Asciuga scarponi

Littlefox 81

New member
Volevo un consiglio. Purtroppo soffro molto di sudorazione specialmente agli arti inferiori e superiori. a fine giornata ho guanti e scarponi inzuppati. Per i guanti nessun problema, o vicino a calorifero o un altro paio per il giorno dopo ne ho.
Il vero problema sono gli scarponi, premesso che ritengo dannoso togliere la scarpetta ogni volta dallo scarpone per poterla asciugare, li tolgo a fine sciata che sono veramente zuppi.
Togliendo pure la scarpetta e mettendola a debita distanza da termosifoni e fonti di calore varie mi ci vuole anche un paio id giorni prima che si asciughino completamente.
Volevo sapere se avete esperienza con asciuga scarponi, in commercio ne ho visto un modello sui 30 euro che funziona a 12 e 220 Watt e che scalda a non più di 35 °C che dite può andar bene?
c'è qualcuno che ne ha mai utilizzati?

Ciao!

una domanda prima: ma cercare magari un paio di calze che limitino il fenomeno intanto?

Per asciugarli, io uso più che altro dei "salsicciotti" che hanno all'interno dei cristalli igroscopici, e quindi in grado di assorbire umidità (ad es. http://www.laboratoriosport.com/page.lasso?cl=3&lvl1=5&lvl2=8&l=1&sez=1&keyid=914).

Il vantaggio è che agiscono relativamente in fretta, dall'interno senza smontare nulla, senza dipendere da prese o fonti di calore (se non successivamente, per asciugare a sua volta il salsicciotto).

Il costo è più o meno in linea con l'aggeggio che citi tu.

Io utilizzo il Bootdryer di Therm-Ic: piccolo, performante, ottimo rapporto qualità prezzo.
Asciuga gli scarponi (nonché scarpe, guanti, ...) soffiando aria tiepida: lo utilizzo da due stagioni, non é assolutamente nocivo alla scarpetta o allo scafo.

thermic_bootdryer_g.jpg

Ripiegato occupa pochissimo spazio, quindi lo puoi prendere in viaggio con te.

bootdryer12vcar-2.jpg

Esiste sia con presa elettrica 230V che con presa accendisigari 12V.

;)

Io utilizzo il Bootdryer di Therm-Ic: piccolo, performante, ottimo rapporto qualità prezzo.
Asciuga gli scarponi (nonché scarpe, guanti, ...) soffiando aria tiepida: lo utilizzo da due stagioni, non é assolutamente nocivo alla scarpetta o allo scafo.

thermic_bootdryer_g.jpg

Ripiegato occupa pochissimo spazio, quindi lo puoi prendere in viaggio con te.

bootdryer12vcar-2.jpg

Esiste sia con presa elettrica 230V che con presa accendisigari 12V.

;)

Figo !
Ma non "smolla" gli elastomeri della scarpetta ?

nella mia ignoranza, tutto ciò che è calore sopra quello corporeo, mi "disturba" un pò appunto.. soprattutto nel caso di scarpette termoformate.. ma magari è solo una mia turba.. :)

.

Ciao helix utilizzo già un paio di calze tecniche della Mico, ma non può capire quanto mi sudino le mani e i piedi. A volte se cominciano a sudarmi le mani mi cadono i goccioloni per terra e devo scrivere con sotto il fazzoletto altrimenti il foglio si rovina.
Cmq i salsicciotti li ho visti pure io, ma come funzionano?li metti dentro la scarpa e assorbono l'umidità, e poi mi metti nel microonde oppure sul calorifero e si riattivano i sali giusto?
l'unica cosa hanno un limite di utilizzo?

io ho visto questo modello
http://www.gialdini.it/aree_scheda_prodotto.asp?IDprod=1966&IDarea=63&area=
e mi sembra funzioni come il tuo dani1965. Il tuo ha un timer?in modo da poterlo lasciare attaccato di notte per un pò di ore e non finoalla mattina?

