Clinometro

Il clinometro funziona puntando l'orologio verso un punto e il clinometro entra in azione (pendenze fino a 60 gradi). La velocita' media, invece, funziona con una combinazione di clinometro e altitudine:

Punti l'orologio nella direzione in cui stai per andare e fissi la pendenza media.
Poi, l'altimetro e il cronometro insieme permettono di calcolare la velocita' media o max.

Tuttavia, anche se il clinometro funziona, ho trovato dei problemi con la velocita'. Il motivo e' che spesso se vi sono molti cambi di pendenza e non riesci a vedere il fondo per misurare la pendenza media accuratamente, i numeri che ottieni sono sballati.

Il clinometro potrebbe essere piu' funzionale. Il braccio esteso va bene, ma con in guanti bloccare il pulsante e leggere l'inclinazione non e' il massimo.

La velocita' media funziona bene solo su tratti brevi e con pendenza piu' o meno uniforme.

io ho un HAC4PLUS di CICLOSPORT, che ha la doppia funzione:
- BICI, montato sulla mtb (funzioni ciclo, ossia cardio-km percorsi-velocità-pendenza-m/s salita-altimetro-temperatura-dislivello totale-collegamento pc-ecc.),
- SCI/RUNNING, e misura il numero di salite/discese, e la velocità sia istantanea che media che max;
la velocità con gli sci francamente non ho capito come fa a calcolarla, e tutti mi dicono che sparo cazzate quando dico: "ehi, lo sai poco fa stavo andando a 70all'ora". credo non sia particolarmente attendibile.....

il problema vero è: la lettura della velocità istantanea è un po' pericolosa......... :D :D

.

Sono d'accordo che i sistemi GPS sono meglio. Ma, sono anche piu' ingombranti. E, ci sono situazioni con cielo coperto o tra gli alberi dove perdono il segnale. Da pattinatore/maratoneta ho usato gia' per parecchio tempo il Garmin Forerunner 101. Ottimo. Ne feci un resoconto per www.epinions.com. Credo sia ancora li.

Il mio problema con il sistema GPS e' che non ci sta' sotto il polso della giacca o impaccia parecchio. L'orologio e' piu' contenuto come dimensioni.

Ma sti aggeggi hanno una qualche utilità reale o sono solo così, per scimmia di informazioni?

Nel senso, ha un utilità specifica sapere la pendenza media, serve a prevedere le possibilità di distacco?

Be' si e no. Molti sanno o dovrebbero sapere che il pericolo di valanghe e' maggiore su certe pendenze. Per esempio, statisticamente (credo su dati svizzeri e canadesi) la peggior pendenza per le valanghe risulta 38 gradi. Senza entrare nei meriti di questo problema, avere un'idea della pendenza aiuta. A volte e' bello poter dire che uno ha sciato una "pista" a 40 gradi. Altre volte ti dice che, mentre tu credi di scendere a 45 gradi, stai scendendo a 35-36 gradi. Certo non ti aiuta in caso di distacco. Sapere la velocita' a cui vai e' divertente. Sapere l'altitudine e' interessante. L'orologio Suunto ti aiuta a prevedere il tempo in quanto ha una funzione grafica che plotta il profilo della pressione e ti da' un'idea se la pressione sta' scendendo (maltempo in arrivo?) o salendo (bel tempo, vai tranquillo!). Alla fine sono gadget, non ci piove, ma se ti rendono felice non costano neppure cosi' tanto. Faccio a meno di andare a mangiare fuori 1-2 volte e mi compro l'attrezzo.

Capito... certo i Suunto sono dei bellissimi strumenti, e concordo che per spendere soldi in uno swatch è meglio spenderne un po di più per un orologio serio.

Il massimo sarebbe un orologio tuttofare, che faccia anche da navigatore e da arva... quello si che me lo comprerei!

Nel mio orologio c' ho il "CLITOMETRO".........................misura la quantità di gnocca nel raggio di 1000 metri!!!

Rispolvero questo 3D perché nel frattempo ho trovato 'sta roba qui e mi chiedevo se qualcuno ce l'ha o l'ha visto in funzione...

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=79808602

o anche se c'è in giro qualcos'altro

55€ mi pare una follia...
x 2 motivi :

a-
puoi misurare la pendenza di un pendio con le bacche... io ho fatto delle tacche col nastro isolante ogni 5 gradi...
la misura nn è precisissima se si è soli ma se si ha un compagno che ti verifica la perpendicolartà delle bacche è ok!

b-
puoi tranquillamente costruirti un clinometro in casa a costo zero!
io lo ho fatto qualche anno fa ma poi va a finire che nn lo uso mai...

Nel mio orologio c' ho il "CLITOMETRO".........................misura la quantità di gnocca nel raggio di 1000 metri!!!

Principe! Secondo me tua moglie o la tua fidanzata o la mamma di tua figlia che dir si voglia non legge il forum:D
O se lo legge dopo un'uscita del genere il tuo clitometro in sua vicinanza lampeggia, suona e poi ti dice "NO WAY". :DDD