Mangia la carne che ti fa bene, anzi no, inquini troppo

Fabio

Member
Staff Forum
La produzione di carne è un processo altamente poco rendimentoso in termini energetici. Arrivare alla carne richiede l'uso di moltissima energie e con la crescita demografica attuale e passata si pone questo problema.

Non dovremmo più avere una alimentazione a base di carne, stiamo già usando troppa energia per creare carne, più quanta ne arrivi dal sole (rinnovabile). In poche parole stiamo usando fonti non rinnovabili per mantenere la dieta a base di carne.

Siamo in troppi su questo pianeta. A breve meeting, summit e quant'altro per iniziale il processo culturale che porterà a non guardare più con orrore e sdegno l'idea delle "nascite controllate".

Fabio capisco, il fatto dello grosso spreco, ma controllare le nascite....

Ghghgh, da dove le prendi ste notizie?

Forse Fabio voleva essere provocatorio tuttavia un fondo di verità c'è.

Mi sembra assurdo che alcuni debbano adottare strategie per ridurre le nascite e altri le incetivino. Una cosa virtuale come i confini può mettere a rischio una cosa dannatemente reale come la disponibilità di risorse anche alimentari.

Si parla molto in questi giorni dell'acquisto o "affitto" da parte di nazioni più o meno sviluppate di ampi appezzamenti di terreno da sfruttare a fini alimentari al di fuori dei loro confini, tipicamente in nazioni sottosviluppate che cercano di fininanziare in queste modo le loro esigenze.

Io non credo in nessuna religione, credo nel rispetto del "prossimo" solo se il "prossimo" ricambia e credo fortemente nel rispetto dell'ambiente! Non avete idea di quanti soldi stia spendendo per ristrutturare la mia casa incentrando tutti i lavori verso il risparmio energetico.

La mia opinione è che per le tecnologie che oggi sono disponibili SIAMO VERAMENTE IN TROPPI!! Voglio dire che se non si faranno alla svelta nuove scoperte scentifiche per aumentare la produzione di alimenti ed energia ma sopratutto per aumentare la disponibilità di acqua procapite nelle nazioni povere, tra pochi anni (o decenni) si vedranno guerre non più per il petrolio come in Iraq ma per le cose che ho appena citato!
Non dimentichiamoci inoltre delle emissioni di CO2 che sono sempre in forte aumento e più persone ci sono sulla Terra e più CO2 si produce, quindi, riscaldamento terrestre e chi più ne ha più ne metta!!!

Io sono per il controllo delle nascite, ogni coppia 1 figlio! Ma mi rendo conto che x applicare efficacemente una cosa del genere bisognerebbe fare una rivoluzione culturale sopratutto verso i "burocrati della chiesa", di certo non sono cose che si possono imporre per legge o per religione!

Pensate che bella l'Italia con 30mln di persone invece di 60! Con il controllo delle nascite in 2 generazioni sarebbe possibile!! Non servirebbero più Autostrade ovunque, TAV, ponte sullo stretto, mega industrie, centrali nucleari, ecc. ecc.! Di certo però bisognerebbe anche regolamentare in modo serio l'immigrazione.

Comunque non voglio fere pubblicità a nessuno (non sono nemmeno iscritto e alle ultime elezioni sulla scheda ho scritto "suck" invece di votare) ma vi voglio dire che nel nostro paese c'è solo un partito politico che pensa a queste cose e a molte altre su cui io mi trovo d'accordo, se vi interessa scopritelo da soli.

Io non credo in nessuna religione, credo nel rispetto del "prossimo" solo se il "prossimo" ricambia e credo fortemente nel rispetto dell'ambiente! Non avete idea di quanti soldi stia spendendo per ristrutturare la mia casa incentrando tutti i lavori verso il risparmio energetico.

La mia opinione è che per le tecnologie che oggi sono disponibili SIAMO VERAMENTE IN TROPPI!! Voglio dire che se non si faranno alla svelta nuove scoperte scentifiche per aumentare la produzione di alimenti ed energia ma sopratutto per aumentare la disponibilità di acqua procapite nelle nazioni povere, tra pochi anni (o decenni) si vedranno guerre non più per il petrolio come in Iraq ma per le cose che ho appena citato!
Non dimentichiamoci inoltre delle emissioni di CO2 che sono sempre in forte aumento e più persone ci sono sulla Terra e più CO2 si produce, quindi, riscaldamento terrestre e chi più ne ha più ne metta!!!

