rischio galera per chi ha povocato una valanga in monterosa

pierr

Well-known member
articolo postato qui:

http://www.merinet.com/whats_new_article.php?id_whats_new=4406&id_back=1




Setting off an avalanche could mean up to five years in prison



Causing an avalanche in Champoluc could give you 5 years in jail


Italian police have accused a young Swedish skier of setting off an avalanche in a no-go zone, which in accordance with local laws, carries a risk of up to five years in prison.

The incident happened on Thursday 26th Feb in the Champoluc ski area of Monterosa in Italy. The skier allegedly caused a snow slide which passed very close to skiers in the Sarezza piste area.

The young Swede was taken by the avalanche, but saved himself by managing to stay on top of the snow. The avalanche ended up being several hundreds of metres wide and more than 1.5 metres deep by the time it came to a stop.

A policeman on duty in the area witnessed the event and called rescuers in. It was the policeman who stated that it was the skier himself who had caused the avalanche. The resort says there are numerous panels in the area warning that off piste skiing in that zone is banned - by law.

By way of example, a Slovakian ski instructor who was with a group of British skiers with Interski, was caught and taken for around 400m in avalanche that he had allegedly started in Pila, also on the Thursday. However, this man will not face any charges as the was group was in the Platta de Grevon off piste area which is not subject to a ban.

As the Italians get tough on skiers and boarders going in to off-piste no go zones, is this something we could be seeing more of in France and Switzerland too?



Freeride Paradise o Hell?
 
The resort says there are numerous panels in the area warning that off piste skiing in that zone is banned - by law.

cioè c'era un'ordinanza vigente?
non penso che altre leggi vietino categoricamente che tu possa andare in fuoripista in determinate zone. cosa sono ste no-go zones (eccetto la traduzione :DDD)?
 
Evvai...
tanto per sputtanarci ancora ben bene all'estero...

Un paio di settimane fa ero ad alagna, parlavo con una guida... ecco le sue parole:
"Cazzo, fino a qualche anno fa, era il Freeride Paradise, ed era sempre pieno di gente con gli attributi che veniva qua a sciare in fuoripista... Adesso, tra gli impianti nuovi e ste leggi assurde, c'è la metà di gente di "qualità" e si è riempito di turisti della domenica che non sanno nemmeno come cominciare ad andare in fuoripista"

Sti politicanti di m stanno distruggendo le nostre montagne... e la loro fama...
Bisogna fermarli!
 

.

Evvai...
tanto per sputtanarci ancora ben bene all'estero...

Un paio di settimane fa ero ad alagna, parlavo con una guida... ecco le sue parole:
"Cazzo, fino a qualche anno fa, era il Freeride Paradise, ed era sempre pieno di gente con gli attributi che veniva qua a sciare in fuoripista... Adesso, tra gli impianti nuovi e ste leggi assurde, c'è la metà di gente di "qualità" e si è riempito di turisti della domenica che non sanno nemmeno come cominciare ad andare in fuoripista"

Sti politicanti di m stanno distruggendo le nostre montagne... e la loro fama...
Bisogna fermarli!

Politica a parte, la "notorietà" che il freeride ha avuto in questi ultimi anni a fatto sì che molta gente "incapace ed incoscente" si buttasse in fuoripista alla caxxo di cane.
Tutti a seguir la "moda".......................ma senza cervello.

Si legge una rivista o un "report" e via........................per questo penso che bisogna esser cauti con le descrizioni degli itinerari.
 
Evvai...
tanto per sputtanarci ancora ben bene all'estero...

Un paio di settimane fa ero ad alagna, parlavo con una guida... ecco le sue parole:
"Cazzo, fino a qualche anno fa, era il Freeride Paradise, ed era sempre pieno di gente con gli attributi che veniva qua a sciare in fuoripista... Adesso, tra gli impianti nuovi e ste leggi assurde, c'è la metà di gente di "qualità" e si è riempito di turisti della domenica che non sanno nemmeno come cominciare ad andare in fuoripista"

Sti politicanti di m stanno distruggendo le nostre montagne... e la loro fama...
Bisogna fermarli!


Va bè considera che difficilmente gli italiani prendono le guide


e ne conoscoto tante... proprio questo sabato una guida (che portava a pascolare due belgi) sulla salza , per portarli ancora gli diceva che sul castore (con helyski) e discesa su porta nera sono 2500 MT DI POLVERE. :skifrusta: :skifrusta:

E' 20 giorni che non nevica e spazza vento caldo....
 
