Domanda generica sui TwinTip...

macgiaco

New member
Salve di nuovo.... oggi pomeriggio mi sono letto tutta la miniguida di "RadioCelestino" del febbraio 2006...Da tre anni fa ad ora sono sempre valide tutte le informazioni o qlksa si è evoluta talmente tanto che non vale più...? ho trovato tutte le nozioni in generale solamente non si parla per niente di twintip....
Il mio dubbio riguarda una risposta di "Mr. T" (per montare gli attacchi): Il punto centrale non è ovviamente al centro dello sci ma viene misurato in base alla distanza tra i punti dove gli sci una volta messi uno accanto all'altro si toccano (2005)...!! La mia domanda è: sui twintip il punto centrale è proprio al centro dello sci dato che hanno le doppie punte...? o c'è un metodo per calcolarlo...?
Un'ultima domanda: sono 175 per 75 kg ho una sciata da argento avanzato, ho ripreso da poco a sciare e vedo notevoli miglioramenti, scio un 60% pista e 40% fuoripista, ho sempre sciato con dei volkl energy 220 alti 177 e l'ultima volta ho provato uno sci da 172 mi sentivo molto più fluido con quest'ultimi (tutti e due con l'attacco arretrato).....Volendo comprare un paio di volkl Bridge ....mi consigliate...169 o 177...?
Mi spiego se il 177 mi si comporta come i miei volkl 220 preferisco perdere più di velocità e stabilità ma acquistarne di fluidità quindi opterei per i 169...!!! invece, è possibile che montando l'attacco a 2/3 cm arretrato dal centro (visto che faccio pochi salti) lo sci anche se lungo 177 sia molto più fluido del mio normale volkl 220...?
Grazie di nuovo a tutti....!!! :prosit:

Volkl Bridge vanno benone come primo sci da fuori pista e per l'uso che vuoi farne ... prendi sicuramente 177 cm ... gli sci twin tip devono essere presi un pò più lunghi rispetto agli sci normali (la coda non tocca la neve) ...

Ti consiglio di guardare ogni giorno il sito di Sport Conrad che lancia ogni gg delle super offerte diverse per tutto marzo ...

Altrimenti chiedi a Miki di Mdl od a Fabrizio del Ladin Sport

io ho i volkl bridge di quest'anno presi da sport conrad.. che dire.. in pista fantastici e fuori di più!!
davvero belli questi sci!

Entra anche tu nel club dei BRIDGE(che legni)...cmq fidati...177 cm,come hanno gia' detto le punte non toccano il terreno.Come primo sci vanno benissimo,sono la polivalenza assoluta...anche se in neve veramente profonda mostrano veramente la corda(intendo un metro e passa di fresca)...sono assolutamente fantastici quando incontrano quei 30 cm di polvere.per l'uso che ne devi fare ti consiglio un buon attacco,non certo il meglio del meglio...ma è leggero,estremamente funzionale e facile da agganciare:marker 12.
Molti ti diranno che non sono solidissimi,vero...ma se non salti in park facendo evoluzioni strane(e cmq io ogni tanto ci vado)...sono perfetti e con prezzo contenuto.Dopo un po' che avrai questi legni vorrai allargarti e prendere qualcosa piu' "estremo"...ma questo(escludendo questa annata che è stata particolarmente generosa di neve) con ogni probabilita' sara' il tuo primo sci.Non te ne penti sicuro...:Y

secondo me non hai ancora le idee ben chiare, un twin tip non è niente di extra terrestre è semplicemente uno sci con la coda rialzata...

Ne esistono di stretti come di larghi, di rigidi come di morbidissimi, di simmetrici e di asimmetrici, tutto questo per farti capire che la tua domanda " sui twintip il punto centrale è proprio al centro dello sci dato che hanno le doppie punte...? o c'è un metodo per calcolarlo...?" non ha molto senso, il punto di montaggio dell'attacco va calcolato in base all'esigenza.
leggiti bene questi topic, sono sicuro che capirai, in caso contrario siamo qui.. :D
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23400&highlight=sole
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18565&highlight=sole

.

Come montare l'attacco è questione di gusti e di cosa vuoi fare con uno sci, nel tuo caso dubito che tu voglia fare trickoni, quindi monta l'attacco "arretrato", in ogni caso fatti consigliare da un negoziante esperto in materia (non esperto negli sci da gara)

Qualcuno ha mai comprato in questo sito "o2gearshop.com"....?
hanno dei prezzi interessanti..

Cmq sul fatto che "se non vuoi saltare, monta l'attacco arretrato" si può disquisire... A me piace sciare con l'attacco abbastanza centrale anche in fresca, pota

Ultima modifica:
Cmq sul fatto che "se non vuoi saltare, monta l'attacco arretrato" si può disquisire... A me piace sciare con l'attacco abbastanza centrale anche in fresca, pota

Be'...in gvenerale si fa cosi',a ognuno le sue sensazioni...ma avere l'attacco arretrato se non si fann salti è meglio per credo il 90% degli sciatori.Poi fate vobis