Io sono per il controllo delle nascite, ogni coppia 1 figlio! Ma mi rendo conto che x applicare efficacemente una cosa del genere bisognerebbe fare una rivoluzione culturale sopratutto verso i "burocrati della chiesa", di certo non sono cose che si possono imporre per legge o per religione!

Pensate che bella l'Italia con 30mln di persone invece di 60! Con il controllo delle nascite in 2 generazioni sarebbe possibile!! Non servirebbero più Autostrade ovunque, TAV, ponte sullo stretto, mega industrie, centrali nucleari, ecc. ecc.! Di certo però bisognerebbe anche regolamentare in modo serio l'immigrazione.

Comunque non voglio fere pubblicità a nessuno (non sono nemmeno iscritto e alle ultime elezioni sulla scheda ho scritto "suck" invece di votare) ma vi voglio dire che nel nostro paese c'è solo un partito politico che pensa a queste cose e a molte altre su cui io mi trovo d'accordo, se vi interessa scopritelo da soli.
Forse è Forza nuova??

.

Sul fatto che siamo in troppi sono d'accordo e sono anche favorevole al controllo delle nascite (facendo però molta molta attenzione a come poi si va ad applicare questo controllo).

E' anche vero che in ultima analisi il controllo delle nascite è una fomra di egoismo e di prevaricazione (nei confronti di chi decidiamo di non far nascere), potremmo tutti consumare meno e permettere a più persone di esistere, invece noi sperperiamo energia e poi decidiamo che alcune persone non hanno il diritto di nascere perchè non ce n'è abbastanza.

Siamo dei bei bastardi no???

Al di la del fatto che non condivido nulla di quello che hai scritto, credo che le interrelazioni fra tutti gli argomenti che hai citato siano estremamente complesse, non sempre univoche ( cioè con un rapporto causa-effetto non sempre chiarissimo ), e che soprattutto, anche qualora esistano delle politiche demografiche in grado di incidere su tutta la carne al fuoco che hai messo........di certo dovrebbero essere molto diverse da paese a paese !

Controllo delle nascite in Italia ?
Bene, riflettiamoci: l'Italia è un paese a crescita zero da diversi anni ( non mi curo certo dei decimali ), ma come sai all'interno di un tasso di cresita o di decrescita puà esserci dentro di tutto. Se infatti disaggreghiamo questa crescita zero scopriamo che sono in crescita gli anziani e in calo i giovani ( per tagliarla con l'accetta ).
Un paese in cui aumenta l'età media è un paese con
- Affluency ( capacità reddittuale in funzione della numerosità del nucleo familiare ) bassa
- Propensione alla spesa molto bassa
- Sistema solidaristico/previdenziale in perdita crescente
- Affluenza elettorale calante
- Livello culturale più spostato verso il basso
- Interesse verso il futuro scarso ( creatività, nuove idee, investimenti, progetti imprenditoriali, sensibilità sociale etc. etc. etc. e ancora etc. ) decresente

Credo, insomma, che se esiste ( SE esiste ) una politica demografica per il vecchio continente, questa debba essere assolutamente di espansione, non certo di contrazione.

O vogliamo diventare tutti vecchi impauriti, che discutono al bar di come la Cina e l'India fra pochi, pochissimi anni, ci mangeranno in testa ???

Si parla molto in questi giorni dell'acquisto o "affitto" da parte di nazioni più o meno sviluppate di ampi appezzamenti di terreno da sfruttare a fini alimentari al di fuori dei loro confini, tipicamente in nazioni sottosviluppate che cercano di fininanziare in queste modo le loro esigenze.

