Vorrei uno sci da gara per evolvermi tecnicamente: i Nordica Dobermann GSR sono OK?

Marcozatto

New member
E' da un pò che ho l'idea di comprare uno sci da gara o quasi..prima pensavo ai blossom perchè un mio amico me li dava a 400euro+ piastre attacchi..
ma vedendo i prezzi di piastre e attacchi alla fine non spendevo poco..
Ieri ho visto dei Nordica gsr a 680€, completi di tutto, piastre e attacchi marker da 16din.

La mia intenzione era quella di usare questi sci la mattina presto, prima che arrivi la massa di gente, quando poi arrivano tutti passare da casa e prendere o quelli da freestyle o gli atomic gs9..Pero fare cosi è un po scomodo..
Di sicuro se li prendo succederà qualche volta che li tengo su anche quando c'è gente..poi bisogna vedere anche come riesco a gestirli con tanta gente e la neve un po molle e a gobbe..

Insomma sono un po indeciso se prenderli o no..e poi bisogna convincere i genitori a sborsare 680euro..
ah ora di pasqua il prezzo scendera ancora secondo voi?
(è il modello 2009, avevano gia in negozio anche il 2010)

Io sono circa 180 per 60kg..
Meglio gli 181 o i 176?? perche per gigante son piu giusti gli 181, pero essendo sci da gara e usandoli comunque in campo libero..io pensavo gli 181..

Tra i blossom e questi ci son grandi differenze? I blossom probabilmente me li sarei fatti fare un po piu morbidi di quelli da gara.

Datemi qualche consiglio :D :baby:

muble!!!! muble...!!! sei un po contorto eheheh ci devi sciare in campo libero non in gara quindi perche devi avere uno sci cosi ?? non riesco a capirti...non e meglio uno sci piu dinamico ma pur sempre ottimo race carve??

I gsr sono cmq ottimi in tutte le situazioni se sei cosi avanzato non avresi problemi a sciarci 8 h...al giorno..per sciare in campo aperto puoi usare una misura leggermente minore 176.

Questo sci adora il ghiaccio e il fondo duro appunto come dici sciarci la mattina da sensazioni incredibili come lo stockli GS, ovviamente sul molle dovrai lavorare di piu in compressione di curva e non lasciare il peso arretrato o decolli sulla prima gobba..io l'ho provato nel 2008 con temperature di marzo ai test nordica e mi era piaciuto solo sul duro ecco perche non consiglio un acquisto simile per una sciata non da pali lunghi.
L'investimento poi è notevole se non sono soldini tuoi...conviene che opti per un modello piu duttile in ogni situazione :

Elan GSX
Stockli GS
Atomic GS12 Ti ( 2010)
Dynastar Speed WC
Head IS WC

Pensavo a uno sci da gara per migliorare la sciata e imparare ad usarli bene, dato che son ben diversi da quelli da negozio. E poi per provare degli sci "veri" e tirare bei curvoni la mattina.

Per prendere degli sci top di gamma ma non da gara tengo i miei gs9 ancora per un po..che mi van benissimo ma certo la mattina con le piste vuote dan sensazioni diverse da quelli da gara..
Ho provato gli head ispeed 175 di mio padre, belli, ci riesci a far bene anche le curve strette..ma alla fin fine non ti cambia la sciata come se avessi quelli da gara, che ti costringono a mettere il peso ecc giusto sennò cadi..e che quindi ti costringono a migliorare.

Pensavo a uno sci da gara per migliorare la sciata e imparare ad usarli bene, dato che son ben diversi da quelli da negozio. E poi per provare degli sci "veri" e tirare bei curvoni la mattina.

Per prendere degli sci top di gamma ma non da gara tengo i miei gs9 ancora per un po..che mi van benissimo ma certo la mattina con le piste vuote dan sensazioni diverse da quelli da gara..
Ho provato gli head ispeed 175 di mio padre, belli, ci riesci a far bene anche le curve strette..ma alla fin fine non ti cambia la sciata come se avessi quelli da gara, che ti costringono a mettere il peso ecc giusto sennò cadi..e che quindi ti costringono a migliorare.

