consiglio scarponi e sci livello argento

Laino

New member
ciao a tutti!chiedo già scusa se per caso ho sbagliato sezione o titolo...o altro :D...sono nuovo!:pIACERE:
come detto nel titolo mi servirebbe un consiglio per la scelta di sci e SOPRATTUTTO scarponi.
sono un ragazzo di 23 anni, alto 1.75 circa, peso 62 kg(sono un pò leggero :D), guardando i video AMSAO sono tra un'argento base e avanzato, non pratico fuoripista, budget economico...bè...si può valutare anche se non è elevato,pensavo 300-400 euro,(gli sci pensavo di prenderli usati al noleggio visto che faccio un salto a corvara in altabadia....così li provo...che ne pensate?gli sci da noleggio si differenziano dagli altri?...magari è una domanda idiota..ma ne so poco purtroppo), vorrei migliorare(infatti credo farò qualche ora col maestro),generalmente faccio curve 'ampie' senza però prendere troppa velocità, ho la tendenza a tener gli sci molto uniti, non vado in montagna spesso (diciamo che arrivo a 15 giorni l'anno max diluiti in più weekend),nessuna preferenza di marca, vorrei uno scarpone e uno sci che si riescano a portare tutto il giorno, gli sci che uso tuttora sono dei vecchi (anzi...vecchissimi:D) e giallissimi rossignol dualtec generation 9s da 168 cm(se vi va si trovano tranquillamente con google)...spero di non aver dimenticato niente!ah!difficilmente affronto le nere, prediligo le blu e le rosse (anche perchè generalmente vado con mia sorella che è meno 'pratica')...
il mio problema principale è lo scarpone (già mi sono salvato da un'acquisto di uno SMU leggendo qualche discussione qui!GRAZIE! :D), soprattutto perchè ho capito che come flex index dovrei girare intorno al 100 però ho visto che lo sconsigliate a chi pesa poco....guardando sui vari siti ho visto tipo l'Atomic b90 o il Lange concept 95 o il Nordica sportmachine 12...se mi date qualche dritta così poi in montagna provo e valuto...anche per gli sci se avete qualche idea...vi ringrazio!
spero di essere stato chiaro!ciao ciao!

Ciao e benvenuto su Skiforum.

Gli sci da noleggio non si comprano mai. Anche se tenuti benissimo sono sempre e comunque sfruttati, quanto e più di quanto tu potresti fare in un numero notevole di stagioni. In più montano attacchi da noleggio, che sono ottimi da regolare su più scarponi, ma del tutto inutili per sciatori normali. Per cui lascia stare.

Per gli sci, orientati su un allround di buon livello, e dovresti stare anche nel budget che ti sei dato, considerando che siamo in periodo di saldi. Ti indico di seguito qualche modello che può andare bene per le tue caratteristiche:

Atomic SX1O oppure SX11
Dynastar Contact Groove
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium

misura intorno al 170 cm

Scarponi. Vale il solito discorso, provane più che puoi ed orientati intorno ad un modello con flex intorno al 100, che è sempre un buon compromesso tra performance e comodità valido sempre e per tutti. Non ti indico modelli, perchè come saprai ogni piede è diverso dall'altro e dare indicazioni "sulla carta" è impossibile.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao

grazie mille!si...essendo periodo di saldi conto di trovar qualcosa a buon prezzo in montagna così ho mado di provare! :D glil scarponi il dubbio non era tanto la marca (come hai detto deve andar bene sul piede,quanto per il flex index perchè sono piuttosto leggero...)grazie ancora!

Ciao! non so se hai già trovato gli sci per te, ma oggi ho comprato un paio di rossignol zenith oversize 170cm compresi di attacchi sempre rossignol regolabili sia in punta che sul tallone a 199€ da decathlon!!!!!
siccome di solito questa catena ha sempre la stessa merce vacci a fare un giro, non si sa mai...

comunque, e mi rivolgo agli esperti, come trovate questo rossignol zenith z1?
sono 1,83 per 73kg, argento intermedio e scio praticamente solo in pista, preferisco curve ad ampio o medio raggio piuttosto che le serpentine; ho fatto un buon acquisto?

grazie

Ultima modifica:
serie zenith

Ciao! non so se hai già trovato gli sci per te, ma oggi ho comprato un paio di rossignol zenith oversize 170cm compresi di attacchi sempre rossignol regolabili sia in punta che sul tallone a 199€ da decathlon!!!!!
siccome di solito questa catena ha sempre la stessa merce vacci a fare un giro, non si sa mai...

comunque, e mi rivolgo agli esperti, come trovate questo rossignol zenith?
sono 1,83 per 73kg, argento intermedio e scio praticamente solo in pista, preferisco curve ad ampio o medio raggio piuttosto che le serpentine; ho fatto un buon acquisto?

grazie

la serie zenith è abbastanza ampia (z1 z5 z9 z10 ecc....) e ci sono diverse differenze tra i vari modelli, io l'altra settimana ho provato lo zenith 9.5 novità della stagione 2009/2010 e me ne sono semplicemente innamorato :)
ciao ciao

.

Lo Z1 è uno sci entry level adatto per chi muove i primi passi sugli sci. Se sei argento temo che tu non abbia fatto un gran affare e, spero che Laino non segua i tuoi consigli. Vorrei solo aggiungere una cosa: nessuno, neanche Decathlon regala niente. Se spendi 200 euro, compri materiale da 200 euro.