la cina affitta appezzamenti di terreno in brasile(amazzonia)... il tutto per "alimentazione animale".... in sostanza si coltiva soia per produrre carne a sufficenza per coprire la domanda interna sempre crescente.... il tutto ha un'impatto mostruoso poichè i terreni amazzonici non sono ideali per questa coltivazione e dopo il disboscamento ed un raccolto, il terreno spogliato delle sue proprietà diventa sterile.... :-?:-? poi si potrebbe parlare di altre "tradizioni" tipicamente orientali che portano all'eradicazione di alcune specie animali che non è possibile allevare e che stanno scomparendo a velocità incredibili.... tipicamente i vertici delle catene alimentari... si potrebbe parlare delle coltivazioni di palma da olio che stanno distruggendo le foreste primarie indonesiane e malesi... borneo in primis..poi qualcuno parla di bio carburanti vegetali? e la produzione di carta che sta snaturando gli altipiani sudafricani con il loro ecosistema unico togliendo l'acqua che per millenni li ha nutriti?... ma non mi sembra il forum adatto... :-?
resta il fatto che siamo tanti... troppi.... e in continua crescita.... e che non essendoci più i "predatori"(malattie in primis) a fare un lavoro di bilanciamento sufficiente, si debba operare in altro modo.... esistono popolazioni con qualche colpa in più... ma ci siamo dentro tutti fino al collo.....:evil:
evitiamo di tirare in ballo la chiesa... lasciamola in vaticano che è meglio...:evil:

Forse è Forza nuova??

Non direi proprio, pensa che addirittura nel nome di questo partito la terza parola è NONVIOLENTO!!!

Ci tengo a precisare che quello che ho scritto è la mia opinione! Quindi è inutile che cercate di cambiarla! E sopratutto tengo a precisare che non sono iscritto a nessun partito e non sto facendo nessuna pubblicità ma OGGETTIVAMENTE in Italia solo questo partito tratta e ha una linea politica su questi temi!! Gli altri se ne fregano!

Resta il fatto che comunque in un'Italia di 30 mln di abitanti (con una discreta cultura del risparmio) paradossalmente tutti vecchi da ospizio si consuma meno di un'Italia con 60mln di abitanti! E provate a contestarmi questa affermazione!

Al di la del fatto che non condivido nulla di quello che hai scritto, credo che le interrelazioni fra tutti gli argomenti che hai citato siano estremamente complesse, non sempre univoche ( cioè con un rapporto causa-effetto non sempre chiarissimo ), e che soprattutto, anche qualora esistano delle politiche demografiche in grado di incidere su tutta la carne al fuoco che hai messo........di certo dovrebbero essere molto diverse da paese a paese !

Controllo delle nascite in Italia ?
Bene, riflettiamoci: l'Italia è un paese a crescita zero da diversi anni ( non mi curo certo dei decimali ), ma come sai all'interno di un tasso di cresita o di decrescita puà esserci dentro di tutto. Se infatti disaggreghiamo questa crescita zero scopriamo che sono in crescita gli anziani e in calo i giovani ( per tagliarla con l'accetta ).
Un paese in cui aumenta l'età media è un paese con
- Affluency ( capacità reddittuale in funzione della numerosità del nucleo familiare ) bassa
- Propensione alla spesa molto bassa
- Sistema solidaristico/previdenziale in perdita crescente
- Affluenza elettorale calante
- Livello culturale più spostato verso il basso
- Interesse verso il futuro scarso ( creatività, nuove idee, investimenti, progetti imprenditoriali, sensibilità sociale etc. etc. etc. e ancora etc. ) decresente

Credo, insomma, che se esiste ( SE esiste ) una politica demografica per il vecchio continente, questa debba essere assolutamente di espansione, non certo di contrazione.

O vogliamo diventare tutti vecchi impauriti, che discutono al bar di come la Cina e l'India fra pochi, pochissimi anni, ci mangeranno in testa ???

Si, anche i tuoi argomenti sono forti!
Ma qui si sta parlando di "consumi"! Se si vuole diminuire i consumi "tutti" bisogna diminuire i consumatori e sopratutto insegargli a risparmiare!!!

E come ho detto, il controllo delle nascite si fa con una rivoluzione culturale non certo con degli obblighi inapplicabili!!

Resta il fatto che comunque in un'Italia di 30 mln di abitanti (con una discreta cultura del risparmio) paradossalmente tutti vecchi da ospizio si consuma meno di un'Italia con 60mln di abitanti! E provate a contestarmi questa affermazione!

E' questo per te sarebbe un bene ??? :shock: :shock: :shock:

E come ho detto, il controllo delle nascite si fa con una rivoluzione culturale non certo con degli obblighi inapplicabili!!

L'ultimo che ha parlato di rivoluzione culturale e controllo delle nascite era un pazzo criminale assassino di nome Mao Tse Tung.......:shock:.......ma spero proprio tu non avessi in mente un modello simile :D ....vero ?

a livello fisiologico un cervello spento consuma meno energia di uno acceso.

Viva il risparmio energetico!