Jof di Montasio-prima discesa parete sud-

Dalle poche foto sul link è davvero IMPRESSIONANTE!:shock:
La descrizione rende bene le sensazioni.
Complimenti a Luca!:CC:CC:CC

35692-2895.jpg

35691-2894.jpg

35693-2897.jpg

:D

(avrei dovuto caricarle con image?)

se andate a sinistra e cliccate su slide show ci sono altre foto della giornata.

...certo ha saputo cogliere proprio la giornata giusta, venerdì. Io ero lì sia sabato che domenica e sabato fino alle undici la neve era ancor a ok, poi troppo caldo. Domenica i pendii erano già molto rovinati..
Cmq, complimenti ancora a Luca.

E' sicuramente la linea di discesa più diretta dalla cima del Jof di Montasio.
Grande Luca!come sempre del resto!
grazie macs che hai portato un pò di Alpi Giulie all'interno del forum.

Il mio compagno di merende, dopo aver parlato dell'exploit del topic, ha fatto una piccola ricerca, ecco il post da lui scritto su un blog:

Dopo aver letto questa notizia (Luca Vuerich è sceso dalla parete sud del Montasio con gli sci) io e il padrone di questo blog ci siamo chiesti quali potessero essere "Le" altre linee sciate e da sciare sulla montagna... dal che lo spunto per rintracciare qualcuna delle sciate estreme di Mauro Rumez, che è un riferimento inevitabile per lo sci nelle Giulie. Scartabellando un po' ho ritrovato alcuni articoli che presentavano le sue discese. Eccone alcune sul Montasio:

* par. O via Dogna (sì, padrone del blog, l'aveva scesa ;) 1600 m, 1 doppia all'entrata della rampa e 20 m di arrampicata più sotto, vari salti obbligati su colate di ghiaccio(!), 60° e 1 pass. 70°)
* par. N via Amalia (per il padrone del blog la ferrata fatta scendendo dalla via Dogna: 55-60°)
* par. S e O via Findenegg (55-60°)

Interessanti anche le sue tracce sul Mangart:

* versante N per forc. mangart e via normale da N e E: 40° max tratti 45°, passaggi esposti, dislivello 1748 dalla cima, 1237 fino a forc. mangart
* parete SSO, via Gstirner: 200 m 50-55° + 600 m 45-50°, dislivello c. 800 m

Per saperne di più c'è un libro di Rumez sulle sue discese: "il mio sci estremo" Nordpress 2001
(purtroppo Rumez è morto sotto una valanga nel gruppo dell'Ortles nel 1999). Mi ricordo che ad una presentazione di Bubu Bole a Udine, parlando di altre esperienze da far rizzare i capelli e accennando a Rumez, Bole ha detto "ho smesso con lo sci estremo perchè la neve resta sempre troppo imprevedibile e dopo che ha ucciso anche un amico che la conosceva meglio di chiunque abbia conosciuto il rischio mi è sembrato troppo alto", o qualcosa di simile. (!!!!)

magari a qualcuno interesava :D

PS: il "padrone del blog" ero io, e l'amico di merende conosce la mio piccolo vizietto di dimenticare i nomi delle salite e discese fate ;-)

ho parlato con Luca Vuerich proprio ieri sul Lussari, pensate che è andato su giusto per dare un' occhiata e poi ha deciso di farsi questa sciatina da niente...comunque per chi non lo sapesse Luca accompagna nelle spedizioni Himalaiane la Nives Meroi e ROmano Bennet sugli 8000 ovviamente senza ossigeno...giusto per capire di chi stiamo parlando...ha imparato prima ad andare con gli sci che a camminare...grande Luca

Stefano Pasca

secondo me, in alcuni tratti dove ha svalangato, non ha trovato terreno morbido:shock:
'sti caxxi.... bravo