pat
Well-known member
Ieri ho fatto un mattiniero a Piazzatorre (10 Euro) invece che a Spiazzi di Gromo (dove lo skipass giorn era gratis) perchè la quota pioggia/neve (poca roba comunque) in Valbrembana era stata a 1400 , in Val Seriana 1700 , e agli Spiazzi temevo di trovare neve troppo inzuppata , dato che le piste belle sono da 1650 in giù e da 1800 a 1600 ci sono solo un paio di blu. A Piazzatorre invece da 1900 a 1500 avrei trovato neve fresca e una pista nera divertente, e da 1550 a 1000 , per almeno metà percorso pista rossa nel bosco con buona neve (sapevo che aveva fotto solo due gocce di pioggia senza far danno da 1400 in giù). Cielo grigio e uniforme, nebbia bassa , a Bg era deprimente, non si vedevan neanche le montagne circostanti ... Foppolo-Carona e San Simone, in queste condizioni, essendo tutte fuori dal bosco sarebbero state a visibilità nulla, Piani di Bobbio idem, tranne parte che scende su Valtorta (pista rossa Tre Signori e pste nere del Cedrino) quote 1600-1300 tra larici e qualche pino. Piazzatorre invece mi garantiva una bella e fitta pineta per tutto il dislivello sciabile 1900-1000 , e in condizioni di scarsa visibilità, sarebbe stato un valore aggiunto.... la seggiovia è più comoda di quella che risale da Valtorta e il fatto che la pista del Bosco sia incassata nella valle mi faceva sperare che potesse restare al di sotto delle nubi e che non fosse stata particolarmente toccata dal caldo di sabato.
Scelta azzeccata ! ragazzi, non ci crederete, me ERO SOLO , sia a salire su entrambi i tronchi di seggiovia sia a scendere , praticamente 900 metri di dislivello (5 km circa) di pista tutti a mia disposizione !!! da 1600 in su nebbia, ma la pista si vedeva almeno fino a una distanza pari a tre curve medie , 3 cm di neve farinosa su fondo compatto , abbastanza veloce e piacevole, ero limitato solo dalla scarsa visibilità, perchè... udite udite... le millerighe della battitura sono rimaste intatte a mia disposizione per tutta la mattina sia in quota che giù...
Da 1600 a 1000 (Pista del Bosco) visibilità perfetta fino a fondovalle, pista tirata perfettamente, molto bella, divertente, larga abbastanza ma non troppo , "da lavorare" continuamente con curve continue nel bosco (vedete altro reportage su piazzatorre da me fatto per farvi un'idea) , credo di non bestemmiare se dico che la concatenazione Pista gremei (nera) + Pista del Bosco (Rossa tecnica) non ha molto da invidiare (come sensazioni dagli sci, non come panorama) alle piste che scendono su Moena (Fiamme oro?) o su Ponte di Legno , cmq non sembra di esser in bergamasca (solo Colere può tener testa qui da noi a Piuazzatorre e , se l'anno prossimo rimettono in sesto la parte di piste relativa agli impianti decaduti, diventa un posto veramente valido). La neve era primaverile ma godibile, 1 cm morbida su fondo ben compatto (aiutato dalla neve artificiale e dall'esposizione a nord e nel bosco) , e mi veniva da ridere a pensare che domenica molti sulel Dolomiti denunciavano che già dalle 9 le piste erano quasi impraticabili... Io avevo 7 gradi a 1000m , umidità elevata, condizioni teoricamente pessime per la neve , e invece ero lì con gli sci che scorrevano via tra una lamina e l'altra come niente fosse, niente "pappa" e nessun accenno di rallentamento ... non ci credevo nememno io... ma non potevo condividere questa gioia con nessun'altro... ero solo e lo sono stato per tutto il tempo... e mi rideva il c..lo ; quasi sempre ho fatto 1900-1000 tutta d'un fiato, ma un paio di volte mi son concesso un 1600-1000 solo Pista del Bosco per farla tutta senza stancaarmia metà pista. Mi son divertito e mi fannoa nche male i muscoli stamattina. Decisamente al di sopra di quanto mi aspettassi (chew ra poco). Non ho fatto foto perchè l'astinenza da sci e il poco tempo a disposizione , oltre al godimento nellos cendere, mi impedivano di fermarmi. Credetemi sulla parola.
