Appennino: okkio!! Valanghe.

stevemaniac

Active member
Mi hanno appena informato che in appennino al momento è grado 3, ma che aumenterà sicuramente!
Zona Val di Luce al momento è stata chiusa, giorni scorsi ha fatto dell' umido e da ieri stà nevicando con temperature al limite.
Crollano spontaneamente cornici enormi creando anche grosse valanghe.
Ieri sull' Alpe delle 3 Potenze ha staccato una "bella" slavina, i soccorsi non essendo sicuri che non vi fosse nessuno hanno sondato fino alle 16.00.
Domani ho amici che vanno sù, aggiornerò situazione!

La valanga sulle Tre potenze è arrivata fin sulla pista? :shock:
...e domenica volevo fare una bella pellata...:(

Sull'appennino tosco-emiliano il pericolo è "marcato 3" per la giornata di domani, mentre sabato migliora e si abbasseranno un poco le temperature.
Sono in attesa pure io di buone nuove, giusto sabato volevam salire il Cimone dal versante di Fiumalbo.

Confermo neve parecchio pesante sull'appennino. Ieri e stamane ho sciato in Val di luce e confermo pure le piste chiuse... stamane erano chiuse le seggiovie sia 3 potenze che passo d'annibale :|

valanghe appennino: Controllo in automatico del soccorso alpino?

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e sono onorato di essere qui in mezzo a voi.:HIP

Rispolverando questo vecchio topic, volevo chiedervi un consiglio importante, vi prego di non inorridire::skifrusta:

Il soccorso alpino in appennino è efficiente come lo è sulle alpi?

Non intendo dire sul soccorso a chiamata vero e proprio, ma sul controllo in caso di valanga, nel senso che in automatico si danno la sbriga di controllare con l'elicottero comunque anche se non hanno notizie di vittime o di potenziali sciatori?

Per esempio in caso di valanghe su gruppi montuosi del centro appennino piu' isolati e meno frequentati tipo Laga, Meta, Mainarde, ecc. vi risultano facciano una perlustrazione oppure no? :PAAU

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e sono onorato di essere qui in mezzo a voi.:HIP

Rispolverando questo vecchio topic, volevo chiedervi un consiglio importante, vi prego di non inorridire::skifrusta:

Il soccorso alpino in appennino è efficiente come lo è sulle alpi?

Non intendo dire sul soccorso a chiamata vero e proprio, ma sul controllo in caso di valanga, nel senso che in automatico si danno la sbriga di controllare con l'elicottero comunque anche se non hanno notizie di vittime o di potenziali sciatori?

Per esempio in caso di valanghe su gruppi montuosi del centro appennino piu' isolati e meno frequentati tipo Laga, Meta, Mainarde, ecc. vi risultano facciano una perlustrazione oppure no? :PAAU

nn mi risulta:-?

................