tua ski... che bestie sono?

pekele

New member
ciao a tutti, un amico si è ritrovato un paio di sci tua sumo montati telemark. Vorrei sapere che sci sono, per cosa vanno bene e per cosa NON vanno bene. In particolare, in pista sono un suicidio? Me li da per poco, ma ho visto che anche nuovi costano veramente pochissimo.

Detto così potrebbero anche essere sci di 30 anni fa,la Tua (o Vittor Tua) c'era già!
Che modello sono?....o meglio ancora,posta una foto,dai! :D

ciao a tutti, un amico si è ritrovato un paio di sci tua sumo montati telemark. Vorrei sapere che sci sono, per cosa vanno bene e per cosa NON vanno bene. In particolare, in pista sono un suicidio? Me li da per poco, ma ho visto che anche nuovi costano veramente pochissimo.

Sono sci da freeride (il nome infatti è sinonimo di una certa larghezza).
Per quando mi ricordo sono ottimi.

Scusa, ma NUOVI dove cavolo li hai trovati? Perchè la fabbrica è chiusa da una decina di anni!!!

non sono vecchi, mi ha detto che sono del 2002-2004, hanno 75 di sottopiede. quel che volevo capire è se posso usarli anche per le uscite in pista o se proprio non è il caso, non è da molto che scio.

.

Ciao a tutti
la mitica vittor tua era(purtroppo è fallita circa 7-8 anni fa)una fabbrica situata ad occhieppo superiore(lo so bene perchè ci abito) in provincia di biella aveva inventato negli anni 80 un mitico sci da scialpinismo denominato excalibur che aveva realmente rivoluzionato il modo di sciare i fianchi dello sci erano fresati(denominato driving effect) e piu stretti in centro e larghi in punta arrotondata e in coda spatolata questa fresatura opponendo meno resistenza consentiva nelle nevi profonde uno spostamento più agevole dello sci dando anche nelle nevi marce una strordinaria facilità di conduzione.
e grande divertimento.
questo genio del progettista mi pare un canadese aveva praticamente inventato quello che poi sarebbe diventato il carving solo con 10 anni di anticipo io ho sciato per anni con i tua e ho ancora in cantina un paio di excalibir ultima serie prodotta e un paio di helium che sono dell'epoca dei tuoi,
il marchio è poi stato venduto credo agli americani che sono sempre stati grandi estimatori di questo sci sia per il telemark che per il fuoripista.
con una politica di marketing più mirata e con scelte di prodotto piu azzeccate
la tua sarebbe potuta diventare come la skitrab di oggi sinonimo di prodotto di qualità made in italy
saluti a tutti nostalgico Max

Guarda che il Sumo della Tua per anni è stato considerato negli States il mglior sci da fuoripista (il freeride all'epoca era agli albori), di fat c'era in giro solo il cibo di mcdonald e le putrelle d'acciaio della volant che si flettevano unicamente se sbattevi contro un pilone di cemento dell'autostrada!
Fu il mio battesimo a tallone libero in una giornata di neve ed alcol ad un telemarkfest con 80 cm di fresca.
Ricordo uno sci che si fletteva con grande facilità e con la punta che usciva dalla neve coma la prua di una nave.
Per tutti noi abituati ai 205 cm con 62 al centro fu una folgorazione.
IN pista sbatteva ustia se sbatteva ma a noi, appunto, ce ne sbattevamo!

ergo? sono del 2004, comunque. sumo cross mountain, io li userei in piasta, a sto punto li prendo, mal che vada li userò più per la fresca non appena ci avrò fatto la mano..