a cosa serve questo esercizio

christian71

New member
Ciao,

Dice che serve per le curve strette, ma nello specificoa cosa serve restare sull'interno ?

[youtube]uwZA-NTvFbs[/youtube]

chi mi illumina.

Grazie
ciao
Christian

Ciao,

Dice che serve per le curve strette, ma nello specificoa cosa serve restare sull'interno ?

http://www.youtube.com/watch?v=uwZA-NTvFbs&feature=PlayList&p=4DEB7DBB4119DA82&index=4

chi mi illumina.

Grazie
ciao
Christian

A me lo hanno insegnato al Pirovano, e l'ho effettivamente trovato utile:

1. Impari ad angolare correttamente l'anca e sviluppi un senso di equilibrio durante la curva notevole
2. Nello sci in conduzione, il famoso 70-30 ti porta spesso ad "atrofizzare" ( termine forte, ma solo x capirci ) l'angolazione di caviglia-ginocchia a monte ( cioè quelli 30 ), sfruttando solo il connubio "peso sulla gamba a valle-sciancratura dello sci a valle": ripetendo spesso un esercizio simile sviluppi una sensibilità sui 2 piedi superiore. Non a caso, lo step successivo a questo esercizio è lasciare del tutto uno sci all'arrivo dello skilift e fare un'intera discesa su un solo sci.....quello a monte :shock:

Eh Eh Eh.... Questo in termine "Tecnico" è definito Il ballo del vecchio Frick...
Ogni tanto al Corso Maestri ce lo si fà.... :)))

ma che è una pista artificiale al chiuso??:D:D

cmq ancora nn capisco bene perchè faccia caricare lo sci interno quando in realtà sciando cn due sci è lo sci esterno a fungere da freno mentre quello interno resta morbido..:-?

.

ma che è una pista artificiale al chiuso??:D:D

cmq ancora nn capisco bene perchè faccia caricare lo sci interno quando in realtà sciando cn due sci è lo sci esterno a fungere da freno mentre quello interno resta morbido..:-?

L'esercizio (che altro non è che una variante del corto raggio) impone di curvare sullo sci interno, l'unico modo per poterlo fare è esagerare la traslazione nell'avanti-interno curva, movimento essenziale nella fase di stacco. L'esercizio ha quindi l'obbiettivo di allenare questo movimento necessario per iniziare correttamente una curva. Inoltre, come tutte le varianti del corto raggio, allena la coordinazione. E poi è divertente da fare :D, ancora meglio se quando si è sull'interno si esegue un saltello per staccare la curva ( variante "norvegese").

Ma quindi praticamente una gambia "scalcia" o è quasi passiva?

(non avete capito molto eh?)

Tomba era un fenomeno a fare questo esercizio (ricordatevi la seconda manche a lech)... insegna ovviamente a sciare sull'interno e a saper recuperare in caso di perdita di equilibrio

Tomba era un fenomeno a fare questo esercizio (ricordatevi la seconda manche a lech)... insegna ovviamente a sciare sull'interno e a saper recuperare in caso di perdita di equilibrio

Ma se perdo l'equilibrio io cercherei strade più semplici per non cadere, e la grappa la trovo in baita, non tra i pali :marameo::marameo:

Ultima modifica:
penso che serva per abituarti a usare anche lo sci interno quando vai,cosa che comunque devi saper fare se vuoi condurre veramente!lo sci esterno da solo non basta!