sciatori austriaci

LoSmoker

Smoker Member
colgo lo spunto da una risposta data da Sua Maestà Gustav Thöni sul mensile "Sci".

un lettore si chiedeva come mai l'Austria sia capace di sfornare tanti campioni, in raffronto alle poche "punte" di casa nostra.

giustamente, il sommo rispondeva che, al di là del Brennero, lo sci è sport nazionale.

ora, non sia mai che io dia torto a quella leggenda di uomo...
però...
c'è un però... :D

sono stato 3 giorni in austria per il tanto agognato "fine settimana bianco". 3 giorni di nevicata continua, per buona gioia degli amici snowboardisti...

beh... che dire... livello dello sciatore medio austriaco è decisamente mediocre.
soprattutto ho notato una mancanza di disciplina in pista, e non solo...
fortuna per loro che ci sono i campioni a tenere alto il livello...

piccolo inciso: saranno fin troppo rigidi dalle nostre parti, ma di controlli sulle piste nemmeno l'ombra... mah.... chi ci capisce è bravo...

"Sport nazionale" vuol dire tante cose....

Federazione molto potente nei rapporti con la politica, quindi molti più denari pubblici nelle proprie casse

Rapporti con le aziende del settore (Atomic Head Fischer Voelkl) che rende più facile la formazione e la crescita degli atleti

Sistema scolastico ad hoc

Quello che voleva dire il mitico Gustavo, è che la Federazione Austriaca dispone di molti più mezzi per far sì che abbia un serbatoio inesauribile di campioni... e tale federazione è talmente influente anche in ambito FIS come ha dimostrato l'episodio riguardante Walchhofer ai recenti mondiali in Val d'Isere...

Questo è solo il parere di un appassionati di sci, che non ha mai avuto a che fare con FIS e FISI... e mi piacerebbe cosa ne pensa al riguardo un tesserato FISI.

Su una rivista di largo consumo come Sci, non puoi pretendere più che una risposta generica... così come le recensioni sugli sci ;)

Sarebbe interessante sapere il parere di uno che conosce bene la FISI al riguardo ;)

beh... che dire... livello dello sciatore medio austriaco è decisamente mediocre.

piccolo inciso: saranno fin troppo rigidi dalle nostre parti, ma di controlli sulle piste nemmeno l'ombra... mah.... chi ci capisce è bravo...

permettimi di non essere d'accordo...
vado spesso in Austria(data la vicinanza) a sciare da molti anni e devo dire che comunque che il livello dei sciatori austriaci è mediamente più alto di quelli italiani.Anche se abitano in grandi città come Vienna lo sci è insegnato a scuola con uscite settimanali e settimane bianche scolastiche.Per quanto riguarda la mancanza di disciplina in pista i cretini ci sono dappertutto ma ho visto un certo rispetto delle regole maggiore che da noi...

"Sport nazionale" vuol dire tante cose....

Federazione molto potente nei rapporti con la politica, quindi molti più denari pubblici nelle proprie casse

Rapporti con le aziende del settore (Atomic Head Fischer Voelkl) che rende più facile la formazione e la crescita degli atleti

Sistema scolastico ad hoc

Quello che voleva dire il mitico Gustavo, è che la Federazione Austriaca dispone di molti più mezzi per far sì che abbia un serbatoio inesauribile di campioni... e tale federazione è talmente influente anche in ambito FIS come ha dimostrato l'episodio riguardante Walchhofer ai recenti mondiali in Val d'Isere...

Questo è solo il parere di un appassionati di sci, che non ha mai avuto a che fare con FIS e FISI... e mi piacerebbe cosa ne pensa al riguardo un tesserato FISI.

Su una rivista di largo consumo come Sci, non puoi pretendere più che una risposta generica... così come le recensioni sugli sci ;)

Sarebbe interessante sapere il parere di uno che conosce bene la FISI al riguardo ;)

quoto tutto... il mio era solo un piccolo sfogo :D
rimane il fatto che, seppur con condizioni di pista simili se non uguali al fuoripista, mi sono sentito un campione... :B:

permettimi di non essere d'accordo...
vado spesso in Austria(data la vicinanza) a sciare da molti anni e devo dire che comunque che il livello dei sciatori austriaci è mediamente più alto di quelli italiani.Anche se abitano in grandi città come Vienna lo sci è insegnato a scuola con uscite settimanali e settimane bianche scolastiche.Per quanto riguarda la mancanza di disciplina in pista i cretini ci sono dappertutto ma ho visto un certo rispetto delle regole maggiore che da noi...

lungi da me contestare quanto scritto, ma il primo giorno potevo pensare che fosse un caso... il secondo giorno già diventava un indizio... al terzo ho avuto la conferma...

