[TEST] Head Monster78 08/09

Fedesnowfanatic

Canavesano DOC e DOP
Sabato 28 febbraio,Pila, test del pool sci Italia.. Head Dynastar e Rossignol... provo in successione Head Supershape Speed Dynastar Speed Omeglass e per ultimi, su consiglio di Renntiger che ringrazio pubblicamente, gli Head Monster...
Mi soffermo su questi ultimi e poi nei prox giorni postero le altre recensioni...che dire dei Monster...dopo circa un ora e mezza di test l'aggettivo piu appropriato per descriverli è: DIVERTENTISSIMI!
Partiamo dalle prime impressioni..quelle visive...bella serigrafia dal design giovane che fa tanto freerider...larghi al centro ma non troppo...bella sciancratura..il ragazzo dei test che me li sistema mi consiglia di utilizzarli per fare un giro fuori...seguo il suo consiglio ma con i mucchi di neve molle che sono venuti a crearsi anche la pista è un buon banco di prova...due curve per prendere confidenza e via...la prima sensazione (positiva) che ho avuto è quella di uno sci leggero ed intuitivo...una volta presa la giusta confidenza non fai fatica a girarlo anche nei mucchi piu mucchiosi...la punta bella larga spazzalova via la neve senza mai piantarsi ed era facile infilare delle belle sequenze a buona velocita (quando l'affollamento lo ha permesso...) tra un mucchio e un altro senza perdere mai il ritmo..il pilotaggio con i piedi risultava estremamente semplice, in caso di errori lo sci ti perdonava e consentiva di rimetterti subito nell'assetto giusto...mi sembrava davvero di essere una libellula in mezzo a quella neve ormai primaverile (12 gradi all'una) e tracciavo delle curve davvero belle rotonde..variando l'arco senza faticare troppo, una volta impostata la curva lo sci faceva il resto, non era necessario lavorarci troppo di gambe e tutto andava a favore della freschezza fisica e alla continuazione del divertimento!:D Se vogliamo trovare un piccolo neo a questo sci è forse nello stretto a bassa velocita..in quel caso era necessario un maggior lavoro di piegamento e distensione superiore (old style!:D) per far girare lo sci...ma una volta capito il meccanismo il gioco era fatto e mi potevo concedere anche qualche sequenza di curve spazzolate ma molto eleganti con la gioia della neve smossa che ti finiva in faccia!
Per finire mi sono spostato su fino al Couis 2 (le impressioni di prima le ho raccolte sulla Nouva e a bordo Nouva..) per trovare ancora neve un po piu aggressiva e vedere la reazione dello sci..primo giro tutto in pista...i passaggi della giornata hanno lisciato la pista e si alternano gobbe e lastrine...beh la tenuta del Monster è stata ottima..messo sugli spigoli non ha fatto una piega ed era molto veloce in fase di svincolo tant'è che ho potuto infilare alcune serpentine tra le gobbe passando da uno spigolo all'altro alla velocita della luce, contando inoltre sulla sicurezza che lo sci mi infondeva con la sua tenuta.
Arrivato in fondo decido per un ultimo giro fuori dalla pista...prendo una variante ai bordi...bella pendente con qualche gobba morbida...e anche qui onore al Monster!:ad:Straordinaria la precisione che ha dimostrato nell'assorbire le asperita del terreno, non soffriva affatto il terreno molto ripido anzi...via una gobba..poi un altra....senza mai una sbavatura..precisone assoluta e reazioni alle mie pressioni molto graduali e mai violente..in un amen mi sono ritrovato in fondo, gasato a mille da un bel paio di curve saltate e dalla mia miglior performance sulle gobbe delle stagione! Grazie Monster! consigliato agli sciatori totali che amano divertirsi dall'apertura alla chiusura degli impianti senza mai fermarsi e su ogni tipo di terreno...mi è mancata la prova su pista liscia del mattino...ma per questo puo intervenire Renntiger!

Bella recensione! E i supershape speed come ti sono sembrati?

Molto divertenti anche loro..se devo riassumere con una parola dico FACILI...ci ho messo una curva a prendere confidenza...e mi sono piaciuti sia nel corto che nel lungo raggio (mi hanno dato 170...avevano solo quello..io avrei voluto una misura in piu..) tengono benissimo sul duro (li ho provati al mattino) e quando li frusti non si tirano indietro...li metti sugli spigoli e fai delle pieghe eccezionali con grande facilita...e poi che accelerazione in uscita di curva!!:arf:

Grande Fede!!!

Come ti dicevo in mp, ma l'ho già detto in altre occasioni, sono convinto che gli sci come il monster e adesso il Peak, che è il suo successore naturale, siano gli sci del futuro. Però ci vuole ancora un po' di tempo... per il momento sono sci da intenditori, a cui si arriva quando nello sci non si cercano più soprattutto le performances, ma si vuole il divertimento puro.

Sul duro, come ho già avuto modo di scrivere a suo tempo, secondo me sono paragonabili ad un buon RC. Per intenderci, siamo a livello del Supershape speed prima edizione.

per Dani: era il monster normale e pure in misura corta per Fede, figurati se provava un 177!

