Giluetto, mai fidarsi dei geni..tori. Io a 14 anni sono sceso dal Bianco con la mia mama...senza guida...nella bufera. Incoscienza pura, ma era la 4 volta che tentavamo...e si doveva abortire per cattivo tempo...quella volta eravamo riusciti ad arrivare in cima quando la guida ha detto "non si puo"...la mia mama s'e' inc nera ed e' uscita tirando sacramenti, s'e' messa gli sci ed e' partita...che dovevo fare? Lasciarla da sola? Su gli sci e giu' anch'io!
Per fortuna che dopo un'oratta circa il cielo s'e schiarito...La litigata con la guida, quando ci ha raggiunti...e' stata epica.
Adesso sono cresciuto, cerco sempre una guida per andare fuori pista serio o semi che sia. E se nessuno viene con me, pazienza. Le guide, vedi quelle in Alta Badia, organizzano per gruppi, anche se tu ti presenti da solo. Ci pensano loro.
Cmq, sono soldi spesi bene. Raggiunto un certo livello di tecnica, il maestro, inteso come quello che ti insegna solo quella, puo' bastare un apio di volte l'anno, giusto per una rinfrescata...