Monte Amiata

Gians

New member
Premetto che non ci sono mai stato anche se non dista molto da dove Abito,
E' un comprensorio piccolo, pero da provare.. chi a notizie scriva, magari questo inverno ci faccio un'uscita!

Il sito è www.amiataneve.it

Allegati

• amiata_298.jpg
    amiata_298.jpg
    109.8 KB · Visualizzazioni: 4,277
Propiro la scorsa settimana un mio "paesano" trasferito in quella zona mi ha detto di andare a trovarlo che si organizza una sciatina!!

Dal 10/01 martedì e giovedì Giornaliero a € 9,90!!
Bambini sotto i 5 anni e alti fino mt.1,20 €1-
....Increddibblìileeeeeeeee!!
E se poi la neve abbonda....

Allegati

• amiata10_121.jpg
    amiata10_121.jpg
    112.7 KB · Visualizzazioni: 2,792
  • amiata18_178.jpg
    amiata18_178.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 1,358
Io quest'estate sono andato in zona in vacanza, e un giro c'è l'ho fatto obbligatoriamente.

Dunque si sta da dio (d'estate), in quanto il monte è un immenso bosco sterminato. La strada per gli impianti l'ho trovata agevole, anche se ci sono delle belle pendenze, attenzione al rientro essendo tutto in ombra immagino sarà gelato.

L'impressione che ho avuto è di impianti non all'avanguardia! :wall:

Allegati

• cornazzano_122_118.jpg
    cornazzano_122_118.jpg
    252.9 KB · Visualizzazioni: 1,156
  • cornazzano_054_281.jpg
    cornazzano_054_281.jpg
    177.7 KB · Visualizzazioni: 1,191
Toscana, in provincia di Siena e Grosseto!

Il Monte Amiata, in veste invernale mette a disposizione agli appassionati dello Sci una palestra naturale incastonata nella Faggeta più estesa d'Europa.
La Stazione Invernale del Monte Amiata offre 10 Km di Piste da Sci Alpino con 8 Impianti di risalita usufruibili attraverso lo SKIPASS AMIATA e 10,5 Km di piste da Sci Nordico (di cui 5,5 Km costantemente battute) usufruibili GRATUITAMENTE.

Non ci sono mai stato, ma mi hanno detto che gli inverni sono abbastanza brevi ma molto nevosi, gli impianti sono vecchiotti ma ancora sufficienti e le piste interessanti ma nulla più...

paolino ha detto:
gli inverni sono abbastanza brevi ma molto nevosi,

solo in questi ultimi due anni...

paolino ha detto:
gli impianti sono vecchiotti ma ancora sufficienti e le piste interessanti ma nulla più...

Non ha un grosso richiamo, ma ci stanno investendo molto ultimamente (stanno costruendo anche un mini snow-park), e per chi abita nel raggio di 60-70 km avere lo skipass del giovedì e martedì a 10 euro è una gran fissa...

L'Amiata è un bel posto.
I difetti sono gli impianti un pò vecchi e la scarsa durata della stagione (non si trova tanto lontano dal mare)

Il problema non è la lontananza dal mare (in generale conta ben poco), il problema è che è l'unico monte nel giro di qualche decina di km e quindi tutto quello che arriva, lui se lo becca: neve, tramontana, grecale, ma anche libeccio e scirocco.
Oltretutto la quota non molto elevata lo penalizza ancora di più.

lasciamo perdere...investimenti zero, impianti vetusti, mentalità -8 e se a tutto questo ci aggiungiamo gli ambientalisti capirete perchè da siena mi tocca farmi sempre 200 km per andare a sciare all'abetone: non ci siamo per niente! :evil:

Gians ha detto:
Premetto che non ci sono mai stato anche se non dista molto da dove Abito,
E' un comprensorio piccolo, pero da provare.. chi a notizie scriva, magari questo inverno ci faccio un'uscita!

Il sito è www.amiataneve.it

secondo la mia esperienza di sciate in appennino
ti consiglio di non andarci,rischi di trovare o poca neve
poca gente e persino il paese(io lo chiamo frazioncina)
non è un granchè! :uuue: :no:

Secondo me siete un pò troppo critici :think: ...
Questi problemi effettivamente ci sono...ma ci sono anche dei lati positivi,vedi lo skipass a 10€ il martedì e il giovedì...
Poi se uno vuole andare di domenica,certo che non vale la pena :roll: ...
Esperienza personale,il 24 gennaio(martedì),ho beccato una giornata spettacolare,10 persone su tutto il comprensorio,freddo pungente ma powder in pista :?mm :GG gli impianti erano comunque lenti,ma un minuto in più di riposo quel giorno non guastava!
In conclusione,è ovvio che ci sono posti di gran lunga migliori,ma se non si è troppo lontani,per una sciata senza troppe pretese va più che bene! :D

Confermo per lo skipass a 10 euro il martedì e giovedì! infatti l'anno passato ci andavo sempre in questi giorni. E anche quest'anno ho visto che la riproporranno. A quella cifra conviene senz'altro. La neve negli ultimi anni è stata molta e buona ed è proprio per questo che oltre alle idee ci si aspettava qualche investimento sugli impianti...
Il comprensorio ha grandi potenzialità...ma nessuno investe un centesimo! :evil: