Head supershape magnum: quale misura e quale scarpone?

Marchinovox

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, sebbene segua le vostre discussioni da tempo per cercare di apprendere trucchi e consigli da persone vedo essere molto esperte.
Ho avuto la fortuna di imbattermi quasi per caso negli Head supershape magnum grazie a un negozio che noleggia questi sci (anche gli speed). Mi sono piaciuti al primo colpo. Formidabili nelle curve, assecondano perfettamente il movimento. Ne sono rimasto talmente colpito che vorrei comprarli. Sono indeciso però sulla misura. Finora ho provato solo i 156 e mi chiedevo che differenza ci può essere con i 163. Io peso 65Kg per 1,65m. Fisico atletico, prediligo una sciata non troppo veloce (la troppa velocità un po' mi spaventa) con diverse curve a diversa velocità. Mi piace talvolta provare qualche serpentina da intervallare alle curve a medio raggio. Sono uno sciatore buono, non eccelso.
Spulciando sul sito della Head mi sono anche imbattuto negli scarponi Raptor rs e mi chiedevo cosa possano dare in più ad uno sciatore del mio calibro. Io attualmente ho un vecchio paio di Lange echo4 (flex index 50) che cominciano a darmi problemi in chiusura nel senso che già a metà giornata arrivo a fine corsa dei ganci e mi pare di non avere la totale padronanza delle caviglie (mi sembra che ballino ancora un po'). Diciamo che cerco la totale sensibilità nello scarpone. Mi chiedevo cosa cambia passare da un FI 50 ad un 110 (quello degli Head). Avete da consigliarmi degli altri scarponi che ritenete più adatti a me? Tenete presente che scio tutti i week-end e se riesco anche 2 giorni a fila (sabato e domenica). Mi son deciso a scrivere questo thread perchè vorrei capire se val la pena spendere sugli 800 euro per cambiare tutta l'attrezzatura o mi conviene fare un passo alla volta.
Grazie mille,
Marchino.

Hai provato i Super sharpe speed?
Nel senso non ho capito molto bene la tua sciata, il Super sharpe speed è un intermedio tra slalom e gigante, con il magnum (che ho provato) non ti permette un ottimo controllo in velocità abbastanza elevata. dipende da come scii.
per l'altezza starei su 1,63. ma dipende da te, se lo usi per serpentine forse il 156può andar bene, ma se lo tiri un pò ti da meno stabilità....
io ho il super sharpe speed e vengo da uno sci vecchia generazione, è un ottimo sci..non morbido maneppure durissimo..

Hai provato i Super sharpe speed?
Nel senso non ho capito molto bene la tua sciata, il Super sharpe speed è un intermedio tra slalom e gigante, con il magnum (che ho provato) non ti permette un ottimo controllo in velocità abbastanza elevata. dipende da come scii.
per l'altezza starei su 1,63. ma dipende da te, se lo usi per serpentine forse il 156può andar bene, ma se lo tiri un pò ti da meno stabilità....
io ho il super sharpe speed e vengo da uno sci vecchia generazione, è un ottimo sci..non morbido maneppure durissimo..

intermedio tra gigante e slalom è più prorpiamente il sshape magnum che è un allround top level votato alla polivalenza..il sshape speed è un racecarve e quindi vicino ad un gs anzi è cm un gs meno tirato..un po' cm il rapporto che c'è tra un sc e un sl..
il fatto poi che cn la soletta centrale stretta e cn la sua conformazione il sshape speed t permetta anche di cortoraggiarre lo rende si polivalente ma reta cmq un racecarve..

