Lezioni di sci!

Alexandra

New member
salve a tutti! mi presento: mi chiamo Alessandra e ho 23 anni :D mi sono avvicinata al mondo dello sci da pochissimo.....da ieri eheheh :D:D:D ho passato una bellissima giornata e ,nonstante abbia le gambe distrutte, sarei dispostissima a ricominciare :D la domanda che vi volevo porre è da ignorante in materia....
ma se avessi intenzione di prendere lezioni, mi converebbe prenotare la lezione con un'istruttore quando sono li, oppure conviene iscriversi ad uno sci club nella mia città (sono di bologna :D)? in quest'ultimo caso, come funziona? le lezion isarebbero durante al settimana? scusate davvero la domanda da "pivellina" ma mi sono divertita tantissimo e mi sono fatta anche una rossa, olè (però l'ultimo tratto con un mio amico istruttore, troppo ripida avevo pauraaaaaaaaaa e mi sarei capottata di sicuro!!) . Vorrei tanto imparare meglio...

ps: mi sapreste illuminare anche sui costi? grazieeeeee :D

ciao nuova skifosa e benvenuta!!:D
beh le lezioni le puoi prendere direttamente quando sali in montagna, a meno che tu non abbia un maestro amico e allora ti ci puoi mettere d'accordo prima...per lo sci club credo sia un pò diverso, cioè ti iscrivi e ci vai regolarmente e di solito il fine settimana. Però su questo ti saprà dire meglio chi sa più di me sugli sci club

Ma se il tuo amico istruttore che ti ha aiutato a scendere dalla rossa (il primo giorno che sciavi forse non era proprio il caso..) non ti può dar lezioni??così risolvi:D

La cosa migliore, all'inizio, secondo me è farsi una settimana bianca e prendere lezioni tutti i giorni, cercando di impegnarsi senza esagerare con lo sforzo fisico (per non arrivare al terzo giorno con le gambe di "legno"...).
Il maestro lo si trova facilmente direttamente nel comprensorio scelto, anche al momento o al massimo oggi per domani...

Benvenuta in questo fantastico sport! Ed anche su skiforum!

:)

quindi dite di cominciare prendendo lezioni direttamente nel posto in cui vado? ma la differenza con uno sci club qual'è?
cmq il mio amico si sarebbe anche proposto.... mi fa "dai la prossima volta ti sto dietro un paio d'ore a 12 euro!!!!! bazza :D l'istruttore che ho preso là è costato 25 euro!!!!!!!!!!! nemmeno il mio istruttore di equitazione prende così tanto O_O bo....

Ti do io lezione se sei carina!:D scherzi a parte...l'ideale è andare da una scuola di sci e rivolgerti a loro per farti fare lezioni con un maestro..l'iscrizione allo sci club non è assolutamente necessaria a patto che tu non la voglia fare..cmq se potessi fare la sett bianca e prendere lezioni tutti i gg aiuta..cosi come secondo me aiuta poter iniziare a far lezioni lungo la sett con le piste sgombre...ti troverai piu a tuo agio e ti divertirai di piu!:D benvenuta su skiforum...un bacio!

.

Beh con lo sci club di solito fai le uscite seguendo il calendario prefissato dal club...quando si arriva su ci sono i maestri ad attendervi se hanno preso contatti... si parte in pullman al mattino (di solito mooolto presto...) e si torna giu alla sera dopo aver fatto tutta la giornata...puo essere un po vincolante perche i giorni fissati per la giornata di sci lo decide lo sci club..se ti appassioni pero è un bell'ambiente da frequentare e ti fai amici di tutte le età..dai bimbi ai "matusa":D

Ciao e benvenuta nel clan, io ho iniziato lo scorso anno facendo lezioni individuali con un maestro per 2 ore a lezione e mi è servito molto più delle lezioni collettive che avevo provato in precedenza (2 anni prima). Questo semplicemente perché imparare da adulti è molto più tosto che non farlo da bambini, perché si è fisicamente più rigidi e più timorosi di farsi del male oppure affrontare degli ostacoli tecnici (il ripido). Per quello che mi riguarda quest'anno ho fatto la settimana bianca con amici e in loro compagnia scendevo sia piste blu che rosse, ma se scio da sola per ora prediligo le blu, perché mi sento più sicura delle mie capacità tecniche e della gestione della velocità in modo da non essere fonte di pericolo per me e per gli altri sciatori.
riassunto: prenota le lezioni individuali, così il maestro ti imposta correttamente e corregge gli errori sul nascere, se sai dove andrai a sciare nel week-end puoi cercare il numero telefonico della scuola sci su internet e prenotare telefonicamente. Per lo sci club il mio consiglio è di iscriverti quando hai già delle basi , così farai meno fatica a stare dietro a mestro e compagni e ti divertirai di più.
Buon divertimento

