guide alagna

acts63

New member
non sono mai stato sul Monte Rosa, avete info su quali sono le guide migliori?
O vado da solo?
Ho letto polvere rosa II e ci sono parecchi itinerari che sulla carta riuscirei a fare da solo anche se rispetto ad altre località mi sembra che il Rosa abbia la particolarità che ci sono molti itinerari vicini comre ingresso ed alcuni si avvicinano allo sci ripido cosa per me fuori portata.(il max che ho fatto è il Joel, il Valluga).
Datemi consigli
 
di guide brave ce ne sono tante, io posso consigliarti Mr Cucchi detto "longhez", che ha un canalino intitolato a suo nome ed è una persona squisita
 
no, è uno dei canali con cui si scende dalla zona del Passo Salati nella Balma, è molto pericoloso, una caduta in entrata o nella prima metà è mortale,come è già accaduto negli ultimi anni.
 
Il Longhez è un grande, contattalo che vai alla grande. Ma ce ne sono molti altri validi.

Tra l'altro il "suo" canale in questi giorni è stato scendibile, cosa che non capita spesso.
 

.

"Affitti" la guida x mezza giornata, per tutta la giornata, o anche per più giorni consecutivi.
Questa in base alle tue capacità/esigenze/richieste ti porta a fare alcuni itinerari sotto la sua - appunto - guida.
 
Oropa Freeride

I grandi freerider di Alagna amanti della particolarità,dello sci di nicchia,dello sci di ricerca e grandi amanti del divertimento :prosit::BSEX:RRR:BB:CHIT:xaaa della buona birra e delle discese a manetta non possona mancare ad Oropa !
O ci siete già!:D
 
Io a febbraio ho fatto una giornata con la guida dell'agenzia Lyskamm e mi sono trovato molto bene. Avevo prenotato per tre giorni, ma il vento ha rovinato 2/3 della gita e onestamente è stato proprio lui a dirmi che non mi serviva.
La guida si chiama Nicola Viotti.
Buon divertimento:D
 
Premesso che non sono mai stato ad Alagna, essendo io da solo mi conviene comunque prendere la guida o gli itinerari che il sito di Alagna definisce "facili" si possono fare anche da solo?
Il "facile" si riferisce solo al livello tecnico della discesa o anche al fatto che per esposizione e pendenze il rischio valanghe è basso?
grazie
 
Il rischio valanghe è variabile... certo, alcune zone sono più sicure di altre.
Per chi non c'è mai stato, forse la guida è anche utile a individuare gli itinerari facili... non è sempre cosi semplice capire dove siano.
 
Assolutamente.

Le discese fuoripista hanno 2 principali indici di difficoltà: quello tecnico e quello ambientale.
Spesso capita che discese dal livello tecnico medio-basso si svolgano in un ambiente difficile. Queste discese non vanno sottovalutate perchè anche in possesso di un ottimo livello sciistico possono presentare particolarità in cui ci si ritrova solo uno sciatore-alpinista o uno sciatore esperto delle condizioni della neve e con ottima capacità di orientamento.
Altrettanto può capitare che canali ripidi siano accanto agli impianti e non presentino difficoltà ambientali particolari, pure richiedendo un ottimo livello sciistico. Questi itinerari sono spesso fruibili, in condizioni di sicurezza, anche da ottimi sciatori su pista.
 
Top