.

ma quali monster hai provato? 77?78?82? ce ne è uno x ogni centimetro :D

cmq sci molto interessanti e bella recensione,grazie!!

Esatto Dani come Renn ben sa ho potuto provare solo l'1.71 perche altre misure di Monster non c'erano...in verita c'erano solo tre paia...e purtroppo ho preso quello che rimaneva! rifaro la prova a marzo a Gressoney e spero di trovare il chip...

Erano i Monster 78 scusate ho dimenticato di indicarlo!
Eh, eh, eh, ti capisco: oramai é oltre un mese che gli slalom da gara riposano in cantina (mai successo in passato!!!) e che giro con questi:

437D3450F22A11DD93517B8DC3BA03D8.jpg

45F3B290F22A11DD80F4B425C3BA03D8.jpg

Trattasi del PEAK 78, il futuro successore del Monster 78 nella prossima stagione 09/10.

FA-VO-LO-SO!

;)

Ma sai che non riesco a lasciarli a casa? E dire che attualmente ho altre 5 paia 2010 in cantina...

Troppo belli.

Sul ripido puoi fare un bel cortoraggio fluido e regolare (e nel contempo ti alleni a caricare bena la spatola verso l'avanti-interno, cosa che con lo slalomino da gara in 155cm non é sempre evidente), su pendii meno impegnativi puoi fare delle belle carvate senza il pensiero di rischiare toccando la neve con lo scarpone interno...
Poi si comporta in modo eccelso sia su nevi dure che morbide; manca solo il test sul ghiaccio, ma chi lo ha mai visto da metà gennaio (quando é arrivato lo sci) ad oggi?

Indubbiamente sarà lo sci che resterà al Sud delle Alpi per la prossima stagione, mentre riporterò gli altri in sede...

;)

Dani nei prossimi test Head in programma in Valle D'Aosta (mi sembra meta marzo Gressoney e poi aprile di nuovo Pila..) saranno disponibili i modelli 2010 ?cosi provo il peak! cambia tanto rispetto al Monster attuale?

Ma sai che non riesco a lasciarli a casa? E dire che attualmente ho altre 5 paia 2010 in cantina...

Troppo belli.

Sul ripido puoi fare un bel cortoraggio fluido e regolare (e nel contempo ti alleni a caricare bena la spatola verso l'avanti-interno, cosa che con lo slalomino da gara in 155cm non é sempre evidente), su pendii meno impegnativi puoi fare delle belle carvate senza il pensiero di rischiare toccando la neve con lo scarpone interno...
Poi si comporta in modo eccelso sia su nevi dure che morbide; manca solo il test sul ghiaccio, ma chi lo ha mai visto da metà gennaio (quando é arrivato lo sci) ad oggi?

Indubbiamente sarà lo sci che resterà al Sud delle Alpi per la prossima stagione, mentre riporterò gli altri in sede...

;)

Stessa cosa è successa a me. Dopo averci sciato tutta settimana sul Sella Ronda, il sabato mi sono spostato a Obereggen per incontrarmi con gli amici comuni Manu e Cirex. Visto che la neve era dura e le piote in condizione perfette, ho lasciato i Monster in macchina e ho sciato con i P60, che erano restati a nanna tutta la settimana.

Beh, dopo due piste, e malgrado avessi scambiato anche i miei Voelkl con i Supershape speed di Manu, rimpiangevo già i Monster... Te l'ho detto, che danno assuefazione :D

Test pila

ANCH'IO DOMENICA MATTINA, IN PIENA SCIMMIA DA POWDER, MI SONO RECATO DAGLI SPACCIATORI DI TEST. PROVATO L'80 DELLA ROSSIGNOL E IL MONSTER HEAD INVECE 78. DAVVERO UN ABISSO TRA I 2 CON HEAD MIGLIORE SOTTO OGNI ASPETTO. POI.......MI SONO FATTO ANCHE 3 PERE DI MAZZINGA ROSSIGNOL HEAD E DYNASTAR..........MIIIIIINCHIAAAAAAAAAAAAAAAAAA SE MI HANNO PRESO MALE!!!! UNA TRISTEZZA, UNA GRANDE ANGOSCIA, SCONFORTO. VOGLIA DI NIENTE, VOGLIA DI SMETTERE DI SCIARE! APATIA, NAUSEA. MI SONO RIPRESO UN POCO...ANCORA CON L'ULTIMO HEAD...QUELLO CON LA SIGNORA IN INTIMO NERO.....!!! IN SEGGIOVIA CON I PICCOLI DELLO SCI CLUB PILA...........MI GUARDAVANO...INTIMORITI.....!!!!!| CON DIFFICOLTA' DOPO L'ATROCE ESPERIENZA MATTUTINA, MI SONO TIRATO A STENTO A CASA!!!! ENTRO, BACIO IL MIO SALOMON AK LAB!!! MI BUTTO SUL LETTO E DICO: "DAI DOC, TRANQUILLO, E' STATO SOLO UN BRUTTO SOGNO...." MA LO "SPLENDIDO" ZAINETTINO BLU REGALATOMI E DATO ALLA PRINCIPESSINA, MI DICEVA.....:" e' tutto vero......" e poooooooooooooooooooowdeeeerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrDOC!