Consiglio sci per livello "Argento Avanzato"

mamosoft

Active member
Mio padre vorrebbe cambiare gli sci.
Ora ha un paio vecchiotto di Dynastar lunghi 190 cm circa.
Lui è alto 184 cm e come livello di sciata lo definirei "Argento Avanzato".

Gli piacciono le curve lunghe da fare mediamente veloci.
Come spesa starei sotto i 300 euro se possibile.

Cosa consigliate?
Come misura un 175 cm potrebbe andargli bene? Potrebbe facilitarlo più di un 180 cm considerando che poi non andrebbe velocissimo.

Ha provato con me, domenica, dei Dynastar race carve 2010, 172 cm, raggio 15, e ha detto che vorrebbe qualcosa di diverso... con un raggio maggiore perché quelli lo facevano girare "troppo presto" :D

Mio padre vorrebbe cambiare gli sci.
Ora ha un paio vecchiotto di Dynastar lunghi 190 cm circa.
Lui è alto 184 cm e come livello di sciata lo definirei "Argento Avanzato".

Gli piacciono le curve lunghe da fare mediamente veloci.
Come spesa starei sotto i 300 euro se possibile.

Cosa consigliate?
Come misura un 175 cm potrebbe andargli bene? Potrebbe facilitarlo più di un 180 cm considerando che poi non andrebbe velocissimo.

Ha provato con me, domenica, dei Dynastar race carve 2010, 172 cm, raggio 15, e ha detto che vorrebbe qualcosa di diverso... con un raggio maggiore perché quelli lo facevano girare "troppo presto" :D

Al di la di peso e livello....com'è messo fisicamente ? In forma ?
Perchè se cosi', ti sembrerà un'eresia, ma potresti prendergli un bel gigante campo libero. Il perchè è semplice. Tuo padre immagino non conduca, ma al contrario abbia una sciata in derapata. Pero' magari scia da tanto, insomma non è certo un principiante giusto ? Bene, per uno cosi' un RC è troppo sciancrato, mentre un gigante campo libero, magari non troppo duro, segue meglio la sciata di tuo padre ( sciancrature non troppo accentuate ) e asseconda A) La sua altezza ( 184 è alto ) B) Il fatto che degli sci + easy....te li tirerebbe dietro :D

Si d'accordissimo, è come dici tu.
Quindi, cosa consiglieresti?
L'altro giorno ci siamo fatti scappare degli Atomic GS12 a 299 euro! Secondo me potevano anche andargli bene... o erano troppo?

Si d'accordissimo, è come dici tu.
Quindi, cosa consiglieresti?
L'altro giorno ci siamo fatti scappare degli Atomic GS12 a 299 euro! Secondo me potevano anche andargli bene... o erano troppo?

Azz, ho detto non troppo duro e mi prendi il GS12 ???? :D

Io ti suggerirei Head, o Rossignol, o ancora ( se vuoi un'alternativa un filo meno race ) l'SX dell'Atomic è un gran sci che tra quelli + evoluti e uno dei meno sciancrati. L'ho preso io per mio padre pensa ( sciata old style, ma molto molto buona, meno alto di tuo padre ma molto......come dire, robusto ) e ci si trova alla stra-grande.

L'SX Atomic intendi questo:
ATOMIC Sx10 + ATTACCO 310 ATOMIC

178 cm,
113,5 67 98,2
raggio 17

Potrebbe essere giusto.

Esatto, io ho preso l'11 ma quello poi dipende dai gusti in fatto di durezza dello sci.

Head intendevo il gigante, facci sapere !!! :D

ehi fodoma cos'è hai rimpiazzato i rossi?? o li hai solo affiancati con gli sx?

dopo sennò rimango solo io e giorgio a tenere alta labandiera rossignol..:D:D

Quindi, riassumendo, quale di questi due:

ATOMIC GS 10 IB + ATTACCO 4.12

??

Non trovo misure e raggi di curva.... sono 2008-2009 quelli che ho trovato... differenza di prezzo di 30 euro a sfavore del GS 10

Se non sbaglio il GS 10 lo dovrei trovare 182cm (r 18) mentre l'SX 178 cm (r 17)

Quindi, riassumendo, quale di questi due:

ATOMIC GS 10 IB + ATTACCO 4.12

??

Non trovo misure e raggi di curva.... sono 2008-2009 quelli che ho trovato... differenza di prezzo di 30 euro a sfavore del GS 10

Se non sbaglio il GS 10 lo dovrei trovare 182cm (r 18) mentre l'SX 178 cm (r 17)

Dipende dalle caratteristiche dello sciatore, te l'ho detto. Se tuo padre preferisce qualcosa di un po' + cattivo allora GS10, se vuole qualcosa di più pastoso SX10. Attacco 310 ho paura che sia poco: quanto pesa ? L'attacco dovrebbe essere tirato sempre max. a 3/4 del fondo scala. il 4.12 invece è sicuramente ok :D

@Mick
Assolutamente no, sono sempre un Rossignolista convinto....è che non mi visualizza + la firma !

pesa 86 kg, non è uno molto aggressivo, scia fluido con curve ampie e non scodinzolo

Uhm...non è leggerissimo....sei li li....:-?

Il 412 sarebbe molto + sicuro, è anche vero che se ha una sciata leggera potrebbe ( anche se un po' al limite ) starci anche il 310.

Il ragionamento è questo: l'attacco lo tiri, per fartela breve, in funzione di peso e sciata ( e quindi spinta che eserciti ). Io peso 70Kg, ma ho l'attacco tirato a 9 DIN. Secondo la regola che ti dicevo prima il fondo scala del mio attacco dovrebbe quindi essere a 12. Io mi son preso uno che arriva a 16 e non ci penso più.
Per uno di 86kg, 9 DIN secondo me è il minimo, anche se ha una sciata leggera, non spinge in maniera aggressiva ed è fluido. Quindi stesso discorso: fondo scala a 12. Poi è chiaro che se comunque non fa piste superpendenti, scia tranquillo etc. molto probabilmente non avrà mai nessun problema anche con il 310.

Spero di averti chiarito qualche dubbio :D