.

Ma va là..... dove sei stato...? io ieri ho sciato a Zurs e cmq vado spesso in Austra e l'impressione è l'opposta della tua..

Tra l'altro ho notato che vi sono molte donne brave che scendono senza problemi ovunque... non si vedono le nostre fighette che vengono su solo a fare due piste x poi chiudersi al rifugio infroddolite...

Ma va là..... non so dove sei stato...? io ieri ho sciato a Zurs è l'impressione è stata l'opposta della tua..

Tra l'altro ho notato che vi sono molte donne brave che scendono senza problemi ovunque... non si vedono le nostre fighette che vengono su solo a fare due piste x poi chiudersi al rifugio infroddolite...

Flachau.
ribadisco però che il mio era solo uno sfogo per 3 giorni di:
  • strade tagliate
  • mancate precedenze su incroci
  • sciate "a 1 metro alle spalle"

dopo 22 anni di sci altoatesino penso di poter riconoscere uno che scia bene da uno che scende...

Comunque ci tengo a precisare che non sono le abilità tecniche delle famigliole vacanziere a tenere testa nei campionati, i veri agonisti fanno ben altro (in tutte le nazioni).

Non è che hai confuso austriaci, con famigliole tedesche o dell'est nell'unica settimana bianca dell'anno?

A parte che il livello degli sciatori varia molto dalla località dove vai, che tra st anton e gerlitzen ho visto degli abissi di livello sciistico pazzesco... ma in genere li vedo un pelo più attenti di noi italiani in certi comportamenti, ma le medie sono medie... e l'eccezione serve a confermare la regola no?

Flachau.
ribadisco però che il mio era solo uno sfogo per 3 giorni di:
  • strade tagliate
  • mancate precedenze su incroci
  • sciate "a 1 metro alle spalle"

dopo 22 anni di sci altoatesino penso di poter riconoscere uno che scia bene da uno che scende...

nelle zone più orientali dell'Austria (e Flachau è un bel po' più ad Est di St.Anton) in questo periodo è pieno di sciatori dell'Europa dell Est in settimana bianca, e la media si abbassa notevolmente

colgo lo spunto da una risposta data da Sua Maestà Gustav Thöni sul mensile "Sci".

un lettore si chiedeva come mai l'Austria sia capace di sfornare tanti campioni, in raffronto alle poche "punte" di casa nostra.

giustamente, il sommo rispondeva che, al di là del Brennero, lo sci è sport nazionale.

ora, non sia mai che io dia torto a quella leggenda di uomo...
però...
c'è un però... :D

sono stato 3 giorni in austria per il tanto agognato "fine settimana bianco". 3 giorni di nevicata continua, per buona gioia degli amici snowboardisti...

Ah sì ho letto anch'io infatti sulla rivista......
Ma sport nazionale vuol dire molto.............

Ah si?

Pensa che io volevo aprire un topic simile ma dal senso diametralmente opposto :D
La mia esperienza in terra Austriaca (Stubai, Arlberg, Solden, Nauders, Ischgl) è diversa dalla tua: il livello medio è decisamente più alto che in Italia (frequento sopratutto Trentino e AltoAdige), gli sciatori sono più disciplinati ed in fuoripista sono encomiabili (in Arlberg tracciano la polvere con un'ordine incredibile, da manuale)

Ah si?

Pensa che io volevo aprire un topic simile ma dal senso diametralmente opposto :D
La mia esperienza in terra Austriaca (Stubai, Arlberg, Solden, Nauders, Ischgl) è diversa dalla tua: il livello medio è decisamente più alto che in Italia (frequento sopratutto Trentino e AltoAdige), gli sciatori sono più disciplinati ed in fuoripista sono encomiabili (in Arlberg tracciano la polvere con un'ordine incredibile, da manuale)

Quoto in pieno!! Ho sempre sciato in Alto Adige, e nei 5 gg attorno Kitz sono rimasto stupito dall'estrema sicurezza in pista che c'è li, sia perchè non ho visto 1 dico 1 che scendeva SENZA controllo degli sci su piste rosse o nere, sia per la velocità ridottissima che tengono ovunque. Nei 5 gg mi avranno superato non più di 10 sciatori e ti garantisco che lo hanno fatto in piena sicurezza vista l'estrema bravura di quest'ultimi! Ti assicuro che mi sentivo a disagio e fuori posto quando tiravo qualche curvone!!