Ciao helix utilizzo già un paio di calze tecniche della Mico, ma non può capire quanto mi sudino le mani e i piedi. A volte se cominciano a sudarmi le mani mi cadono i goccioloni per terra e devo scrivere con sotto il fazzoletto altrimenti il foglio si rovina.
Cmq i salsicciotti li ho visti pure io, ma come funzionano?li metti dentro la scarpa e assorbono l'umidità, e poi mi metti nel microonde oppure sul calorifero e si riattivano i sali giusto?
l'unica cosa hanno un limite di utilizzo?

io ho visto questo modello
http://www.gialdini.it/aree_scheda_prodotto.asp?IDprod=1966&IDarea=63&area=
e mi sembra funzioni come il tuo dani1965. Il tuo ha un timer?in modo da poterlo lasciare attaccato di notte per un pò di ore e non finoalla mattina?

in generale ti direi di darci un'occhiata a sto problema, perchè tanto normale non è! :D di solito si nascondon dietro questioni di circolazione o tiroide (nulla di che, in genere).. Prova magari questo: http://perspirex.it/lozione.html

ad ogni modo, il principio è esattamente quello che citi: sono cristalli che tendono ad assorbire l'umidità/acqua, il processo in teoria è pressochè infinito.. più facile che nel tempo si rovini la custodia..

Non so però quanta capacità di assorbimento/saturazione abbiano.. alla peggio ne prendi due paia per scarpone.. :)

Il problema l'ho già affrontato, una questione di ereditarietà. I picchi di sudorazione si hanno in momenti di stress nervoso o attività fisica, nulla di grave se non quando si deve dare la mano a qualcuno...ihihihihih
probabilmente acquisterò i salsicciotti, riscaldare in modo pressoche artificiale guanti in pelle e scarponi non mi sembra molto azzeccato senza considerare che poi se non sono lì presente non mi fiderei molto di elementi elettrici che scaldano col rischio di possibili incendi per cortocircuito.....
sarà una prova, mal che vada andrò alla vecchia ma almeno una diminuzione dei tempi di asciugatura l'avrò con i salsicciotti.

Il problema l'ho già affrontato, una questione di ereditarietà. I picchi di sudorazione si hanno in momenti di stress nervoso o attività fisica, nulla di grave se non quando si deve dare la mano a qualcuno...ihihihihih
probabilmente acquisterò i salsicciotti, riscaldare in modo pressoche artificiale guanti in pelle e scarponi non mi sembra molto azzeccato senza considerare che poi se non sono lì presente non mi fiderei molto di elementi elettrici che scaldano col rischio di possibili incendi per cortocircuito.....
sarà una prova, mal che vada andrò alla vecchia ma almeno una diminuzione dei tempi di asciugatura l'avrò con i salsicciotti.

ok.. :)

come soluzione, torno a dire che male non fa, e se poi ci pensi è molto versatile perchè te li porti ovunque e servon anche per scarpe, stivali, etc... ;)

L'asciugascarponi statico (il modello citato da voi si chiama "Bootwarmer"), quindi non ad aria circolante, riscalda molto ma asciuga poco...

;)

...considerare che poi se non sono lì presente non mi fiderei molto di elementi elettrici che scaldano col rischio di possibili incendi per cortocircuito.....
???

E' la seconda stagione che utilizzo questo sistema e ti assicuro che é sicurissimo.

I salsicciotti scaldano di più dell'apparecchio che ti avevo segnalato: ho anche quelli, li ho utilizzati poco in quanto non riuscivano ad asciugare la scarpetta nemmeno in una notte (con l'apparecchio ad aria ci mette 90').

;)

come mai i salsicciotti scaldano?è la reazione chimica o qualcosa del genere?
il sistema Bootwarmer io non l'ho citato, il mio link si riferiva a un sistame tipo il tuo, con aria in circolo.
Comunque dovrò valutare un attimo cosa trovo nei due negozi in cui di solito mi fornisco, il fatto è che poi ho sempre in giro scarpe bagnate, tra scarponi da sci, scarpette da calcio, e da running d'inverno non si asciuga nulla....poi mi sembra possa andar bene pure per guanti....
ti ringrazio per le informazioni comunque!!

ma sei proprio sicuro che gli scarponi si inzuppano per il sudore?
non è che ti entra acqua dalla base della linguentta...dove c'è quella strisciolina nera che dopo un po' non tiene più!!
fai la prova mettendo nastro da idraulico per evitare che entri neve

io ho comprato gli asiugascarponi "happy"....
beh costano poco e valgono poco
scaldano neanche a 40° e quindi asciugano lo scarpone lentamente...
diciamo che in una notte intera ...diciamo 10 ore... riescono ad asciugare bene...anche per le muffe un sisitema ad aria sarebbe meglio....
ma dove si compra quel coso ad aria?
io i salsicciotti li ho dovuti ordinare via internet xchè in zona non gli ho trovati...