La pista più bella

Chrisma

Active member
Vorrei aprire questa nuova discussione (che poi non so se nuova o quanto nuova).
Si parla solo di tracciati "ufficiali" in Italia, indicati perciò nelle cartine sciistiche di tutti i comprensori italiani, escludendo tutti i percorsi fuori pista.

Può essere una pista che vi suscita sensazioni particolari, nera, rossa o blu non importa; quella sulla quale vi esprimete meglio perchè, ad esempio, la pendenza è piuttosto uniforme, oppure perchè molto ampia e generalmente poco trafficata, così da poter sciare in assoluta tranquillità.
Oppure perchè immersa in un paesaggio particolare.

Secondo me una delle piste più belle (di quelle che ho fatto) è la Gardenazza (La Villa).
 
Ventina (Cervinia)

Armentarola (Alta Badia)


perchè solo Italia?

Combe Vallon (Meribel)
 
Ultima modifica:
per ambiente/ paesaggio l'Armentarola le batte tutte (questo fine settimana l'ho fatta la prima volta col sole e non per dire una cosa così, ma quasi mi venivano le lacrime agli occhi da quanto "bello" ci fosse ovunque ti giravi!)

poi per "divertimento" (che per me vuol dire: cambi di pendenza, contropendenze da una parte e dall'altra):

- Malon ad Auronzo (da in cima tutto a dx)
- Rossa alle 5 Torri
- Tofanina (sia per un paio di esse nella parte in alto, sia per l'ambiente)

- poi me n'è piaciuta molto una rossa a Sesto, Croda Rossa (arriva alla cabinovia verso il passo monte croce)
 
La "Meccia", sul comprensorio del Monte Moro a Macugnaga.
Una rossa che fa squagliare di vergogna molte nere, perché è varia, con bei muri, stretta da impedire di girare a chi non è abbastanza abile, con passaggi tra rocce e boschi, lunga 7 km, con oltre 1000 m di dislivello e con un panorama incredibile davanti agli occhi: la parete est del Rosa.
Peccato che, negli ultimi anni, non sempre ci sia neve a sufficienza per aprirla. Ma quest'anno è un anno da sogno.

P.S.: Peccato che io l'abbia provata (abbastanza incoscientemente) una volta sola e che, causa mediocrità mia, me la sia "fatta sotto"...
Ci tornerò tra una decina d'anni, spero...
 

.

se il senso del post è quello di pista "più divertente" ne indico tre:
Alting o rossa del Piz la Villa (Alta Badia);
Sasslong (valGardena);
Pichlberg/Plankenhorn (val Sarentino);
 
Sasslong (val Gardena)
Se dovessi scegliere una località, scelgo una a caso tra le dolomiti... sarò scontato, ma il paesaggio e le piste sono fantastiche!
 
1) Colere , a pari merito piste Corne Gemelle + Carbonera o Pista Presolana+Pista Italia
2) Bormio concatenazione di piste da 3000 a 1200 passando per la Praimont e il muro di San Pietro
3) la Meccia di Macugnaga , l'ho fatta solo una volta ma la riassaporo col pensiero almeno una volta la settimana (ma anche quella classica dal Moro ai 1700 è bellissima, soprattutto da 3000 a 2500)
4) Chiesa Valmalenco , da 2300 a 1400 di San Giuseppe facendo alpista Nana
5) Champoluc, dai 2700 del Sarezza fino in paese a 1600

All'estero adoro la pista che dal Corvatsch (3300m) scende fino a valle (con un piccolo intermezzo di un breve skilift che riporta da 2500 a 2700 e da lì, stazione di arrivo del primo tronco di funivia, si prende la pista che è anche usata per le notturne). Se fosse una sola pista sarebbe la mia preferita, in assoluto. In realtà son 2 , con un breve tratto per far riposare le gambe intanto che lo skilift ti porta su.


Come pista singola , senza aggiunte o concatenazioni, forse direi la Paradiso (Tonale-Presena) perchè è quasi sempre perfetta da novembre a fine aprile e con una pendenza sempre divertente e mai eccessiva; è una di quelle piste che da sola vale un viaggio, se c'è bella ti salva la giornata, se è chiusa torni a casa con un cruccio...
 
1) Cir e Danterceppies Val Gardena
2) Alting Alta Badia
3) Boè Alta Badia
4) Valgranda fino a Palma Zoldo Alto (che 2 coniglioni però a risalire...)
5) Croda Rossa Alta Pusteria
6) La 22 dall'Alpe Tognola alla M.ga Fratazza San Martino di Castrozza
 
è vero anche la forcelles a colfosco è stupenda ce ne sarebbero un sacco cmq.. secondo me tutte le piste di ra valles (lasciando perdere gli impianti) sono le uniche piste k ho trovato con neve sempre OTTIMA e k mi possono far fare dei curvoni da paura, sono larghe e c'è sempre poca gente visto k le ho fatte sia a natale-capodanno sia a carnevale!
 
- la Sasslong di Santa Cristina
- la Gran Risa di Corvara
- la Sylvester a Plan de Cornes
- La nera di Folgarida (bella per la pendenza costante)
- La Kandar del Sestriere (partendo dalla Motta arrivando fino a Borgata ce ne vanno di gambe e fiato) e la Motta millegobbe (lato destro) con il canalone fuoripista fino a banchetta)
- La facile Anfiteatro del sestriere ideale per testare gli sci in velocità senza correre rischi.
- La discesa dal monte Lagazuoi (con le cascate di ghiaccio) mozza il fiato per il panorama.
- La forcelles a Colfosco

Sicuramente ne dimentico qualcuna...
 
Ultima modifica:
Top