Va bè considera che difficilmente gli italiani prendono le guide


e ne conoscoto tante... proprio questo sabato una guida (che portava a pascolare due belgi) sulla salza , per portarli ancora gli diceva che sul castore (con helyski) e discesa su porta nera sono 2500 MT DI POLVERE. :skifrusta: :skifrusta:

E' 20 giorni che non nevica e spazza vento caldo....

nahhh, hai beccati i soliti narcotrafficanti boliviani in settimana bianca, quelli non riescono proprio a staccare dal lavoro...
 
Politica a parte, la "notorietà" che il freeride ha avuto in questi ultimi anni a fatto sì che molta gente "incapace ed incoscente" si buttasse in fuoripista alla caxxo di cane.

E loro, a costruire seggiovie e funivie, ed eliminando l'unica cosa veramente freeride, ovvero la bidonvia, han dato un gran mano ai modaioli nell'invasione delle tracce più accessibili.
 
evidentemente la moda non è così forte visto che gli impiantisti sono e saranno ancora per lungo tempo in rosso. Spero arrivi più moda
 
Pirla lo dici a tuo fratello. E poi non "arrivo" visto che il thread l'ho aperto io. Hai qualcosa da dire sull'argomento del topic o come spesso avviene non hai nulla da dire?

Su altro thread ho detto che il monterosa dovrebbe cercare di attirare più gente (pistaioli innanzitutto) perchè non vedo perchè le tue belle sciate devono essere offerte dalla regione.

Comunque siamo off topic. All'estero ci ridono dietro.

Per la cronaca, si parla tanto di moda del freerider spinta da skiforum, ma non mi pare che skiforum sia tradotto in svedese.....
 
Penso che quando cade la valanga la possibilità di imputazione per disastro colposo ci sia. Indipendemente dall'ordinanza che punisce anche solo se vai in fp senza far cadere nulla. Ma non so se in ogni caso debbano esserci conseguenze dalla valanga (feriti morti, ecc). Dobbaimo sentire gli avvocati del forum ...
 
Pirla lo dici a tuo fratello. E poi non "arrivo" visto che il thread l'ho aperto io. Hai qualcosa da dire sull'argomento del topic o come spesso avviene non hai nulla da dire?

Su altro thread ho detto che il monterosa dovrebbe cercare di attirare più gente (pistaioli innanzitutto) perchè non vedo perchè le tue belle sciate devono essere offerte dalla regione.

Comunque siamo off topic. All'estero ci ridono dietro.

Per la cronaca, si parla tanto di moda del freerider spinta da skiforum, ma non mi pare che skiforum sia tradotto in svedese.....


No no arrivi visto che parli e metti un post su argomenti che palesemente non conosci e lo fai, come sempre, con il chiaro intento di provocare.

!. La regione nn mi offre proprio un cazzo xchè fino a due ani fa pagavo 1.000 euro x la stagionale e da due anni a questa parte non faccio più la stagionale ma i miei bei 1.200 euro a stagione glieli mollo lo stesso.
Quindi se c'è uno che non viaggia a spafo dela regione sono io, e come me tutti coloro che prettamente sciano con me perchè siamo tutti utenti di multigiornalieri o stagionali, quindi prima di aprir bocca informati e se non sai, SALLO!

Cosa devo dire?
Che siamo un popolo di coglioni?
Che non sono in linea con quello che sta succedendo, da Champoluc a Macugnaga a Sestreire?
Che sono fermamente convinto che quello che manca in Italia è la cultura per lam ontagna e non gli utenti chiassosi e cafoni che spesso affollano le nostre montagne e che ti chiedono "... aoooo ma che sono quei così??? Sci pè fa fondo??? FOndo, FONDO???!!!" Ma brutto coglione secondo te faccio fondo con due assi da due metri che pesano 12 kg???"
Che sono convinto che le persone che hanno solo pretese e pensano che i montanari non stiano bene come stanno perchè A VOSTRO GIUDIZIO non se ne può più che la VDA sia a statuto speciale dovrebbero farsi un esamino di coscenza e vedere se prefeirrebbero stare nelle loro belle città e venire a fare i villeggiatti oppure viverci in quei posti...

E mi fermo qui xchè dovessi continuare ti coprirei con tutto quello che penso di coloro che la pensano come te e cioè montagna=business, oppure non ha ragione di esistere.
 
E loro, a costruire seggiovie e funivie, ed eliminando l'unica cosa veramente freeride, ovvero la bidonvia, han dato un gran mano ai modaioli nell'invasione delle tracce più accessibili.

Quoto!!!!
......un solo impianto,vecchio, scomodo, freddo, ripido, e.....distruggiamo i gatti!!!
 
Top