Scarponi...e piedi freddi!

Amadeus

New member
Ciao,

con i vostri consigli sugli sci da noleggiare mi sono trovato molto bene, quindi approfitto per farvi una domanda, forse banale, ma che potrebbe migliorare di molto il confort quando vado a sciare.

Il problema è il seguente: a causa della sudorazione dei piedi negli scarponi (peraltro non eccessiva credo) questi si raffreddano abbastanza in fretta, penalizzando molto il confort.

Ora, io uso normalmente normalissime calze di spugna e degli scarponi Nordica (non so esattamente quale sia il modello) di 4 o 5 anni fa.

Sbaglio ad utilizzare le normali calze di spugna o sono gli scarponi di qualità non sufficiente ?

Grazie a tutti

Gabriele

bè secondo me le calze di spugna non sono le più adatte!prova a prendere calze da montagna che trovi in tutti i negozi le paghi al max 10 euro e se il problema persiste forse la causa sono proprio gli scarponi

io direi di stare attento proprio ai materiali di cui sono composte le calze.
esistono tanti materiali sintetici che son fatti apposta per non raccogliere il sudore ed invece farlo traspirare. insomma il materiale non si imbeve di sudore ma lo evaqua.

calze sottili ed adatte. adesso credo in super saldi anche una buona calza mico in x-static la trovi a 10/15€ al massimo.

io direi di stare attento proprio ai materiali di cui sono composte le calze.
esistono tanti materiali sintetici che son fatti apposta per non raccogliere il sudore ed invece farlo traspirare. insomma il materiale non si imbeve di sudore ma lo evaqua.

calze sottili ed adatte. adesso credo in super saldi anche una buona calza mico in x-static la trovi a 10/15€ al massimo.

Ciao,

grazie er il consiglio. Scusa l'ignoranza, Mico è la marca ? e X-static il materiale traspirante di cui parli ?
Così vado in negozio e chiedo

Mettersi delle calze di spugna per sciare è come indossare un k-way sotto la giacca in gore-tex! se non vuoi spendere tanto per le calze (le mico x-static a 15 euro mi sa che fai fatica a trovarle)vanno bene delle comuni calze con una buona percentuale di materiali sintetici (acrilico) oppure la cara vecchia lana...lo stesso vale per l'intimo,niente cotone!

Uhm, sono il solo deficiente che scia con comunissime calze filo di scozia, giusto per ridurre al minimo lo strato tra pelle e scarpone (sì, comporta qualche crosta su stinco e malleolo a inizio stagione, però amen)? Imho il prob di sudorazione/freddo, deriva da scarpone troppo largo, non da calza (o meglio, da combinata delle due). Nel senso: se lo scarpone è troppo stretto, dopo un po' sei insensibile, ergo non patisci freddo e non sudi, al limite ti sta semplicemente andando in ipotermia/cancrena il piede, ma che sarà mai un'amputazione. Non ideale, però bene o male, non stai sudando. Se è giusto sudi moderatamente e traspira, fine (devi solo trovare il tuo equilibrio, anche di calza). Se è troppo largo, invece, tempo un paio di piste e: a. si scalda interno, b. inizia a sguisciare e formarsi bagnetta, c. inizi a stringere, però tempo che tu faccia un'altra discesa (poco) e tempo che tu risalga (molto) la bagnetta si fa fredda, ti inzuppi di più, e dopo un po' patisci di brutto. Io punterei sul terzo indiziato, il maggiordomo, vostro onore.

L'importante è che usi calze sottili (meglio se tecniche). Io scio con dei dobermann WC 100, quindi con una scarpetta molto molto anatomica, e ciononostante non ho mai freddo ai piedi...

Secondo me è anche questione di quanto ti stanno strette le calze, potrebbero magari stringerti e peggiorare la circolazione.
Calze tecniche abbastanza fini e sei a cavallo!

ok, grazie a tutti per i consigli, proverò queste famose calze Mico (spro non siano difficili da reperire nei negozi...)

Buona neve

Gabriele

Le mico ci sono in diverse tipologie, il max per i piedi freddi sono calze con i fili in argento, ma tu gli scarponi li apri ad ogni risalita?

Io uso calze in lana leggerissima , quelle che uso con le normali scarpe in inverno . Perchè la lana ha una caratteristica detta" igroscopicità " , che significa che trattiene l'acqua (sudore) , fino al 33% del suo peso , senza alterarne le caratteristiche di caldo e asciutto ! L'importante è che siano sottilissime . Ciao