Basito.....1000 volte....!!!!!!!!!! lascio ad altri...

secondo me nn ti serve a niente uno sci da gara.. tanto piu se nn fai gare cn restrizioni fis... già il dobberman negozio è un cagnaccio da domare.. figuriamoci il fis.. consiglio personale.. lascia stare sto tipo di sci qua.. e prenditi un RC gigante negozio e ci fai tutto quello che vuoi..
la tecnica non la si impara per lo sci che hai sotto i piedi in se.. ma sciando e andando a lezione ecc ecc.. quindi uno sci da gara ti complica solo la vita.. oltretutto sei leggerissimo uno sci del genere ti uccide le gambe.. sono rigidi e progettati per atleti sicuramente piu pesanti...

Io ho provato(per poco) sci da gara, e mi costringevano a sciare un po diverso e a stare molto più attento..
Con i miei sci se metto il peso un pò sull'interno non succede niente, se lo faccio con quelli da gara rischio sempre di cadere perchè mi si alza l'esterno. Questo quindi ti costringe a mettere sempre il peso sull'esterno e quindi a sciare in maniera più corretta; i miei sci invece non ti costringono a mettere il peso sull'esterno perchè anche se lo metti sull'interno non succede niente.
E poi quelli da negozio curvano quasi da soli, quelli da gara li devi far curvare tu..cioè a me è sembrata una sciata piuttosto differente

Comunque infatti son molto indeciso se prenderlo o no..
potrebbe essere meglio un blossom più morbido di quelli da gara, cosi che viene una via di mezzo fra quelli da negozio e i gara.

Io ho provato(per poco) sci da gara, e mi costringevano a sciare un po diverso e a stare molto più attento..
Con i miei sci se metto il peso un pò sull'interno non succede niente, se lo faccio con quelli da gara rischio sempre di cadere perchè mi si alza l'esterno. Questo quindi ti costringe a mettere sempre il peso sull'esterno e quindi a sciare in maniera più corretta; i miei sci invece non ti costringono a mettere il peso sull'esterno perchè anche se lo metti sull'interno non succede niente.
E poi quelli da negozio curvano quasi da soli, quelli da gara li devi far curvare tu..cioè a me è sembrata una sciata piuttosto differente

Comunque infatti son molto indeciso se prenderlo o no..
potrebbe essere meglio un blossom più morbido di quelli da gara, cosi che viene una via di mezzo fra quelli da negozio e i gara.

pesi 60 kg in velocita questo peso diventa minore il fatto che si alza l'esterno e un discorso tecnico della tua sciata non centrale e poco potente da come descrivi tu ... per poter gestire uno sci simile serve muscolarità ...
Il fatto che che gli sci da negozio curvano da soli dipende che curva intendi e con quale raggio. Se vuoi gestire questo sci senza rischi metti su almeno 5 kg di muscoli alle gambe..

Al contrario riesci ad avere stessi risultati con i modelli che ti ho elencato prima migliorando pero la tua tecnica.....quindi usando lo sci al 80% e non al 40% come penso tu faccia..visto che l'esterno non si perde ...maiiiiiiiii!

pesi 60 kg in velocita questo peso diventa minore il fatto che si alza l'esterno e un discorso tecnico della tua sciata non centrale e poco potente da come descrivi tu ... per poter gestire uno sci simile serve muscolarità ...
Il fatto che che gli sci da negozio curvano da soli dipende che curva intendi e con quale raggio. Se vuoi gestire questo sci senza rischi metti su almeno 5 kg di muscoli alle gambe..