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, sebbene segua le vostre discussioni da tempo per cercare di apprendere trucchi e consigli da persone vedo essere molto esperte.
Ho avuto la fortuna di imbattermi quasi per caso negli Head supershape magnum grazie a un negozio che noleggia questi sci (anche gli speed). Mi sono piaciuti al primo colpo. Formidabili nelle curve, assecondano perfettamente il movimento. Ne sono rimasto talmente colpito che vorrei comprarli. Sono indeciso però sulla misura. Finora ho provato solo i 156 e mi chiedevo che differenza ci può essere con i 163. Io peso 65Kg per 1,65m. Fisico atletico, prediligo una sciata non troppo veloce (la troppa velocità un po' mi spaventa) con diverse curve a diversa velocità. Mi piace talvolta provare qualche serpentina da intervallare alle curve a medio raggio. Sono uno sciatore buono, non eccelso.
Spulciando sul sito della Head mi sono anche imbattuto negli scarponi Raptor rs e mi chiedevo cosa possano dare in più ad uno sciatore del mio calibro. Io attualmente ho un vecchio paio di Lange echo4 (flex index 50) che cominciano a darmi problemi in chiusura nel senso che già a metà giornata arrivo a fine corsa dei ganci e mi pare di non avere la totale padronanza delle caviglie (mi sembra che ballino ancora un po'). Diciamo che cerco la totale sensibilità nello scarpone. Mi chiedevo cosa cambia passare da un FI 50 ad un 110 (quello degli Head). Avete da consigliarmi degli altri scarponi che ritenete più adatti a me? Tenete presente che scio tutti i week-end e se riesco anche 2 giorni a fila (sabato e domenica). Mi son deciso a scrivere questo thread perchè vorrei capire se val la pena spendere sugli 800 euro per cambiare tutta l'attrezzatura o mi conviene fare un passo alla volta.
Grazie mille,
Marchino.

io suggerirei a prima vista il 156cm per avere più polivalenza ma mi pare così corto per un uomo..però nel tuo caso il 163 lo rende molto stabile e più votato alle curve ad ampio raggio..mah aspetta i guru del forum cosa ti diranno..

Guarda, io ho preso il Magnum da 170 cm ed è talmente stabile anche sul veloce che quasi quasi credo che potrei aver preso anche il 163 (io sono alto 180 cm). Per me è uno sci straordinario in tutti gli aspetti e devo dire che in quanto a stabilità mi ha davvero stupito. Addirittura sui muri ghiacciati delle nere i miei amici li seminavo senza tanta fatica quando con gli altri sci ero io a restare indietro. E non è che le mie capacità tecniche siano migliorate... credo che questo sci mi abbia aggiunto un buon 20%...
La sua migliore caratteristica però è quella di farti divertire sempre e dovunque senza spaccarti le gambe. Quest'anno l'ho provato in tutte le condizioni (neve ghiacciata, neve fresca, neve sciolta..) e si è sempre comportato alla grandissima.
Se poi riesci a farlo andare come si deve in conduzione allora si esalta e senti una forza centrifuga mostruosa. Se le gambe ti tengono si fanno delle pieghe da paura.
Dove va peggio è se vuoi sciare a sci uniti perchè è talmente largo che si toccano ma non sono stati creati per questo o comunque basta stare un pelo con le gambe più larghe.
Nel tuo caso io prenderei indubbiamente il 156 e poi buon divertimento!!!

Se invece vuoi sciare "old style" a sci uniti allora prendi lo Speed.

.

Guarda, io ho preso il Magnum da 170 cm ed è talmente stabile anche sul veloce che quasi quasi credo che potrei aver preso anche il 163 (io sono alto 180 cm). Per me è uno sci straordinario in tutti gli aspetti e devo dire che in quanto a stabilità mi ha davvero stupito. Addirittura sui muri ghiacciati delle nere i miei amici li seminavo senza tanta fatica quando con gli altri sci ero io a restare indietro. E non è che le mie capacità tecniche siano migliorate... credo che questo sci mi abbia aggiunto un buon 20%...
La sua migliore caratteristica però è quella di farti divertire sempre e dovunque senza spaccarti le gambe. Quest'anno l'ho provato in tutte le condizioni (neve ghiacciata, neve fresca, neve sciolta..) e si è sempre comportato alla grandissima.
Se poi riesci a farlo andare come si deve in conduzione allora si esalta e senti una forza centrifuga mostruosa. Se le gambe ti tengono si fanno delle pieghe da paura.
Dove va peggio è se vuoi sciare a sci uniti perchè è talmente largo che si toccano ma non sono stati creati per questo o comunque basta stare un pelo con le gambe più larghe.
Nel tuo caso io prenderei indubbiamente il 156 e poi buon divertimento!!!

Se invece vuoi sciare "old style" a sci uniti allora prendi lo Speed.

