no diventare i tuoi futuri compagni di gite...
..buona powder!!!!!!!!!!

sono nella tua stessa e identica situazione.
grande passione ma amici per fuoripista, zero.
per adesso scio solo con la guida e nn faccio salite. quando saro' abbastanza esperto cerchero' di aggregarmi a qualche gruppo.....
il problema e' che in pista nn mi diverto piu'....quindi pur avendo casa a courmayeur molte volte nn salgo neanche....

.

ciao tony cosa vorresti dire c'e un non di troppo

che per un neofita con le guide e' il modo migliore per vivere al massimo questa attivita'.

impari un sacco, fai scelte e cose che da solo non sapresti fare.

da solo brancoli nel buio, e puo anche essere pericoloso, con la guida ti si aprirebbe un mondo.

mmmm topic pericoloso:-?... e' uno di quelli dove di solito si discute animatamente anche se il primo argomento pericoloso in assoluto e' sugli skiboards:premiato::D

In una sola parola ti posso rispondere: GUIDA.
O da solo o in gruppo penso che la guida sia la cosa migliore per avvicinarsi al fuori pista, specialmente su montagne maestose come il Rosa.
Io personalmente quest'anno ho preso una guida ad Alagna ed ho fatto alcuni itinerari che non mi sognerei nemmeno di farli da solo.
Poi, come formazione, penso che un corso di scialpinismo sia l'ideale.
Buon divertimento:D

Da parte mia non posso che consigliarti un corso di skialp col CAI.
Riusciresti a prendere "2 piccioni con una fava", e cioè imparare cos'è lo skialp, cominciando a vivere la montagna non antropomorfizzata, e conoscere tante persone con la tua stessa passione e più o meno al tuo livello con cui, dopo il corso, organizzare in autonomia le gite.
I corsi CAI iniziano a gennaio e durano un paio di mesi, tieniti informato per l'anno prossimo alla sezione più comoda per te.

son daccordo con te tony, non discuto il fatto di cominciare con una guida, ed è quello che farò. il discorso è che fare una salita di due giorni, soli, con una guida potrebbe essere meno divertente (visto che non è un lavoro) che con un gruppo di 3-4 persone e poi è anche un'occasione per conoscere gente nuova che condivide la tua stessa passione e che nello stesso tempo può insegnarmi qualcosa dalle sue esperienze, anche xchè non è che ci sia molta gente disposta a mettere a prova il proprio fisico per certe cose per nn dire disposta a faticare. ciao alla prossima

ringrazio tutti per i consigli sicuramente mi muoverò con una guida. per i corsi devo conciliare moglie figlia e lavoro ma lo terrò sicuramente d'acconto intanto comincio a Marzo a fare la mia prima uscita a Gressoney ( con una guida ) e poi andiamo avanti. sicuramente ci risentiremo e magari chissà che non possiamo conoscersi personalmente. volevo dire a MARDOC che siamo già in due magari riusciamo a fare un gruppo, chi lo sà? teniamoci in contatto.la più bella polvere della stagione lo trovata proprio a courmayeur per l'8 dic che spettacolo. Ciao a tutti

Se non hai amici esperti che ti portano, vai con la guida. Comunque, andare alla Capanna margherita con gli sci, non e' impresa da Messner, sempre che il tempo sia buono.

ciao marmottone è quello che volevo sapere. Ma tu l'hai fatta?e in che periodo è meglio secondo te ciao

sono nella tua stessa e identica situazione.
grande passione ma amici per fuoripista, zero.
per adesso scio solo con la guida e nn faccio salite. quando saro' abbastanza esperto cerchero' di aggregarmi a qualche gruppo.....
il problema e' che in pista nn mi diverto piu'....quindi pur avendo casa a courmayeur molte volte nn salgo neanche....

Guarda che sul Bianco ci sono delle discese incredibilmente belle, ma è richiesta l'assoluta conoscenza del terreno e la guida è la cosa migliore.

la Valleé Blanche se non la hai mai fatta, partendo sia dal Torino (più semplice) oppure dalla Guille de Midì è veremente spettacolare.

La mia prima esperienza di fuoripista l'ho fatto con uno skisafari nel 2006 con guida ed è stata veramente entusiasmante, e da allora anche io mi annoio sulle piste !!!