Suggermento scelta sci livello argento base

fox22

New member
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto al forum ma leggendo le varie discussioni mi sono reso conto che tra i vari frequentatori ci sono delle persone veramente esperte e preparate... quindi mi rivolgo a voi per un aiuto sulla scelta degli sci.
SONO ALTO 1,75 E PESO 95 KG. SCIATORE ARGENTO BASE
ultimamente ho utilizzato sci ELAN A02 da 168 Cm
Vorrei comprare uno sci relativamente facile da curvare ma al tempo stesso sicuro e stabile alle velocità un po' più sostenute. UTILIZZO SOLO SU PISTA
Gli sci che attualmente utilizzo sono molto facili a volte girano fin troppo ma appena aumento la velocità oppure quando la pista è ghiacciata non tengono più e tendono spesso ad andare in derapata.
Chiedo gentilmente se qualcuno potrebbe suggerirmi qualche modello di sci più adatto a me... non pretendo un modello di ultima stagione anche perchè se riesco vorrei prenderlo usato.
Ad esempio mi hanno proposto degli ALL Mountain Head IC 170 altezza 170 Cm a 140 Euro...oppure degli Atomic 9.20 carbon da 170 cm (prezzo ancora da concordare)... cosa ne pensate ??
Resto in attesa dei vostri suggerimenti e vi ringrazio.
Ciao Marco

SONO ALTO 1,75 E PESO 95 KG. [...] cosa ne pensate ??
Easy: se davvero vuoi avvicinarti agli sci, dovresti stare un po' più lontano dalla tavola (non snowboard, l'altra) :D Scherzi a parte (anche perché probabilmente con un pugno mi ammazzeresti), imho uno sci un po' più lunghetto sarebbe forse raccomandabile (nessuna implicazione sarcastica o denigratoria eh, semplice fisica: all'aumentare del peso si riduce il controllo, se la superficie su cui si distribuisce rimane costante - visto che il tuo obiettivo è solo pista, penso di non sbagliare troppo nel suggerire una lunghezza superiore). Quanto alle marche e ai modelli, non mi azzarderei mai a darti consigli in tal senso: imho, devi provarli tu, e vedere quello con cui ti trovi meglio. Il massimo consiglio che azzarderei, sarebbe di cercare di affittare i modelli che eventualmente compreresti, in modo da verificare direttamente :)

Ultima modifica:
Grazie Sauzer per i tuoi suggerimenti... non ti preoccupare per la battuta... nessuna offesa... so di essere presante pero' ti posso assicurare che non sono grasso :D... anche perchè ho sempre fatto sport...
purtroppo non sono riuscito a modificare il primo messaggio, per precisione la mia altezza è 1,79 e il livello di sciata nonostante abbia fatto 2 anni di corso CAI (il 2° anno concluso con 1 stella d'oro) ed abbia iniziato a sciare a circa 15 anni fa (purtroppo solo circa 10 gg l'anno) ... tra l'altro ho iniziano con degli sci tradizionali (no carve) da 2 metri.. e guardando i video di riferimento di questo sito http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=33&lang=it&sotto_livelli=&tip=19
direi che sono piu un ARGENTO AVANZATO.
Il suggermento di provare diversi tipi di sci è molto giusto ma non facilmente attuabile.... a me servirebbero alcuni modelli di riferimento per potermi orientare meglio nell'acquisto del nuovo... purtroppo affidarsi all'esperienza del venditore non sempre è la scelta migliore poichè se non è onesto potrebbe venderti il modello che vuole lui.
Ad esempio cosa ne pensi dei due modelli usati che mi hanno proposto ?? li conosci ? per che tipo di sciatore sono indicati ?? ho cercato in rete il modello Head IC 170 ma non ho trovato nulla.
Grazie ancora per i suggerimenti.
Ciao
Marco

Guarda, come detto non mi permetterei di dare suggerimenti sulle marche: anche conoscessi i due sci da te indicati (per inciso: no, non li conosco), non ti darei alcuna indicazione, la sciata è personale, sarebbe stupido dirti "vai su questo" quando non so come scii, e non sai come scio. La mia valutazione sarebbe molto probabilmente errata (capita a volte addirittura nello stesso gruppo: scio con gente che si trova benissimo con roba che non metterei mai, e viceversa), e io poi non sono nessuno per raccomandarti qualcosa, qui c'è un sacco di gente che mi darebbe piste di brutto e di cui ascolterei interessatamente il parere, ma alla fine sci e tavole imho son più come le donne che le macchine (nel senso che a differenza delle macchine non sei tu a dominare un cazzo di niente, e non sei tu a condurre un bel niente: trovi semplicemente quella che ti porta a spasso come un cagnolino, ti regala un megasorrisone da beota, e ti fa addormentare convinto di essere stato tu a fare qualcosa: ecco, io gli sci e le tavole li vedo così, non li scegli, semplicemente te li trovi addosso, e comunque hanno ragione loro). Il massimo che posso dirti è che alla fine, se uno sci te lo senti bene, forse è il tuo, e prima di spendere per uno sci sconosciuto su indicazione del venditore, forse forse vale la pena spendere un pochino per provarlo, tutto lì. Questo a prescindere dalla marca. Anyway, tra cai e peso derivante da massa (lo dicevo che con una cartella mi avresti sfasciato :D), resterei dell'idea che almeno un 170 non sarebbe male. Unica altra cosa, non farti tentare dalle offertone di negozi e negozioni e negozietti con modelli sconosciuti, o ti ritrovi uno smu che vale probabilmente metà di quel che l'hai pagato sotto ai piedi. Vedila così: se non risulta sul sito del produttore nominale, e costa poco, allora cento a uno è una versione farlocca, creata per gdo.