In effetti mi sono accorto che stringendo troppo le gambe c'è il rischio di incrociare le code, almeno a me è successo un paio di volte. Ma ritengo sia dovuto alle mie qualità ancora da affinare. Sapete per caso darmi qualche informazione anche sugli Head Raptor? Li ho provati in negozio e devo dire che ho avuto subito un ottimo feeling. Stavo pensando di sostituire i miei vecchi lange echo4 che ormai non mi tengono più. O il piedi mi si è smagrito o l'imbottitura è andata perchè li chiudo al massimo, ma il piede non è fermo come vorrei. Che differenza c'è in generale tra i Lange e gli Head? Cambia molto passare da un flex index 50 a un 100/110? In cosa cambia?

Ho appena comprato anch'io il SS Magnum 170cm, pertanto ti posso confermare tutto quello che dice SteveXX, solo con qualche incertezza sul ghiaccio.
A mio parere un 156 è un po' cortino per un uomo..
Ciao

Ciao Marchinovox,

leggo che hai provato i Magnum in 156cm e che ti sono piaciuti molto. :)

La misura sembrerebbe quindi andar bene sia per le tue caratteristiche fisiche (165cm x 65kg) che tecniche (sciatore discreto/buono, più tecnico che potente, velocità media).

Son un po' perplesso sul fatto dell'incrociar le code: non sarebbe più logico farlo con le punte, visto che la spatola misura 119mm e la coda solo 106mm (e la larghezza centrale é di 70mm)?

Ma tant'é.

Allarga un poco la base di appoggio (sci larghezza anche, ovvero la stessa posizione che assumi quando sei fermo in posizione eretta), così otterrai anche maggior stabilità. E poi ti sarà utile quando comincerai a condurre sulle lamine (per questo ti consiglio qualche ora con un maestro, ne vale la pena).

Scarponi: visti i tuoi parametri, un flex sul 90-100 potrebbe andar bene.
Ma il flex é solo indicativo: VITALI, invece, sono i volumi all'interno dello scafo che SOLO i TUOI piedi saranno in grado di digerire.
Non affidarti, quindi, ad una sola marca: vai in negozio e, restando sempre nella fascia di flex 90-100, prova diversi modelli sino a quando sarà il TUO PIEDE a dirti "o.k., questo mi calza a pennello".

Per quanto concerne Head segnalo:

- per piante strette: Raptor Supershape RS
- per piante medio/normali: S90
- per piante larghe: Edge+ 11

Ah, il Magnum si situa tra lo slalomcarve (Supershape "rosso") ed il racecarve (Supershape Speed), quindi uno sci piuttosto polivalente: in misura corta (altezza mento/occhi) é più votato a velocità medie e raggi stretti, in misura più lunga (altezza uomo) diventa più stabile in velocità ma meno maneggevole nel cortoraggio.

;)

Grazie Dani per i consigli preziosissimi.
In merito all'incrocio delle code, mi è capitato mentre cercavo di fare serpentine veloci su una pista non molto pendente, probabilmente la mia tecnica e il peso non troppo bilanciato hanno fatto si che le code si toccassero...
Per gli scarponi la mia paura più grande è che trovati gli scarponi che mi sembrano calzino a pennello, una volta sui campi da sci, tempo un paio d'ore e arrivo a fine corsa con le regolazioni dei ganci. Indicativamente quanto sarebbe meglio avere ancora di "tacche" da chiudere sui ganci per essere certi che gli scarponi rimangano aderenti al piede tutta la giornata?

Ho appena comprato anch'io il SS Magnum 170cm, pertanto ti posso confermare tutto quello che dice SteveXX, solo con qualche incertezza sul ghiaccio.
A mio parere un 156 è un po' cortino per un uomo..
Ciao
Birbantello, ma tu sei 177cm x 80 kg ed utilizzi il 170cm... :D

Il nostro amico é 165cm x 65kg, quindi il 156cm ci può stare benissimo... ;)

Per gli scarponi la mia paura più grande è che trovati gli scarponi che mi sembrano calzino a pennello, una volta sui campi da sci, tempo un paio d'ore e arrivo a fine corsa con le regolazioni dei ganci. Indicativamente quanto sarebbe meglio avere ancora di "tacche" da chiudere sui ganci per essere certi che gli scarponi rimangano aderenti al piede tutta la giornata?
Questo é il grandissimo problema dell'acquisto degli scarponi.