Se in settimana nevica fino a quote basse, come dicono , e sabato c'è il sole , consiglio vivamente chi è della zona : andate a Piazzatorrre e non vi pentirete; non credo ci saranno molte altre possibilità di sfruttare un posto con quota di arrivo piste a 1000m.
Qui il report della scorsa stagione, per chi non conoscesse il posto: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17577&highlight=piazzatorre
ah, dimenticavo, altezza neve a Piazzatorre Paese almeno 60-80 cm , al Gremei credo almeno un metro e mezzo (alla partenza della seconda seggiovia quest'anno la pista sulla dx non si vedeva, se non dopo diversi metri) , a 1900 penso che un paio di metri ci siano ancora tutti
Scelta azzeccata ! ragazzi, non ci crederete, me ERO SOLO , sia a salire su entrambi i tronchi di seggiovia sia a scendere , praticamente 900 metri di dislivello (5 km circa) di pista tutti a mia disposizione !!! da 1600 in su nebbia, ma la pista si vedeva almeno fino a una distanza pari a tre curve medie , 3 cm di neve farinosa su fondo compatto , abbastanza veloce e piacevole, ero limitato solo dalla scarsa visibilità, perchè... udite udite... le millerighe della battitura sono rimaste intatte a mia disposizione per tutta la mattina sia in quota che giù...
Da 1600 a 1000 (Pista del Bosco) visibilità perfetta fino a fondovalle, pista tirata perfettamente, molto bella, divertente, larga abbastanza ma non troppo , "da lavorare" continuamente con curve continue nel bosco (vedete altro reportage su piazzatorre da me fatto per farvi un'idea) , credo di non bestemmiare se dico che la concatenazione Pista gremei (nera) + Pista del Bosco (Rossa tecnica) non ha molto da invidiare (come sensazioni dagli sci, non come panorama) alle piste che scendono su Moena (Fiamme oro?) o su Ponte di Legno , cmq non sembra di esser in bergamasca (solo Colere può tener testa qui da noi a Piuazzatorre e , se l'anno prossimo rimettono in sesto la parte di piste relativa agli impianti decaduti, diventa un posto veramente valido). La neve era primaverile ma godibile, 1 cm morbida su fondo ben compatto (aiutato dalla neve artificiale e dall'esposizione a nord e nel bosco) , e mi veniva da ridere a pensare che domenica molti sulel Dolomiti denunciavano che già dalle 9 le piste erano quasi impraticabili... Io avevo 7 gradi a 1000m , umidità elevata, condizioni teoricamente pessime per la neve , e invece ero lì con gli sci che scorrevano via tra una lamina e l'altra come niente fosse, niente "pappa" e nessun accenno di rallentamento ... non ci credevo nememno io... ma non potevo condividere questa gioia con nessun'altro... ero solo e lo sono stato per tutto il tempo... e mi rideva il c..lo ; quasi sempre ho fatto 1900-1000 tutta d'un fiato, ma un paio di volte mi son concesso un 1600-1000 solo Pista del Bosco per farla tutta senza stancaarmia metà pista. Mi son divertito e mi fannoa nche male i muscoli stamattina. Decisamente al di sopra di quanto mi aspettassi (chew ra poco). Non ho fatto foto perchè l'astinenza da sci e il poco tempo a disposizione , oltre al godimento nellos cendere, mi impedivano di fermarmi. Credetemi sulla parola.
Se in settimana nevica fino a quote basse, come dicono , e sabato c'è il sole , consiglio vivamente chi è della zona : andate a Piazzatorrre e non vi pentirete; non credo ci saranno molte altre possibilità di sfruttare un posto con quota di arrivo piste a 1000m.
Qui il report della scorsa stagione, per chi non conoscesse il posto: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17577&highlight=piazzatorre
ah, dimenticavo, altezza neve a Piazzatorre Paese almeno 60-80 cm , al Gremei credo almeno un metro e mezzo (alla partenza della seconda seggiovia quest'anno la pista sulla dx non si vedeva, se non dopo diversi metri) , a 1900 penso che un paio di metri ci siano ancora tutti