sci destro/sci sinistro???

unabellabruna

New member
vi pongo un quesito... e perdonatemi l'ignoranza...

esiste uno sci destro ed uno sinistro? ha senso usare sempre lo stesso sci da una parte e dall'altra? che so per le lamine o qualcosa del genere....

:-?:-?:-?:-?:-?:-? sono un po' confusa...insomma devo segnare quale sci uso e userò col destro e quale col sinistro o è una ca**ta e posso usarli indistintamente?

thnx

Bòh, io non so risponderti con certezza, quindi aspettiamo chi ne sa di più.

Però, ti posso dire che io tendo ad usare gli sci sempre nella stessa posizione DX/SX, perché una volta che avevo difficoltà a sciare li ho scambiati e i problemi sono scomparsi.
Forse è una cosa psicologica, magari "scaramantica", ma da allora i miei sci hanno la dritta e la mancina...
:)

negli anni 90 avevo un paio di fischer rc4 vacum rs sui quali montai dei marker m48.. su quegli attacchi c'era una L e una R che stavano per left e right... negli attacchi di oggi non vedo più tali sigle ma da allora mi piace pensare che gli sci abbiano in qualche modo un adattamento ai nostri piedi e uso sempre uno sci destro e uno sci sinistro... non so se tutto questo sia psicologico o meno.... ma vado avanti cosi!!!
qualcuno magari ne saprà di più!!!

Non esiste il verso...non esiste un sinistro ed un destro.

Segnare con D o S gli sci serve per riconoscerli. Così si può adibire al piede destro il D per questioni *scaramantiche* oppure alternarli con rigore statistico in modo da evitare che una lamina si deteriori molto più che l'altra.

Io all'inizio ci stavo attento ad alternarli. Adesso non ci penso più e mi affido al caso.

vi pongo un quesito... e perdonatemi l'ignoranza...

esiste uno sci destro ed uno sinistro? ha senso usare sempre lo stesso sci da una parte e dall'altra? che so per le lamine o qualcosa del genere....

:-?:-?:-?:-?:-?:-? sono un po' confusa...insomma devo segnare quale sci uso e userò col destro e quale col sinistro o è una ca**ta e posso usarli indistintamente?

thnx

Tendenzialmente no (salvo tu non faccia gare e/o lo sci sia preparato in maniera differente tra dx e sx), rischi di consumare più velocemente le lamine - quella interna - ... ma in molti(?) lo fanno al fine di saper di poter contare su sci con lamine in migliori condizioni da utilizzare solo in certe discese ..

.

non c'e differenza anche perche le lamine sono nello stesso senso intendo logitudinalmente...una volta parlo di qualche anno fa esistevano i differential cioe uno sci sciancrato differentemente dall'altro ...come i 9.28 atomic o i vecchi gs11 ...putrelle!!!
ovviamente in quel caso il ds e il sx erano differenti ....proprio fisicamente

se non fai gare non ti serve distinguerli, altrimenti, ti può servire quando fai il giro di ricognizione o qualche allenamento così se consumi le lamine a destra, per esempio, inverti gli sci e così le lame di sinistra sono ancora intatte e non hai problemi di tenuta in gara.

Anche se non si fanno gare...

In genere, anche sciando con il peso il più possibile ripartito sui due sci in modo uniforme, la lamina interna tende a consumarsi più dell'esterna. Conviene quindi partire, a lamine appena fatte, usando sempre lo sci dallo stesso lato. Quando la lamina dà segni di affaticamento, invertendo gli sci si ha ancora un po' di margine a disposizione. Poi, coe sempre tutto dipende dalla neve...

Ciao