Misura i tuoi piedi in cm: metti un foglio sul pavimento contro un muro, posa i tuoi piedi su qual foglio (con i talloni sempre contro il muro) e fatti segnare da qualcuno il punto ove arrivano i ditoni.

Poi misura la distanza dal bordo del foglio (tallone) sino alla punta: otterrai xy centimetri.
Questi centimetri sono la grandezza dello scarpone in MP (mondopoint): se il tuo piede misura 27.4cm, la tua grandezza di scarpone sarà il 27.5.

Parametro 1: la lunghezza del piede deve corrispondere alla grandezza dello scafo.

Ora misura la larghezza della tua pianta (nel punto più largo): otterrai xy millimetri.
Questi millimetri sono la TUA larghezza plantare: se il tuo piede é largo 102mm non potrai prendere un Raptor (98mm) ma piuttosto un S90 (103mm).

Parametro 2: la larghezza plantare deve corrsipondere alla larghezza dello scafo.

Se il venditore non conosce le larghezze plantari in mm dei modelli esposti, no problem: fatti dare TUTTI gli scafi in durezza 90-100 nella lunghezza del tuo piede (vedi parametro 1) e comincia a provarli, calzandoli con la calza che utilizzi sciando (possibilmente una calza da sci un po' fine, non calzettoni della nonna) e tenendoli ai piedi per almeno 20-30', dapprima camminando per assestare un poco la scarpetta e poi assumendo la posizioni che assumi sugli sci concentrandoti sulle sensazioni (e eventuali zone di pressione).

Questo sino a quando troverai lo scarpone perfetto.

Il problema che mi hai raccontato é tipico di chi calza scafi con 50 di flex, spesso con volumi molto ampi e pensati per un livello da principiante/iniziato, ovvero quando a contare é esclusivamente il confort e non la precisione e trasmissibilità degli impulsi.

;)

Ultima modifica:
Ragazzi, mi sembrano ottimi i consigli di Dani1965, io ho un paio di magnum da 170, peso 71 e sono alto 173. Lo sci mi da ottima stabilità e si difende bene anche in curva stretta, ne sono estremamente contento. Grande consiglio di Dani è quello di prendere qualche lezione con il maestro, penso che questo possa valere quasi per tutti, c'è sempre da imparare, a qualsiasi livello... meglio si scia, maggiore diventa la sicurezza
Ciao

Buongiorno ragazzi .
Scusate l'intromissione , ma ieri sera ho scritto per avere consigli ma nessuno ( o quasi) mi ha c*****to ..
Sono nuovissimo mi sono appena iscritto dopo aver letto di tutto sugli sci e sugli HEAD ss Magnum.

Dopo alcune lezioni con il Maestro ( che mi ha classificato tra argento base ed avanzato ) sulle piste di Pila ho visto gli Head Supershape Magnum e me ne sono innamorato, pur non avendoli ancora comperati .
Quesito : Li compero , e poi si vedrà .. sono sprecati per me ??
oppure mi segrego su Head Xenon 8.0 ( vecchiotti ma polifunzionali ) , in alternativa Fisher Progressor 7 ??

Ho 43 anni, 174 cm e peso 75 kg, fisico atletico .

Mi date il vs. pregiato consiglio???
Grazie
Claudio

Ciao Claudio,

gli XENON 8.0 (modello 08-09 di una serie, la XENON, nata nella stagione 07-08 e quindi mi chiedo come possa esser giudicata "vecchiotta") é un ottimo allrounder "quasi" top di gamma (il top é il XENON 10.0, ideale per buoni sciatori), molto leggero grazie alla sua particolare costruzione e - nonostanze l'estrema maneggevolezza - piuttosto stabile e con un ottima tenuta sul duro.

Sconsiglio, come Bibe, il Magnum: la sua struttura - piuttosto rigida per un neofita - combinata con l'ipersciancratura ti risulterebbe "pesante" (da girare in derapata alleggerita) e "scorbutica" (poca propensione a perdonare errori) sotto i piedi...

;)