ah... dimenticavo se ti consola ho imparato a sciare a 27 anni e continuo a farlo nonostante abbia il ginocchio saccagnato per colpa di ripetute cadute sugli sci, lo scorso anno, ma non mollo.
Per esperienza nel 2006 ho provato il debutto sci con le lezioni collettive, ma ho imparato veramente la scorsa stagione con il "mio" maestro Enzo, che ringrazio della pazienza infinita, che mi ha corretto difetti vari che avevano origine nel fatto che io avevo sempre praticato solo sci di fondo.
Altro piccolo consiglio se nel week-end frequenti sempre lo stesso comprensorio/scuola di sci ti consiglio di richiedere, se puoi, lezioni sempre con lo stesso maestro, perché ti vede migliorare e evolvere la tecnica step by step e tu ti sneti più sicura.
In bocca al lupo!!!!

Se sei di Bologna e frequenti le piste del Cimone e Corno alle Scale facilmente riuscirai a prenotare la lezione la mattina stessa... vai subito alla scuola sci appena arrivi in pista prenoti!
Oppure fatti lasciare un contatto telefonico e chiami il giorno prima...

Ci si vede in pista!

AHAH!!!un'altra Bolognese!...la cosa migliore è effettivamente andare a fare la settimana bianca organizzata e prendere lezioni tutti i giorni;all'inizio avere la possibilita' di essere costanti è importantissimo...trova qualche amica che venga con te,in tre l'insegnante ti segue bene lo stesso e pagate un po' meno.Al cimone il week end è meglio prenotare il giorno prima...altrimenti sono tutti occupati e finisce che fai lezione nel pomeriggio che sei gia' stanca!

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto :D:D
altri bolognesiiiiii che bello!
si ,la mia giornata debutto è stata domenica ...al Cimone!!! Sono stata fortunata che ,dato il tempo non bellissimo, non c'era moltissima gente.... sole zero, c'era un pò di nebbia ma la pista si vedeva bene, alla fine è stata una bellissima giornata
seguirò il vostro consiglio: lezioni individuali e il prossimo anno spero di farmi una bella settimana bianca.... chissà :xaaa:xaaa!!!

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto :D:D
altri bolognesiiiiii che bello!
si ,la mia giornata debutto è stata domenica ...al Cimone!!! Sono stata fortunata che ,dato il tempo non bellissimo, non c'era moltissima gente.... sole zero, c'era un pò di nebbia ma la pista si vedeva bene, alla fine è stata una bellissima giornata
seguirò il vostro consiglio: lezioni individuali e il prossimo anno spero di farmi una bella settimana bianca.... chissà :xaaa:xaaa!!!

Mi permetto di dirti solo una cosetta....agli inizi è importante che sia un maestro ( ufficiale) ad insegnarti non amici o chicchessia...perche l'impostazione che prenderai sara quella!!
Buon divertimento

si grazie vonreiter! ma ti riferisci al fatto che ho scritto che il mio amico è istruttore? lui è "ufficiale" :) è proprio un istruttore di sci! cmq si, penso anche io che per le prime volte sia il caso di farsi seguire da chi è competente.... "chi ben comincia è a metà dell'opera" :D

per me il maestro è fondamentale...nonostante scii da dieci anni ogni tanto prendo qualche ora di lezione privata...l'ideale è fare la privata magari insieme ad altre una o due persone in maniera da abbattere i costi rimanendo lo stesso molto seguiti dal maestro

si grazie vonreiter! ma ti riferisci al fatto che ho scritto che il mio amico è istruttore? lui è "ufficiale" :) è proprio un istruttore di sci! cmq si, penso anche io che per le prime volte sia il caso di farsi seguire da chi è competente.... "chi ben comincia è a metà dell'opera" :D

non metto in dubbio che sia un istruttore ma e un amico...se vuoi imparare bene non devi avere confidenza con il maestro in modo da seguire i movimenti in modo serio altrimenti finisce sempre a birra e salsicce...intendi?? cioe un amico gli dici si si faccio cosi...e lui dopo 2 o 3 volte di lascia perdere...il maestro no e pagato per quello!