Grazie Sauzer per i tuoi consigli...
resto in ascolto di suggerimneti da parte di altri utenti esperti che mi aiutino nella scelta di un buon sci all round
Grazie
Ciao

.

ma ...ma...fox22..ma sei il mio gemello???fino ad ora ho letto di gente che sembra uscita da film...170cm per 70kg....180cm per 78kg....mamma mia...finalmente qualcuno un pò più robusto e proprio come me questo nn vuol dire con la panza!!(si,va bè...un pochettino si,ma nn solo quella!!)
Anch'io ho una notevole muscolatura(sopratutto gambe)con un peso quindi un pelino superiore alla media...e come te sono alla ricerca di risposte su uno sci forse più indicato alle nostre caratteristiche...quindi me ne ritorno zitto zitto come se niente fosse a curiosare le varie risposte,tenendo un'occhio di riguardo a questo topic a me molto vicino...hehehe...

Oggi sono andato a sciare e parlando con un maestro che ha potuto vedere il mio livello di sciata mi ha consigliato i NORDICA Speedmachine Mach 2 XBI CT io invece bazzicando un po' sul forum e girando un po' su internet stavo pensando a degli HEAD I-XRC 800.
La differenza principale che ho potuto notare tra i due modelli è il raggio di curvatura... ma quale dei due modelli è quello più facile e versatile ??
Ripeto io sono uno sciatore argento direi tra il base e l'avanzato, alto 1,79 di 95 kg e sono alla ricerca di uno sci non troppo impegnativo ma abbastanza facile che pero' abbia una buona tenuta anche su piste "appese" o con fondo compatto o ghiacciato... gli Elan A02 che ho utilizzato fino ad ora sono eccessivamente facili ed aumentando la velocità o appena il fondo è un po' piu' compatto non hanno tenuta e col mio peso vanno in derapata.
SPERO CI SIA QUALCUNO IN ASCOLTO IN GRADO DI DARMI QUALCHE VALIDO SUGGERIMENTO... ANCHE PERCHE' SIAMO ORMAI A STAGIONE CONCLUSA E AD ESEMPIO I NORDICA LI HO TROVATI IN SALDO A 300 EURINI... VORREI DECIDERMI ENTRO FINE SETTIMANA PROSSIMA.
GRAZIE X L'ATTENZIONE, CIAO.
Marco

Ultima modifica:
Ciao Lele84, non avendo ricevuto altri suggerimenti dal forum oggi mi sono deciso e sono andato a comprare gli sci nuovi...
HO PRESO I NORDICA SPEEDMASCINE MACH 2 con sistema XBI da 1,70 MT.
Sono sci abbastanza rigidi e di conseguenza adatti ad un peso come il nostro... sono indicati per uno sciatore argento avanzato e permettono un'ottima evoluzione... nucleo in legno, sciancratura 118 70 103 , raggio di curvatura R15. Spesa sostenuta 300 Euro (costavano 700 di listino).
Qui puoi trovare le caratteristiche tecniche
http://www.nordica.com/site/ski.php?site=3&lang=2&id=21
e qui puoi vedere dei video che spiegano il sistema xbi
http://www.youtube.com/watch?v=mp1U...p://i2.ytimg.com/vi/mp1UGosjQQc/hqdefault.jpg

http://www.broadbandsports.com/node/14776&gvsm=1

...uno skiman con anni di esperienza e molto gentile mi ha confermato che sono degli ottimi sci (tra i top di gamma della Nordica) e quest'anno sono stati venduti molto bene ai maestri di sci che vogliono degli sci molto validi ma al tempo stesso non troppo impegnativi o stancanti visto che li devono portare ai piedi tutto il giorno.
Oggi li ho provati subito dopo l'acquisto... subito ho dovuto un po' abituarmi... ma dopo aver fatto qualche discesa ti posso confermare che hanno un'ottima tenuta anche a velocità più sostenute e su neve più compatta (non andavo più in derapata come con gli Elan A02)....ottime le curve condotte ma altrettanto facili le serpentine un po' più strette... e nel complesso non mi è sembrato uno sci troppo difficile o impegnativo... IN POCHE PAROLE MI RITENGO PIENAMENTE SODDISFATTO DELLA SCELTA !!!:RRR

Spero di esserti stato di aiuto e mi dispiace che altri partecipanti del forum non abbiano potuto darci altri consigli sulla scelta dello sci... ALTRI SUGGERIMENTI LI AVREI ASCOLTATI CON MOLTO PIACERE. GRAZIE COMUNQUE. Ciao