Al contrario riesci ad avere stessi risultati con i modelli che ti ho elencato prima migliorando pero la tua tecnica.....quindi usando lo sci al 80% e non al 40% come penso tu faccia..visto che l'esterno non si perde ...maiiiiiiiii!
mi sa che non hai capito.
è si un problema tecnico il discorso dell'esterno, ma ho questo problema e non lo risolvo perchè anche se metto il peso sull'interno con i miei sci riesco a sciare benissimo e senza rischiare di cadere, con i miei l'esterno non lo perdo mai. Mettendo quelli da gara all'inizio tento di sciare come sono abituato, ma questi sci non mi permettono di farlo, quindi per riuscire a sciare incomincio a spingere sull'esterno e a mettere tutto il peso li; quindi mi costringono a sciare nella maniera corretta.
Mi son spiegato? :D

Ma perchè dici che in velocità il peso diventa minore?

mi sa che non hai capito.
è si un problema tecnico il discorso dell'esterno, ma ho questo problema e non lo risolvo perchè anche se metto il peso sull'interno con i miei sci riesco a sciare benissimo e senza rischiare di cadere, con i miei l'esterno non lo perdo mai. Mettendo quelli da gara all'inizio tento di sciare come sono abituato, ma questi sci non mi permettono di farlo, quindi per riuscire a sciare incomincio a spingere sull'esterno e a mettere tutto il peso li; quindi mi costringono a sciare nella maniera corretta.
Mi son spiegato? :D

Ma perchè dici che in velocità il peso diventa minore?

NO!!! Ho capito benissimo appunto che tecnicamente non sei impostato correttamente che lo sci esterno ti scappa ...con i tuoi no perche ci sei abituato e non sono cosi immediati come angolo di spigolo.
IN velocità il peso diminuisce per questioni fisiche ( aria che ti alza, asprita del terreno, forze longitudinali quando curvi) quindi perche uno sciatore fisico impone lo sci nelle direzioni corrette e inverte quando vuole lui non quando decide lo sci...
Allora siccome non capisci o sono io che non mi spiego.... ecco perche scrivevo ....che lascio la parola ad altri...

PS vieni al test elan a fine marzo ti facciamo provare i gsx elan poi li prova qualcun altro e cosi vedi se è colpa dello sci o dello sciatore...il gsx è uno sci duro all'apparenza ma in pista assorbe tutto senza che te ne accorgi...e tiri come un forsennato ...senza sbavature..alla pari di uno Stockli GS ( piu lungo) oppure come un DOBB GS Pro.

NO!!! Ho capito benissimo appunto che tecnicamente non sei impostato correttamente che lo sci esterno ti scappa ...con i tuoi no perche ci sei abituato e non sono cosi immediati come angolo di spigolo.
IN velocità il peso diminuisce per questioni fisiche ( aria che ti alza, asprita del terreno, forze longitudinali quando curvi) quindi perche uno sciatore fisico impone lo sci nelle direzioni corrette e inverte quando vuole lui non quando decide lo sci...
Allora siccome non capisci ecco perche scrivevo ....che lascio la parola ad altri...

PS vieni al test elan a fine marzo ti facciamo provare i gsx elan poi li prova qualcun altro e cosi vedi se è colpa dello sci o dello sciatore...il gsx è uno sci duro all'apparenza ma in pista assorbe tutto senza che te ne accorgi...e tiri come un forsennato ...senza sbavature..alla pari di uno Stockli GS ( piu lungo) oppure come un DOBB GS Pro.

No ma lo so benissimo che è perchè faccio errori io che mi si alza l'esterno...ma appunto perchè i miei non hanno una presa di spigolo cosi diretta non correggo questo difetto e lo porto avanti.
Con sci da gara invece sarei costretto a correggere questo difetto e quindi migliorerei la mia sciata.
Sicuramente all'inizio farei molta fatica, ma poi costringendomi a sciare in maniera corretta in breve tempo penso che riuscirei ad usarli bene(certo non a sfruttarli a percentuali alte perchè comunque son sci da gara)
;)

Comunque penso sia difficile per me venire al test..dato che ho 17 anni non ho la macchina e non penso che i miei mi portino..